PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015 - 2023

Il posto giusto per condividere i progetti di Flipper Virtuali e Autocostruiti

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
eptasys
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 26/03/2015, 12:53
Città: roma

Re: PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015 - 2019

Messaggio da eptasys »

Il joystick serve anche per la selezione dei tavoli, ho inserito anche un track stile ibm tinckpad ma con il joy è più immediata la navigazione nei menu di pfx2 per un bambino.
Inizialmente il progetto era inserirlo nel fondo del cab a testa in giù con una staffa ruotante si posizionava sul pezzo di top.
Mio figlio l'avrebbe distrutto il 30 secondi, flipper e joy.
Allora ho scelto l'opzione più solida, semplice ed economica.
Ultima modifica di eptasys il 03/05/2015, 14:44, modificato 1 volta in totale.
[*] PROGETTO - TinyFlipper 2015 - Pinball FX2 - viewtopic.php?f=67&t=21657#p254237
[*] DECALS TinyFlipper 2015viewtopic.php?f=67&t=21657&start=20#p256165
Avatar utente
gio
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 208
Iscritto il: 29/04/2013, 8:42
Città: treviso

Re: PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015 - 2019

Messaggio da gio »

Bel progetto...non vedo l'ora che tu lo finisca e magari metti un video come esempio <-thumbup-> complimenti
Avatar utente
eptasys
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 26/03/2015, 12:53
Città: roma

PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015

Messaggio da eptasys »

GUIDA flipper Virtuale Pinball FX2 2015 – TinyFlipper

Capitolo II° - MATRICE DMD su 2° o 3° MONITOR

Attenzione!!! NEW 2017 - con l'aggiornamento del software Pinball FX2 non sono più necessari i file di gestione della matrice che viene gestita direttamente dal software per il posizionamento, i file grafici devono essere comunque posizionati nella cartella dei tavoli e devono avere lo stesso nome del file tavolo associato ma con l'estensione grafica.

Questa guida è rivolta a chi segue il mio progetto di flipper virtuale senza utilizzare frontend.
Per questo motivo i programmi che seguiranno il progetto vengono lanciati in esecuzione automatica e quindi non dal programma di frontend.
Dai test fatti la procedura risulta funzionare al 100%.

Come prima cosa bisogna scaricare questi due software:
il programma di configurazione della matrice DMD - pbfx2dotmatrix :
Link download ----> [pbfx2dotmatrix.zip (rimosso)

e il programma per eliminare la cornice di windows alla matrice - AutoHotkey :
Link download ----> AH1.zip (rimosso)

-------------------------------------------------------------------------------------

1) Rimozione della cornice Windows per la matrice di Pinball FX2

Prima di tutto installiamo il programma AutoHotkey precedentemente scaricato.

Eseguire il programma che automaticamente si iconizzerà sulla barra delle applicazioni.

Immagine

Cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona H, si aprirà un menu con diverse opzioni

Immagine

Selezionare con il tasto SX del Mouse la voce “Edit This Script

Si aprirà l’editor testuale con uno script demo del programma.

Immagine

Copiate ora questo Script (in rosa) e sostituitelo completamente a quello demo
salvate quindi il file senza modificare il percorso e il nome (AutoHotKey.ahk):
-------------------------------------------------------------------------------------

#Persistent
SetBatchLines, -1
Process, Priority,, High

Gui +LastFound
hWnd := WinExist()

DllCall( "RegisterShellHookWindow", UInt,hWnd )
MsgNum := DllCall( "RegisterWindowMessage", Str,"SHELLHOOK" )
OnMessage( MsgNum, "ShellMessage" )
Return

ShellMessage( wParam,lParam )
{
If ( wParam = 1)
{
IfWinExist Pinball FX2 DotMatrix
{
WinSet, Style, -0xC00000 ; hide title bar
WinSet, Style, -0x800000 ; hide thin-line border
WinSet, Style, -0x400000 ; hide dialog frame
WinSet, Style, -0x40000 ; hide thickframe/sizebox
;WinMove, , , 0, 0, 1920, 1080
}
}
}
Return


-------------------------------------------------------------------------------------

Per rendere effettiva la modifica ad ogni riavvio di windows si deve inserire il programma in esecuzione automatica, il III° capitolo di questa guida tratterà proprio questo argomento.


2) Attivare la Matrice esterna in Pinball FX2

Prima di tutto dobbiamo settare le giuste impostazioni nel programma Pinball FX2 per la visualizzazione della matrice fuori dal Tavolo che normalmente si trova sovrapposta al flipper.
Verificare e modificare queste impostazioni e richiudere il programma:

Popup punteggio: No
Popup grandi punteggi: No
Dim. Matrice di punti: No
Posizione matrice di punti: indifferente
Orientamento: 270°


3) Posizionare e ridimensionare la matrice DMD di Pinball FX2

Decomprimere ora lo zip pbfx2dotmatrix.zip e spostare il contenuto nella cartella dedicata al programma Pinball FX2.
Successivamente eseguire il programma pbfx2dotmatrix.exe, ricordarsi di tenere tutti i monitor accesi e collegati al sistema in estensione del desktop come già ampiamente e dettagliatamente spiegato in un post precedente.

