PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015 - 2023

Il posto giusto per condividere i progetti di Flipper Virtuali e Autocostruiti

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
eptasys
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 26/03/2015, 12:53
Città: roma

Re: PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015 - 2019

Messaggio da eptasys »

pierpasc85 ha scritto:Guardando qualche video su youtube, ho notato che mettendo come emulatore Pinball FX2 non puoi configurare il monitor di sopra. Dai video che ho visto il monitor superiore resta sempre con la stessa immagine, Giusto? Ho sto sbagliando?
Sbagliato, il secondo monitor serve per la matrice DMD che puoi ridimensionare e posizionare dove vuoi.
Inoltre lo sfondo varia al cambio della selezione del flipper.
Quando avvii il pinball fx2 il software che ho linkato precedentemente per il backglass si interfaccia con windows e riesce a rilevare la corretta immagine per il tavolo.

Il pfx2 ha una cartella contenente tutti i flipper in essa va inserito il programmino ausiliario e le relative immagini di back dei tavoli che si dovranno chiamare esattamente come il file del tavolo + l'estensione grafica.

Adesso sto postando dal tablet e non mi ricordo bene le estensioni ma comunque dovrebbe essere così:
File del Tavolo: tesla.pxp
File immagine: tesla.pxp.bmp
Rispettando perfettamente le maiuscole in caso ce ne fossero.

La guida per la modifica ai parametri di configurazione windows la sto creando e la posteró a breve.

Funziona che quando ti sposti da un tavolo all'altro sul menu di pfx2 il software si appoggia temporaneamente sul file del tavolo lasciandone traccia nelle policy di windows ed il softwerino va a leggere questa temporanea per impostare la corretta immagine.

Sicuramente é più facile a farlo che a descriverlo ma ti assicuro che la mia voglia realizzativa si é sviluppata solamente dopo essere riuscito a fare quello che ti ho descritto.

Il mio progetto é far funzionare il multiflipper senza accedere a windows ed in futuro vorrei integrare il maximus frontend con tutti gli emulatori che mi si lancia in automatico quando esco da pfx2 é per questo motivo che ho messo il joystick.
Ultima modifica di eptasys il 07/04/2015, 11:06, modificato 1 volta in totale.
[*] PROGETTO - TinyFlipper 2015 - Pinball FX2 - viewtopic.php?f=67&t=21657#p254237
[*] DECALS TinyFlipper 2015viewtopic.php?f=67&t=21657&start=20#p256165
pierpasc85
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 16/02/2009, 18:33
Città: Conversano
Grazie Inviati: 1 volta

Re: PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015 - 2019

Messaggio da pierpasc85 »

Ok perfetto..sicuramente il ragazzo che ha postato il video su youtube non ha effettuato il procedimento che stai realizzando...comunque sono sempre più curioso di vedere cosa esce da sotto....
Avatar utente
eptasys
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 26/03/2015, 12:53
Città: roma

Re: PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015 - 2019

Messaggio da eptasys »

GUIDA flipper Virtuale Pinball FX2 2015 – TinyFlipper

Capitolo I° - Immagini 2° monitor Backglass che variano con il tavolo

Attenzione!!! NEW 2017 - con l'aggiornamento del software Pinball FX2 non sono più necessari i file di gestione della matrice che viene gestita direttamente dal software per il posizionamento, i file grafici devono essere comunque posizionati nella cartella dei tavoli e devono avere lo stesso nome del file tavolo associato ma con l'estensione grafica.

La guida la lascio per storico delle fasi di costruzione del TinyFlipper.

Questa guida è rivolta a chi segue il mio progetto di flipper virtuale senza utilizzare frontend.
Per questo motivo i programmi che seguiranno il progetto vengono lanciati in esecuzione automatica e quindi non dal programma di frontend.
Dai test fatti la procedura risulta funzionare bene, si possono incontrare solamente dei rallentamenti causati dal peso delle immagini utilizzate o dalla loro mancanza.

Come già avevo anticipato in un post precedente la procedura ha alcune limitazioni:

1) Le immagini devono essere in formato BMP di MS Paint.
Si possono realizzare con Photoshop in jpg e poi convertirli con MS Paint in modo da realizzare il file con l’estensione bmp.
Il pfx2 ha una cartella contenente tutti i flipper in essa va inserito il programmino ausiliario e le relative immagini di back dei tavoli che si dovranno chiamare esattamente come il file del tavolo + l'estensione grafica.

File del Tavolo: tesla.pxp
File immagine: tesla.pxp.bmp
Rispettando perfettamente le maiuscole in caso ce ne fossero.


