PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015

Il posto giusto per condividere i progetti di Flipper Virtuali e Autocostruiti

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
eptasys
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 26/03/2015, 12:53
Città: roma

PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015

Messaggio da eptasys »

CAB autocostruito - TinyFlipper - Pinball FX2 2015

Sto cercando di realizzare un Tiny Flipper Virtuale con solamente Pinball FX2

Oramai ho inserito l'argomento nei Cab autostruiti

per chi volesse vedere e partecipare al progetto

viewtopic.php?f=67&t=21657

Immagine
[*] PROGETTO - TinyFlipper 2015 - Pinball FX2 - viewtopic.php?f=67&t=21657#p254237
[*] DECALS TinyFlipper 2015viewtopic.php?f=67&t=21657&start=20#p256165
Avatar utente
eptasys
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 26/03/2015, 12:53
Città: roma

Re: PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015

Messaggio da eptasys »

Ho aggiornato le guide del progetto vi posto i link

[*] PROGETTO - TinyFlipper 2015 - Pinball FX2 - viewtopic.php?f=67&t=21657#p254237
[*] CONFIG. MONITOR - TinyFlipper - Pinball FX2 - viewtopic.php?f=67&t=21657&start=10#p255268
[*] Cap.I° GUIDA BACKGLASS - Pinball FX2 – viewtopic.php?f=67&t=21657&start=20#p255968
[*] Cap.II° GUIDA MATRICE DMD - Pinball FX2 – viewtopic.php?f=67&t=21657&start=30#p257004
[*] DECALS TinyFlipper 2015viewtopic.php?f=67&t=21657&start=20#p256165
[*] PROGETTO - TinyFlipper 2015 - Pinball FX2 - viewtopic.php?f=67&t=21657#p254237
[*] DECALS TinyFlipper 2015viewtopic.php?f=67&t=21657&start=20#p256165
Avatar utente
eptasys
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 26/03/2015, 12:53
Città: roma

Re: PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015

Messaggio da eptasys »

Sto cercando di creare uno script per AutoHotKey in modo di assegnare un tasto della tastiera per commutare dal software Pinball FX2 lanciato in avvio e Maximus arcade da eseguire sul backglass, lo script deve chiudere tutte le applicazioni associate al primo e avviare quelle del secondo, sulla nuova pressione deve fare l'opposto.

Qualcuno ha già fatto qualcosa di simile??? <-help2-> <-help2->
[*] PROGETTO - TinyFlipper 2015 - Pinball FX2 - viewtopic.php?f=67&t=21657#p254237
[*] DECALS TinyFlipper 2015viewtopic.php?f=67&t=21657&start=20#p256165
Avatar utente
eptasys
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 26/03/2015, 12:53
Città: roma

Re: PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015

Messaggio da eptasys »

Qualche foto dei progressi del progetto
-------------------------------------
Costruzione cassone, legno utilizzato multistrato di pioppo.

Immagine
Taglio ed installazione zampe.
Ho utilizzato dei tubolari in acciaio....ma è stato complicato forare sul tubo.
Per i due buchi coincidenti è stato necessario realizzare una dima.
Le gambe sono state fissate con dei bulloncini da brucola ed innestati nel legno.
Le gambe portano la struttura ad una altezza frontale di 90cm.
La struttura però risulta visivamente leggermente sproporzionata, per questo probabilmente inserirò un piano per realizzare una campana di plexiglass illuminata dalla base del cassone con la collezione di skylanders di mio figlio.

Immagine
Costruzione ed installazione backglass.
Il monitor è ancorato con quattro viti al Vesa 100 direttamente sul retro, la struttura millimetrica lo circonda...ma, per l'areazione ho lasciato una fessura superiore e due buchi sulla base per il ricircolo(non sono visibili), la dissipazione è quindi passiva e dovrebbe rispettare le condizioni native del monitor.

Immagine
Dettagli:
Effetto ascensore per installazione e manutenzione dei componenti senza toccare il cab.
La scelta è ricaduta su questa soluzione per evitare di fare sportelli sul cab che comunque non avrebbero dato accesso a tutte le componenti installate.
Data la solidità della struttura ho inserito delle guide verticali che permettono al piano di scendere di circa 20cm e quindi sarà possibile anche prelevare i coin dalla vaschetta.
Mentre il piano del Joy e tasti potrà essere rimosso con 4 viti per l'eventuale manutenzione.

Immagine
Immagine
Test di chiusura da rivedere... struttura del Backglass da modificare leggermente.
Purtroppo la cornice del backglass non permette la completa visibilità a persone più alte di 1,80 cm e quindi è perfetto per mio figlio..... io mi devo piegare.

Ma Papà non era per me.... si figliuolo fammi fare solamente le ultime 2'000 partite poi sta a te.

Immagine
Predisposizione casse e passaggio cavi backglass.
Le casse non saranno visibili perchè già inserite nella grafica del backglass, la loro posizione renderà vive quelle virtuali dando l'impressione che il suono giunga frontalmente. Il pannello verrà rivestito da stoffa nera antipolvere.

Immagine
Test Hardware okkkk...
Per ora funziona tutto, l'unico neo è il monitor del playfield utilizzato. Per tutti coloro che vorranno fabbricarsi un virtuaflipper consiglio di utilizzare delle TV lcd e non dei monitor anche se questi ultimi hanno delle cornici più sottili. Io pensavo di trovare delle defezioni visive sull'angolo orizzontale del monitor, invece il problema più grande è la visibilità verticale, caratteristica omessa da quasi tutti i brand.
Non avendo pagato il monitor non me ne faccio un problema, ma se qualcuno volesse osservare la partita la vedrebbe solamente posizionandosi alla destra del flipper (come in foto), a sinistra non si vede praticamente nulla del piano, e comunque quando si gioca bisogna essere perfettamente al centro per avere i colori uniformi..... bella caz...ta.. fortunatamente per gli arcade si usa il backglass e quindi il secondo giocatore si può mettere dove vuole.

Qualche foto dei progressi del progetto parte seconda
-------------------------------------
Immagine
Modificati i supporti di rotazione del backglass
Predisposta asola per controllo volume generale e regolazione subwoofer.

Immagine
Realizzato foro per lo sfogo del subwoofer nel pianale.

Immagine
Buco areazione alimentatore Small - ATX .

Immagine
Si parte con il posizionamento dei pulsanti...
[*] PROGETTO - TinyFlipper 2015 - Pinball FX2 - viewtopic.php?f=67&t=21657#p254237
[*] DECALS TinyFlipper 2015viewtopic.php?f=67&t=21657&start=20#p256165
Rispondi

Torna a “Flipper Autocostruiti e Virtuali”