Pagina 1 di 14

Ahhhhhh il mio primo arcade flipper!!!! Williams Wide 46"

Inviato: 20/05/2014, 15:25
da nicco84
Salve a tutti, dopo aver realizzato il niCCab apro questo thread per farmi aiutare ed aiutare tutti quelli che hanno intenzione di realizzare un Arcade Flipper.
Al contrario del niCCab, dove ho uppato tutte le info una volta completato il progetto, questa volta ho deciso di aprire il thread in anticipo perché credo che come progetto sia più difficile del precedente e chiedo l'aiuto dei membri di questo fantastico forum :love:
Sono in fase iniziale (ancora mi deve arrivare il mobile <-lol-> ) però decido di mettere un po' di foto del mobile e di discutere nei prossimi giorni del materiale che serve per realizzarlo

Immagine
Immagine
Immagine

il corpo è un Williams widebody con la lockbar da 25 pollici e un vetro da 24 pollici e 3/4 che ho preso da un utente qua del forum... dalle foto non sembra messo benissimo, forse dovro stuccarlo e riprenderlo in qua e in là ma le parti più importanti ci sono <-thumbup-> .... tuttavia ho un widebody che mi permette di sfruttare un TV 46 pollici.
Devo cercare un po' ovunque per capire quale tv utilizzare.... ovvero le dimensioni una volta tolte le cover (fronte e retro oppure solo retro) e soprattutto aspettare un occasione per il prezzo.
Passo passo editerò questo primo post per aggiornare circa i nuovi lavori ----- STAY TUNED ------

EDIT 08/08/2014
strano ma vero in questi giorni ho un po di tempo liberocosi ho iniziato la spellatura del cab
Immagine

creato glia altri fori per i pulsanti e stuccato il foro del secondo plunger con lo stucco (da carteggiare)
Immagine

ho fatto un foro di 35mm ed ho lasciato un anello di 24mm per inserire i pulsanti a scomparsa, in modo che quando si tilta con la coscia non si rischia di premere i pulsanti
Immagine

ho fatto anche un pulsante per l'accensione con una presa da 16A a cui internamente collegherò una ciabatta per collegare i monitor, il pc e il trasformatore a 12v
Immagine

EDIT 1:
Era maggio quando ho deciso di iniziare questa avventura e devo dire che adesso ci siamo
Posto qualche foto e un paio di video prima di chiudere il sarcofago con il tv...
Poi il video finale.... Non potete capire che spettacolo! <-gamer-> <-gamers3->

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

EDIT 2:
Piccola preview di gioco manca ancora lo speaker panel e qualche dettaglio finale
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=DG6MReWhcQA[/youtube]

Re: Ahhhhhh il mio primo arcade flipper!!!! Williams Wide 46

Inviato: 20/05/2014, 15:28
da loller
Mi iscrivo!

Re: Ahhhhhh il mio primo arcade flipper!!!! Williams Wide 46

Inviato: 20/05/2014, 15:39
da mossfet
visto che è un wide, magari se prendi le misure lo ricostruisco in 3d e tiro fuori l'esploso per autocad.... giusto per qualcuno che vuole farselo con il faidate...

Re: Ahhhhhh il mio primo arcade flipper!!!! Williams Wide 46

Inviato: 20/05/2014, 16:36
da nicco84
Ciao loller!!! Alla fine ce l'ho fatta.
Si mossfet appena mi arriva te le prendo

Re: Ahhhhhh il mio primo arcade flipper!!!! Williams Wide 46

Inviato: 20/05/2014, 16:49
da loller
ehehehhe anche io dopo diecimila ripensamenti, ho optato per il virtual pinball vista anche la profondità ed il realismo con cui gestisce i tavoli e tutti i vari accessori..
quando devi rifare la grafica trillami :D

Re: Ahhhhhh il mio primo arcade flipper!!!! Williams Wide 46

Inviato: 20/05/2014, 17:13
da piggei
Non usare stucco ma resina bicomponente che è più resistente, soprattutto dove devi rifare gli angoli o tappare i buchi (vedi il secondo tirapalla per esempio...)
Un po' grattato ma non mi sembra malissimo il cabinato.. dovrai sistemare anche tu con cura la parte delle gambe che è la prima che si rovina...

Re: Ahhhhhh il mio primo arcade flipper!!!! Williams Wide 46

Inviato: 20/05/2014, 17:32
da nicco84
Grazie piggei,
Devo vedere il mobile da vicino. Se la vernice è andata o scolorita dal sole può darsi che prenda le decalcomanie laterali. Altrimenti lo riprendo con la resina è basta. Nella seconda foto vedo un po' di muffa... Dovrò mettere a testa in giù, carteggiare e passare un po' di antimuffa... Spero che il mio amico falegname mi dia una mano :D

Re: Ahhhhhh il mio primo arcade flipper!!!! Williams Wide 46

Inviato: 20/05/2014, 20:46
da motoschifo
Bello come progetto!
Anche io volevo fare qualcosa del genere ma poi ho rinunciato per mancanza di tempo, ho altri cab di cui devo occuparmi che si lamentano di essere trascurati... :)

Tienici informati mi raccomando.

Re: Ahhhhhh il mio primo arcade flipper!!!! Williams Wide 46

Inviato: 21/05/2014, 11:00
da nicco84
Come ho già detto per il piano intendo sfruttare un 46 pollici visto che il mobile me lo permette, un 29 pollici per il back glass e sono indeciso tra un 17 pollici oppure una DMD usb... Visti i prezzi mi sa che mi oriento su un tv.
Ora... Al di la delle misure per le quali non sarà semplice la cosa che più mi preme è trovare un tv a buon prezzo ma soprattutto che abbia la funzionalità "power on" (così Chris descrive il suo tv sul forum di hyperspin)... Sarebbe brutto che per accendere il flipper si debba prendere il telecomando.
C'è qualcuno che ha dimestichezza con questa funzionalità? Non capisco bene come funziona,

- si accende la tv all'arrivo di corrente?
- Oppure se si spegne togliendo la corrente e quando torna la corrente si accende anche il tv tornando sullo stesso canale (in hdmi 1)?
- oppure si accende appena sente attività nella in un'uscita/entrata video?

se fosse buona la seconda opzione non c'è rischio che il tv si rovini togliendo bruscamente la corrente ogni volta?
Che marche consigliate? (ho visto che Chris nel 2009 aveva preso uno sharp)

Grazie a tutti

Re: Ahhhhhh il mio primo arcade flipper!!!! Williams Wide 46

Inviato: 21/05/2014, 12:43
da piggei
In pratica ti serve un televisore che si riaccenda automaticamente se viene tolta la corrente mentre è acceso. Credo lo facciano tutti i Samsung, con gli altri è bene verificare, magari in un centro commerciale! :)
Se il monitor non possiede tale opzione solitamente è comunque possibile risolvere la cosa; ho scritto qualcosa in proposito sul mio blog a proposito delle modifiche da effettuare.
Sarebbe importante che il monitor abbia la funzione di mapping 1:1 dell'uscita video... In pratica riporta quella che è l'uscita del computer direttamente sulla matrice di pixel del monitor (detta da cani! :-) )
Come marche, penso che Samsung almeno per il piano la faccia da padrone, per il backglass puoi usare un 29" HD ready e non fullhd... io uso un Haier e mi trovo benissimo!