PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015 - 2023

Il posto giusto per condividere i progetti di Flipper Virtuali e Autocostruiti

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
jeremypps

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/07/2013, 11:01
Medaglie: 1
Città: genova

Re: PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015 - 2019

Messaggio da jeremypps »

sul contatto multiplo credo che ci sia poca differenza, il problema, con biglia o altro, è il ritardo tra quando dai il colpo e quando l'azione avviene effettivamente, io se tornassi indietro lascerei perdere, questa è la mia esperienza personale.
comunque può essere che se posti nella sezione flipper ti rispondano anche altri (come piggei) che si sono fatti un supercab e magari hanno anche affrontato queste problematiche.
Immagine
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015 - 2019

Messaggio da Dungeonmaster »

Perchè hai messo il joy?

Io invece ho intenzione di usare la SmartASD parlavo con Picerno proprio di sta cosa, a grandi linee mi serve la smastasd, questo piccolo circuito accellerometro
http://www.ebay.it/itm/GY-61-ADXL335-Mo ... 51cafbcd4f
che utilizzero per i colpi laterali, e per il lancio della biglia si pensava di collegare al plunger un potenziometro a slitta
http://www.ebay.it/itm/Slider-10-Kohm-p ... 4d1c26a85a

Ovviamente sia l'accellerometro che il potenziometro vengono collegati e gestiti dalla SmartASD
Avatar utente
eptasys
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 26/03/2015, 12:53
Città: roma

Re: PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015 - 2019

Messaggio da eptasys »

Si forse l'accellerometro potrebbe essere una soluzione, io stavo cercando un sistema meccanico, ma sto valutando la cosa.
Il progetto era easy e il software Pinball fx2 non lascia molto alla fantasia
[*] PROGETTO - TinyFlipper 2015 - Pinball FX2 - viewtopic.php?f=67&t=21657#p254237
[*] DECALS TinyFlipper 2015viewtopic.php?f=67&t=21657&start=20#p256165
Avatar utente
eptasys
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 26/03/2015, 12:53
Città: roma

PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015

Messaggio da eptasys »

Oggi ho rimediato due belle ventolone da server per areare il cab.
Costo cad. circa 30 Euro.

Immagine

Per le gambe ho deciso...... :P
Nuove complete di riscontro angolare - cromate su shop tedesco 110 €

A vinto questa soluzione! <-clap->

Il faidate LeroyM. 2 tubolari cromati da 2 mt con 4 gommini neri 25 €
Li taglio con un tagliatubi e gli faccio 4 fori incrociati per far reggere entrambe le pareti.
Con dei bei bulloncini a testa tonda e una bella rondellina per far un lavoretto pulito.

Forse inserirò la grafica delle gambe sui Decals, anche perchè queste le metto internamente.
Ultima modifica di eptasys il 07/04/2015, 15:48, modificato 1 volta in totale.
[*] PROGETTO - TinyFlipper 2015 - Pinball FX2 - viewtopic.php?f=67&t=21657#p254237
[*] DECALS TinyFlipper 2015viewtopic.php?f=67&t=21657&start=20#p256165
pierpasc85
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 16/02/2009, 18:33
Città: Conversano
Grazie Inviati: 1 volta

Re: PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015 - 2019

Messaggio da pierpasc85 »

Mi togli una curiosità...ma come fai per quanto riguarda l'hardware e la configurazione...cosa usi??Non capisco come configurare i due schermi...vorrei realizzare anch'io un virtua Flipper...però prima voglio capire come funziona
Avatar utente
eptasys
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 26/03/2015, 12:53
Città: roma

Re: PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015 - 2019

Messaggio da eptasys »

pierpasc85 ha scritto:Mi togli una curiosità...ma come fai per quanto riguarda l'hardware e la configurazione...cosa usi??Non capisco come configurare i due schermi...vorrei realizzare anch'io un virtua Flipper...però prima voglio capire come funziona
Ciao, ti faccio vedere l'hardware utilizzato e poi ti rispondo:
Ho montato il tutto su una lastra di plexiglass che utilizzo come guida scorrevole
Immagine

La mainboard è una ASROCK N68-S - 55,00 € -- :D rimediata
con memoria da 2gb ddr2 e AMD Athlon 3GHZ <-clap-> anchessi rimediati
Scheda Video supplementare AMD RADEON HD6450 con 3 uscite - 55,00 €
HDMI non collegata
DVI-D connessa al Playfield - 1 monitor
VGA connessa al Backglass - 2 monitor
<-on_idea->.... Ho scelto questa scheda perchè il gioco mi è sembrato molto fluido e la scheda è dissipata senza ventola.

Immagine
HD da 300gb che inzupperò di mame <-gamer->
Che appena posso cambierò con un disco solido SSD per evitare che le vibrazioni del subwoofer mi scassino la meccanica del disco che attualmente è ammortizzato da una struttura in plastica e per ora funziona bene.