2) Il sistema deve essere in grado di eseguire gpedit.msc
Alcune versioni di Windows non hanno questo tipo di file, per questo ho utilizzato Win 7 Pro.
Probabilmente la modifica che ho eseguito potrebbe essere fatta direttamente agendo su qualche chiave di registro.
Il file deve essere lanciato dallo start nel campo “cerca programmi e file” o da esegui

3) Cercare di effettuare tutte le future modifiche da Amministratore di sistema, e modificate nelle proprietà degli eseguibili impostando il lancio del file come amministratore.

Adesso passiamo alla procedura:

1. scaricare il pacchetto con alcune immagini demo ed il programma, ho inserito anche un template PSD con degli speaker che creato in photoshop .
Link download ----> pbfxbackglass.zip (file rimosso)
(per il corretto funzionamento inserire tanti file grafici quanti sono i tavoli)

2. Dopo aver estratto i file copiateli nella cartella del Pinball FX2 dedicata ai file dei flipper

3. Lanciare il file gpedit.msc (winkey + r, gepedit.msc, invio).
Si aprirà l’Editor Criteri di Gruppi Locali

Selezionare nella lista a sinistra
---> Configurazione Computer ---> Impostazioni di Windows
---> Impostazioni di sicurezza
---> Criteri Locali
---> Criteri controllo

Selezionare dalla lista a destra come in foto “Controlla accesso agli oggetti” entrare nelle Proprietà

Mettere una spunta in Controlla i seguenti tentativi: "Operazioni Riuscite", confermare cliccando su “applica”, ora e possibile chiudere l’editor.

4. Adesso andiamo alla cartella con i file dei flipper, nel mio pc si trovano in C: \Pinball FX2\data_steam.
Ma sicuramente se avete fatto l’installazione con il percorso classico si troverà altrove, quindi cercatela. Se non la trovi puoi utilizzare la ricerca di windows per raggiungere i file dei flipper, ricercare quindi i file di tipo *.pxp

5. Fare clic sul tasto destro del mouse sulla cartella data_stream (flipper) e selezionare Proprietà.

Attenzione!!! NEW 2017 - con l'aggiornamento del software Pinball FX2 non sono più necessari i file di gestione della matrice che viene gestita direttamente dal software per il posizionamento, i file grafici devono essere comunque posizionati nella cartella dei tavoli e devono avere lo stesso nome del file tavolo associato ma con l'estensione grafica.
Fare clic sul task "sicurezza", poi in basso "avanzate"

selezionare la scheda "Controllo", fare clic su "Modifica"

fare clic su "Aggiungi", nel campo bianco "immettere il nome dell'oggetto da selezionare", scrivere "Everyone " e fare clic sul tasto "Controlla nomi", se inserita correttamente dovrebbe diventare sottolineata Everyone .

Fare clic su "OK" si aprirà un’altra scheda.
Verifica ora su "Visualiz. Contenuto cartella/lettura dati" che ci sia la spunta su “riuscito”.

Cliccare su “ok” su questa scheda e su quella successiva “applica
continuare dando l’ok a tutte le schede aperte.

6. Adesso possiamo verificare il funzionamento del backglass.
Aprire quindi la cartella dei flipper dove avevamo copiato il programmino ShowBackglass.exe clicchiamoci sopra ed apriamo la maschera a pieno schermo sul secondo monitor.

Come potete vedere in questa figura verranno mostrate le coordinate della finestra appena aperta, spostandola i valori varieranno automaticamente.
Diciamo che senza questo programmino sarebbe quasi impossibile calcolare il posizionamento del secondo schermo.
Nb. Originariamente il programmino restituisce questa stringa :
ShowPicture.exe /left=-x/top=-x /width=xxx/height=xxx/picture={pathtofile}
Dove ShowPicture.exe è il nome del file del programma che noi per comodità abbiamo chiamato ShowBackglass.exe, quindi in fase di configurazione andrà inserito quest’ultimo per il lancio del software.
picture={pathtofile} – questo è il percorso delle immagini che se sono nella stessa cartella dei file flipper (come consigliato) non è da modificare.

7. Lancio per test del ShowBackglass.exe nel secondo monitor:
da esegui (winkey + r) lanciare il programma completo del path
es. C:\Pinball FX2\data_steam\ShowBackglass.exe /left=1358 /top=-8 /width=1456 /height=916 /picture={pathtofile}
magicamente il secondo monitor diventerà grigio in attesa di capire quale immagine utilizzare

Test veloce con imagine fissa: C:\vostro percorso\data_steam\ShowBackglass.exe /left=vostre coordinate /top=- vostre coordinate /width= vostre coordinate /height= vostre coordinate /picture=tesla.pxp.bmp

Quando si avvia il software Pinball FX2 questo software da subito non riesce ad identificare il corretto tavolo è quindi possibile che verranno visualizzate immagini diverse per ogni avvio.
Ricordo che è importante inserire tutte le immagini dei tavoli .
Per chiudere il programma showbackglass basterà fare alt + f4.