Immagine

Spostare la finestra del programma pbfx2dotmatrix.exe nel secondo o terzo monitor
e ridimensionarla con le dimensioni desiderate per la matrice.
Cliccando sul tasto “Refresh” avrete l’aggiornamento a video delle nuove coordinate.

Immagine

Cliccare su “Save” per salvare il file generato con nome dotmatrix.cfg
all’interno della cartella con il programma Pinball FX2.
Il software PFX2 utilizzerà questo file per posizionare la matrice.
Essendo un file di testo poi lo si potrà modificare manualmente per effettuare delle modifiche di fino.

Per fare questa operazione quando si hanno 2 monitor e quindi il secondo viene utilizzato anche come BackGlass potete avviare il Test veloce con immagine fissa.

Immagine

Aprire con Esegui (WIN + Tasto R) per eseguire il backglass configurando ad oc questa riga:

C:\vostro percorso\data_steam\ShowBackglass.exe /left=vostre coordinate /top=- vostre coordinate /width= vostre coordinate /height= vostre coordinate /picture=tesla.pxp.bmp (vedi I° capitolo)

Provare a ridimensionare la matrice per farla coincidere con la vostra grafica – la posizione sarà la stessa per tutti i flipper.

Nel template dei BackGlass c’è già la predisposizione per la matrice tra le casse disegnate.

Vi segnalo che il software Pinball FX2 ha per la matrice delle proporzioni ben definite quindi potrebbe risultare che nonostante le vostre modifiche esso le alteri in fase di avvio.
Per questo motivo saranno necessarie diversi test con riavvio del programma.


............ nel prossimo capitolo spiegherò come configurare e personalizzare le grafiche di Windows per l'avvio in automatico del mio sistema TinyFlipper
Ultima modifica di eptasys il 05/03/2019, 11:16, modificato 1 volta in totale.
[*] PROGETTO - TinyFlipper 2015 - Pinball FX2 - viewtopic.php?f=67&t=21657#p254237
[*] DECALS TinyFlipper 2015viewtopic.php?f=67&t=21657&start=20#p256165
Avatar utente
eptasys
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 26/03/2015, 12:53
Città: roma

Re: PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015 - 2019

Messaggio da eptasys »

Sto cercando di creare uno script per AutoHotKey in modo di assegnare un tasto della tastiera per commutare dal software Pinball FX2 lanciato in avvio e Maximus arcade da eseguire sul backglass, lo script deve chiudere tutte le applicazioni associate al primo e avviare quelle del secondo, sulla nuova pressione deve fare l'opposto.

Qualcuno ha qualcosa di analogo già sviluppato? <-help2-> <-help2->
[*] PROGETTO - TinyFlipper 2015 - Pinball FX2 - viewtopic.php?f=67&t=21657#p254237
[*] DECALS TinyFlipper 2015viewtopic.php?f=67&t=21657&start=20#p256165
Avatar utente
eptasys
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 26/03/2015, 12:53
Città: roma

Re: PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015 - 2019

Messaggio da eptasys »

Qualche foto dei progressi del progetto
-------------------------------------
Costruzione cassone, legno utilizzato multistrato di pioppo.

Immagine
Taglio ed installazione zampe.
Ho utilizzato dei tubolari in acciaio....ma è stato complicato forare sul tubo.
Per i due buchi coincidenti è stato necessario realizzare una dima.
Le gambe sono state fissate con dei bulloncini da brucola ed innestati nel legno.
Le gambe portano la struttura ad una altezza frontale di 90cm.
La struttura però risulta visivamente leggermente sproporzionata, per questo probabilmente inserirò un piano per realizzare una campana di plexiglass illuminata dalla base del cassone con la collezione di skylanders di mio figlio.

Immagine
Costruzione ed installazione backglass.
Il monitor è ancorato con quattro viti al Vesa 100 direttamente sul retro, la struttura millimetrica lo circonda...ma, per l'areazione ho lasciato una fessura superiore e due buchi sulla base per il ricircolo(non sono visibili), la dissipazione è quindi passiva e dovrebbe rispettare le condizioni native del monitor.

Immagine
Dettagli:
Effetto ascensore per installazione e manutenzione dei componenti senza toccare il cab.
La scelta è ricaduta su questa soluzione per evitare di fare sportelli sul cab che comunque non avrebbero dato accesso a tutte le componenti installate.
Data la solidità della struttura ho inserito delle guide verticali che permettono al piano di scendere di circa 20cm e quindi sarà possibile anche prelevare i coin dalla vaschetta.
Mentre il piano del Joy e tasti potrà essere rimosso con 4 viti per l'eventuale manutenzione.

