Arcade pinball....nuova avventura

Il posto giusto per condividere i progetti di Flipper Virtuali e Autocostruiti

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
pinetto

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 461
Iscritto il: 20/02/2012, 10:30
Medaglie: 1
Città: Fondi
Grazie Ricevuti: 1 volta

Arcade pinball....nuova avventura

Messaggio da pinetto »

Eccomi qua, dopo aver realizzato quasi una decina di mame cab per me e per gli amici del mio piccolo paesino mi ha preso la scimmia dell'arcade pinball! <-gamer->
Apro questa discussione perche anche dopo aver letto centinaia di discussioni su questo e altri siti ho ancora le idee un tantino confuse.
Certamente è molto più complicato realizzare un flipper che un cabinato, dove bastano un cab, un pc e una jammasd e il gioco è fatto.
Mi sono "quasi" procurato il cassone vuoto per inziare il lavoro ed ora mi devo mettere alla ricerca di tutta l'enorme quantità di elettronica necessaria.
La prima domande è, quale scheda grafica devo prendere per gestire i 3 monitor? ovvero il playfield, il backglass e il DMD (che cmq sarà un monitor)?

PS: spero che questa discussione aiuti chi, come me, vuole realizzare un pincab partendo da ZERO


Foto aggiornate a lavoro quasi finito
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

e un video in funzione
http://www.youtube.com/watch?v=uu_p38qHhFI
Ultima modifica di pinetto il 23/10/2015, 12:05, modificato 6 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Arcade pinball....nuova avventura

Messaggio da Kernel »

Conviene restare su nvidia. Già a partire da una gtx 750ti (che consuma pochissimo) riusciresti a gestire i 3 monitor senza problemi.
Con l'avvento del nuovo VP10 (ora in fase beta) probabilmente le richeste hardware aumenteranno un po' quindi se hai a budget qulche soldo in più potresti anche pensare di prendere una scheda più veloce (sempre nvidia).
Avatar utente
pinetto

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 461
Iscritto il: 20/02/2012, 10:30
Medaglie: 1
Città: Fondi
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Arcade pinball....nuova avventura

Messaggio da pinetto »

La gtx 750ti è uan scheda che già costicchia abbastanza, quale sarebbe più performante?

Vado direttamente al secondo quesito, per quanto riguarda il processore, devo optare pre forza su un costoso i5/i7 o va bene anche un molto più economico phenom? c'è davvero bisogno di tutta questa potenza? in fine non deve gestire un 3d reale
Immagine
Avatar utente
pinetto

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 461
Iscritto il: 20/02/2012, 10:30
Medaglie: 1
Città: Fondi
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Arcade pinball....nuova avventura

Messaggio da pinetto »

edit
Ultima modifica di pinetto il 22/05/2015, 17:58, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Arcade pinball....nuova avventura

Messaggio da Kernel »

pinetto ha scritto:La gtx 750ti è uan scheda che già costicchia abbastanza, quale sarebbe più performante?
760/770/ecc..., ma anche le più vecchie 660/560/670/570...
pinetto ha scritto: Vado direttamente al secondo quesito, per quanto riguarda il processore, devo optare pre forza su un costoso i5/i7 o va bene anche un molto più economico phenom? c'è davvero bisogno di tutta questa potenza? in fine non deve gestire un 3d reale
Per andare sul sicuro ti conviene aprire un thread su vpforums visto che c'è un sacco di gente che ha fatto diversi test con hardware vario.
Avatar utente
pinetto

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 461
Iscritto il: 20/02/2012, 10:30
Medaglie: 1
Città: Fondi
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Arcade pinball....nuova avventura

Messaggio da pinetto »

Ho fatto un po di giri sui vari siti, e ho notato che quasi tutti i virtualpin sono dotati di comparto hardware piuttosto potente, e quindi piuttosto costoso.
Qualcuno può dirmi quali posso essere dei requisiti accettabili per partire? parlo del pc ovviamente

qualcuno mi regala un flipper rotto? 8-)
Immagine
Avatar utente
pinetto

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 461
Iscritto il: 20/02/2012, 10:30
Medaglie: 1
Città: Fondi
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Arcade pinball....nuova avventura

Messaggio da pinetto »

Sono quasi pronto per cominciare, dopo aver fatto infinite prove sono giunto a conclusione che non serve un pc della nasa per un pincab, basta spendere mooolto meno.
La mia configurazione è:
cpu : E8400 da 3,00, che è gia abbastanza ma se si vuole con una briciola di OC arriva a 3,60-3,80 senza fiatare.
mainboard : la mia è una msi, ma va bene una qualunque basta che supporti i core2duo e le ddr3
hard disk : come sopra, 500 gb e siamo a posto, certo non uno di 20 anni fa
Ram : 4 gb in relazione alla MB
scheda video : GTX 660 ecco il punto fondamentale, dopo molte prove su questo componente non si può fare troppa economia, sia perche deve gestire i 3 monitor sia perchè la fludità della pallina (oltre che dalla cpu) dipende molto da questa
Si lo so che la sto facendo molto semplice, ma lo dico più che altro per quelli che si spaventano quando vedono configurazioni PC esageratissime.
Sia ben inteso, tutto ciò premesso è stato testato solo per Visual Pinball 9 e Visual Pinball 10 (papa smufrs). Future pinball non l'ho nemmeno testato, tanto è un simulatore pessimo, non fatevi ingannare dalla bella grafica 3d.
Oggi ho finito di smembrare i monitor :on_cry: cosi posso procedere con il cassone.
Immagine
Ultima modifica di pinetto il 23/10/2015, 12:25, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
pinetto

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 461
Iscritto il: 20/02/2012, 10:30
Medaglie: 1
Città: Fondi
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Arcade pinball....nuova avventura

Messaggio da pinetto »

Kernel ha scritto: 760/770/ecc..., ma anche le più vecchie 660/560/670/570...
Ho comprato la GTX 560 perchè la più economica, l'ho dovuta rivendere, non supporta i 3 monitor contemporaneamente <-rtfm-> :wink:
Immagine
Avatar utente
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 644
Iscritto il: 17/04/2010, 17:50
Medaglie: 1
Città: BasilianoUDINE
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Arcade pinball....nuova avventura

Messaggio da sidro007 »

Che monitor hai preso?
Per aspera ad astra! <-gogogo->
Avatar utente
pinetto

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 461
Iscritto il: 20/02/2012, 10:30
Medaglie: 1
Città: Fondi
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Arcade pinball....nuova avventura

Messaggio da pinetto »

sidro007 ha scritto:Che monitor hai preso?
tutti monitor "riciclati" :)
Immagine
Rispondi

Torna a “Flipper Autocostruiti e Virtuali”