8. Modificare le impostazioni di PFX2 ruotando il tavolo e verificare il funzionamento

9. Se non l'avete ancora fatto impostate l’esecuzione dei file eseguibili da administrator, fare quindi click tasto destro del mouse sul file exe, selezionare il task compatibilità, e spuntare esegui come amministratore.

10. L'ultimo passo è quello dell’avvio automatico. Io ho creato un file eseguibile .bat con all’interno il lancio dell’applicazione ShowBackglass.exe con le mie coordinate e l’ho messo in esecuzione automatica, poi ne ho creato un altro leggermente ritardato per il lancio del Pinball FX2, il ritardo è necessario altrimenti ci possono essere problemi di caricamento dei driver windows.
Nel mio caso ogni tanto, random il software del flipper non veniva lanciato ma mi si bloccava dandomi degli errori di driver che ancora doveva finire di caricare, quindi suppongo che il ritardo sia una variabile da testare direttamente sul vostro sistema.

Stessa cosa ma un po’ più complessa l’ho fatta per il software DMD per il quale dovrò fare un’altro capitolo <-gamer1->

Ma intanto per chi volesse provare....... :rofl2:
Ultima modifica di eptasys il 05/03/2019, 11:12, modificato 3 volte in totale.
[*] PROGETTO - TinyFlipper 2015 - Pinball FX2 - viewtopic.php?f=67&t=21657#p254237
[*] DECALS TinyFlipper 2015viewtopic.php?f=67&t=21657&start=20#p256165
Avatar utente
eptasys
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 26/03/2015, 12:53
Città: roma

Re: PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015 - 2019

Messaggio da eptasys »

Decals TinyFlipper - Pinball FX2 2015

Immagine

Che ne pensate?

Va messo in un salone tra una libreria, una scacchiera e un mappamondo...
mia moglie approva... ed ho già vinto <-flowers-> <-flowers->
[*] PROGETTO - TinyFlipper 2015 - Pinball FX2 - viewtopic.php?f=67&t=21657#p254237
[*] DECALS TinyFlipper 2015viewtopic.php?f=67&t=21657&start=20#p256165
pierpasc85
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 16/02/2009, 18:33
Città: Conversano
Grazie Inviati: 1 volta

Re: PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015 - 2019

Messaggio da pierpasc85 »

Davvero figo, comunque se proprio devo fare qualche critica a me non piace che ci sono gli stemmi delle squadre....
Avatar utente
masez21

Gold Medal Silver Medal
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/02/2015, 17:39
Medaglie: 3
Città: Senigallia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015 - 2019

Messaggio da masez21 »

Anche secondo me gli stemmi stonano con la grafica.. Per quanto riguarda il progetto invece tanto di cappello! Complimenti!!!
You must defeat Sheng Long to stand a chance
Avatar utente
eptasys
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 26/03/2015, 12:53
Città: roma

Re: PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015 - 2019

Messaggio da eptasys »

Gli stemmi sono per mio figlio, io avrei messo solo quello generale.
Invece lui gioca maggiormente al flipper della Roma ed inizialmente il cabinato doveva essere dedicato alla Roma.
Poi sapientemente abbiamo dirottato su una grafica più consona all'ambiente.
Ma si, tanto ancora deve andare in stampa e probabilmente li toglierò........ non sia mai che la juve vada in serie B e mi si svaluta l'oggetto. 8-)

Immagine

Così.......... o proprio senza loghi?
[*] PROGETTO - TinyFlipper 2015 - Pinball FX2 - viewtopic.php?f=67&t=21657#p254237
[*] DECALS TinyFlipper 2015viewtopic.php?f=67&t=21657&start=20#p256165
pierpasc85
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 16/02/2009, 18:33
Città: Conversano
Grazie Inviati: 1 volta

Re: PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015 - 2019

Messaggio da pierpasc85 »

Prova senza loghi .....comunquè già va meglio...
Avatar utente
eptasys
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 26/03/2015, 12:53
Città: roma

Re: PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015 - 2019

Messaggio da eptasys »

Ecco come dovrebbe venire

Immagine
[*] PROGETTO - TinyFlipper 2015 - Pinball FX2 - viewtopic.php?f=67&t=21657#p254237
[*] DECALS TinyFlipper 2015viewtopic.php?f=67&t=21657&start=20#p256165
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1879
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 21 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015 - 2019

Messaggio da cyborg »

Credo che sarà un progetto molto bello <-thumbup->
Solo che secondo me, si dovrebbe trovare il modo di far "scomparire" momentaneamente il joystick a vista.... non saprei come però :D
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Rispondi

Torna a “Flipper Autocostruiti e Virtuali”