Immagine
Immagine
Test di chiusura da rivedere... struttura del Backglass da modificare leggermente.
Purtroppo la cornice del backglass non permette la completa visibilità a persone più alte di 1,80 cm e quindi è perfetto per mio figlio..... io mi devo piegare.

Ma Papà non era per me.... si figliuolo fammi fare solamente le ultime 2'000 partite poi sta a te.

Immagine
Predisposizione casse e passaggio cavi backglass.
Le casse non saranno visibili perchè già inserite nella grafica del backglass, la loro posizione renderà vive quelle virtuali dando l'impressione che il suono giunga frontalmente. Il pannello verrà rivestito da stoffa nera antipolvere.

Immagine
Test Hardware okkkk...
Per ora funziona tutto, l'unico neo è il monitor del playfield utilizzato. Per tutti coloro che vorranno fabbricarsi un virtuaflipper consiglio di utilizzare delle TV lcd e non dei monitor anche se questi ultimi hanno delle cornici più sottili. Io pensavo di trovare delle defezioni visive sull'angolo orizzontale del monitor, invece il problema più grande è la visibilità verticale, caratteristica omessa da quasi tutti i brand.
Non avendo pagato il monitor non me ne faccio un problema, ma se qualcuno volesse osservare la partita la vedrebbe solamente posizionandosi alla destra del flipper (come in foto), a sinistra non si vede praticamente nulla del piano, e comunque quando si gioca bisogna essere perfettamente al centro per avere i colori uniformi..... bella caz...ta.. fortunatamente per gli arcade si usa il backglass e quindi il secondo giocatore si può mettere dove vuole.
[*] PROGETTO - TinyFlipper 2015 - Pinball FX2 - viewtopic.php?f=67&t=21657#p254237
[*] DECALS TinyFlipper 2015viewtopic.php?f=67&t=21657&start=20#p256165
babubo

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 18/09/2013, 1:38
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015 - 2019

Messaggio da babubo »

ho avuto lo stesso problema con il monitor che ho montato sul mio weecade, ad una certa angolazione, guardando dal basso verso l'alto, i colori iniziano a scurirsi e l'immagine diventa schifosa, io ho risolto ruotando fisicamente il monitor di 180°, ed ho impostato tramite driver video la rotazione del monitor di 180°, guardando dalla parte superiore del monitor l'immagine presenta questo problema in modo meno marcato... l'ideale sarebbe usare un monitor con pannello IPS, lo puoi guardare dall'alto, dal basso, dalla destra e dalla sinistra senza perdere qualità.
Avatar utente
eptasys
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 26/03/2015, 12:53
Città: roma

Re: PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015 - 2019

Messaggio da eptasys »

Qualche foto dei progressi del progetto parte seconda
-------------------------------------
Immagine
Modificati i supporti di rotazione del backglass
Predisposta asola per controllo volume generale e regolazione subwoofer.

Immagine
Realizzato foro per lo sfogo del subwoofer nel pianale.

Immagine
Buco areazione alimentatore Small - ATX .

Immagine
Si parte con il posizionamento dei pulsanti...
[*] PROGETTO - TinyFlipper 2015 - Pinball FX2 - viewtopic.php?f=67&t=21657#p254237
[*] DECALS TinyFlipper 2015viewtopic.php?f=67&t=21657&start=20#p256165
Avatar utente
eptasys
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 26/03/2015, 12:53
Città: roma

Re: PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015 - 2019

Messaggio da eptasys »

Qualche foto dei progressi del progetto parte Terza
-------------------------------------
Immagine
Immagine
Retro
Connettore Alimentazione 220V e interruttore generale, protezione ventola.

Immagine
schermatura cavi backglass, predisposizione logo etichetta flipper.

Immagine
Dettaglio interno, ancoraggio Subwoofer, creata canalizzazione per areazione monitor

Immagine
Immagine
Pannello pulsanti ruotante per una corretta manutenzione

Immagine
Posizionamento Trackpoint e tasti sulla plancia

Immagine
Circuito tastiera usb

Immagine
Posizionamento monitor
[*] PROGETTO - TinyFlipper 2015 - Pinball FX2 - viewtopic.php?f=67&t=21657#p254237
[*] DECALS TinyFlipper 2015viewtopic.php?f=67&t=21657&start=20#p256165
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1879
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 21 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015 - 2019

Messaggio da cyborg »

Stà venendo fuori un bellissimo progetto <-clap->
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Avatar utente
eptasys
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 26/03/2015, 12:53
Città: roma

Re: PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015 - 2019

Messaggio da eptasys »

Grazie, speriamo di ultimarlo per la fine della scuola.
[*] PROGETTO - TinyFlipper 2015 - Pinball FX2 - viewtopic.php?f=67&t=21657#p254237
[*] DECALS TinyFlipper 2015viewtopic.php?f=67&t=21657&start=20#p256165
Rispondi

Torna a “Flipper Autocostruiti e Virtuali”