Immagine
Alimentatore Acer preso da uno smallfactor Veriton 3900 di qualche secolo fa ma come nuovo poco rumoroso e di dimensioni contenute e cavi corti, proprio come servono a me per non attufare il cab.
Ventola supplementare 12v pilotata dalla mainboard, dal primo test risulta un pò rumorosa e genera una galleria del vento.
Dovrò cercare di regolarla con un potenziometro o con un software di controllo della PCB

Immagine
Immagine
Casse e sub pagati 10€

Immagine
Questo è il monitor del Backglass 4:3 Acer V173 al quale devo solvere le calcomanie...
con risoluzione 1280 x 1024 e connessione VGA -- valore di circa 50 €
Mentre il Playfield è fatto con un 16:10 Dell 1909WB con risoluzione 1440 x 900 e connessione DVI-D -- valore di circa 70 €

Tutti i prezzi che sto inserendo sono relativi al valore dell'usato...
Io logicamente non ho speso nulla altrimenti già avrei superato i 500€ solo di materiali.
I monitor si trovano facilmente anche usati, l'unica accortezza é la risposta in MS meglio se più veloce tipo 5 o 3 e per il playfield é importante l'angolo di visuale verticale ed il contrasto.
.
Ultima modifica di eptasys il 07/04/2015, 15:49, modificato 3 volte in totale.
[*] PROGETTO - TinyFlipper 2015 - Pinball FX2 - viewtopic.php?f=67&t=21657#p254237
[*] DECALS TinyFlipper 2015viewtopic.php?f=67&t=21657&start=20#p256165
Avatar utente
eptasys
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 26/03/2015, 12:53
Città: roma

Re: PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015 - 2019

Messaggio da eptasys »

pierpasc85 ha scritto:Mi togli una curiosità...ma come fai per quanto riguarda l'hardware e la configurazione...cosa usi??Non capisco come configurare i due schermi...vorrei realizzare anch'io un virtua Flipper...però prima voglio capire come funziona
Adesso passiamo alla configurazione dei monitor.
Il sistema operativo è windows 7 pro (32bit)
I monitor sono collegati entrambi sulla scheda AMD Radeon.

Premendo sul desktop con il tasto destro del mouse devi andare sulla personalizzazione della risoluzione dello schermo ed impostare:

1 - che il secondo monitor sia l'estensione del monitor principale
2 - identificare il monitor del playfield settarlo come monitor principale
3 - di conseguenza il monitor dedicato al Backglass diventerà il secondo monitor.
4 - non modificare l'orientamento del monitor del playfield impostandolo come verticale (l'impostazione è sul programma)
5 - lasciare invariato anche l'orientamento del monitor 4:3
6 - riverificare tutte le risoluzioni dei due monitor impostandoli alla massima risoluzione disponibile in scala (che dovrebbe corrispondere a quella nativa del pannello lcd)

nb. quando si modificano questi parametri windows potrebbe abbassare la frequenza di lavoro che pilota il monitor portandola a 60Hz effettuare delle prove aumentando tale valore e portarlo a 75Hz modificando il valore all'interno delle impostazioni avanzate del driver del monitor

Fatto questo cambieranno tutti i parametri da configurare nei vari programmini di controllo del backglass e del simulatore di DMD
Perchè questi due software utilizzano le coordinate relative per il loro posizionamento sullo schermo.

Esempio:
1 monitor tavolo un 1440 x 900
2 monitor un 1280 x 1024
quindi avremmo l'asse X 1440 Dpi e asse Y 900 Dpi
il 2 monitor è dunque l'estensione orizzontale del primo monitor
la posizione relativa del secondo monitor nel mio caso è negativa perchè ho impostato il secondo monitor come principale.

Attenzione!!! NEW 2017 - con l'aggiornamento del software Pinball FX2 non sono più necessari i file di gestione della matrice che viene gestita direttamente dal software per il posizionamento, i file grafici devono essere comunque posizionati nella cartella dei tavoli e devono avere lo stesso nome del file tavolo associato ma con l'estensione grafica jpg.

Fortunatamente il software per il DMD pbfx2dotmatrix.zip e quello per il backglass pbfxbackglass.zip servono proprio per avere questi dati.
Quando si lancia l'applicazione va spostata sul monitor da utilizzare e quindi le coordinate saranno relative a quella posizione.

<-diablo-> se si cambia anche solo uno dei monitor ed ha una risoluzione diversa bisogna rifare tutto da capo <-diablo->

Mentre la guida per far funzionare le immagini del backglass la troverete in un futuro post.
Ultima modifica di eptasys il 05/03/2019, 11:06, modificato 3 volte in totale.
[*] PROGETTO - TinyFlipper 2015 - Pinball FX2 - viewtopic.php?f=67&t=21657#p254237
[*] DECALS TinyFlipper 2015viewtopic.php?f=67&t=21657&start=20#p256165
Avatar utente
loller

Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1427
Iscritto il: 17/09/2013, 14:36
Medaglie: 1
Città: Roma
Contatta:

Re: PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015 - 2019

Messaggio da loller »

Se a qualcuno servono le decal dei flipper bally io sono qui :D (Se vi servono cassoni nuovi di zecca ho anche quelli tagliati a cnc)
Solo alcuni esempi:
Famiglia Addams: https://www.dropbox.com/s/np7y5xa0elqu6 ... s.jpg?dl=0
Indiana Jones: https://www.dropbox.com/s/00eos87u05fzy ... s.jpg?dl=0
Twilight Zone: https://www.dropbox.com/s/kg37yqbwbnu50bn/tz.jpg?dl=0

Più tutte le altre ovviamente 8-)
pierpasc85
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 16/02/2009, 18:33
Città: Conversano
Grazie Inviati: 1 volta

Re: PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015 - 2019

Messaggio da pierpasc85 »

Grazie mille, molto preciso....
pierpasc85
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 16/02/2009, 18:33
Città: Conversano
Grazie Inviati: 1 volta

Re: PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015 - 2019

Messaggio da pierpasc85 »

Guardando qualche video su youtube, ho notato che mettendo come emulatore Pinball FX2 non puoi configurare il monitor di sopra. Dai video che ho visto il monitor superiore resta sempre con la stessa immagine, Giusto? Ho sto sbagliando?
Rispondi

Torna a “Flipper Autocostruiti e Virtuali”