Batocera 36 - Problemi configurazione lightun Aimtrak

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Batocera 36 - Problemi configurazione lightun Aimtrak

Messaggio da Rockman84 »

Buongiorno a tutti ragazzi.

Come da titolo ( e dopo aver cercato topic esistenti che però trattavano il problema principalmente lato Windows), chiedo una dritta per il corretto setup di una lightgun Aimtrak su Batocera versione 36.

Il suo funzionamento dovrebbe essere "plug and play" ma, in realtà, non riesco ad utilizzarla e la tentazione di buttarla dal balcone mi è balenata già un paio di volte 8-)

La pistola viene riconosciuta una volta collegata ma i problemi (su tutti i core dei vari sistemi che ho provato), sono questi:

- Lo sparo viene assegnato ai tasti rossi laterali e non al grilletto. Nelle opzioni relative agli input in Retroarch, non riesco a riassegnare il tasto. Però in Emulation Station il grilletto mi funziona quindi escludo un problema legato al tasto in sè

- La procedura di calibrazione (tenere premuto il grilletto per 5 secondi ecc.) non mi funziona: provato a tenere premuto anche altri tasti ed a farla a diverse distanze dalla TV CRT ma niente da fare...e senza una calibrazione la lightgun è inutilizzabile.

Provato anche a collegare sia la pistola che la barra sensore ad altre porte USB ma il risultato è sempre lo stesso.

Prima di passare ad un Wii-Mote e scaraventare lontano la AImtrak volevo provare a risolvere. :D

Grazie a tutti
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera 36 - Problemi configurazione lightun Aimtrak

Messaggio da Gothrek »

do per scontato che tu abbia letto questo:
https://www.wiki.batocera.org/emulators:lightgun_games
e
questo:
https://www.ultimarc.com/light-guns/aim ... light-gun/

proverei anche ad aggiornare di versione, visto che nelle successive qualcosina hanno sistemato lato lightgun
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Batocera 36 - Problemi configurazione lightun Aimtrak

Messaggio da Rockman84 »

Ciao Got e grazie per la risposta.

Si si, quelle due pagine le avevo viste e, soprattutto quella ufficiale della Ultimarc, speravo mi potesse dare delle dritte in più...ma nulla.

Sul tubo ho visto alcuni video di utenti che la usano con Batocera senza problemi e riescono a calibrare al primo colpo... <-wacko->

I vari tools per la calibrazione, poi, sono disponibili solo sotto Windows...vedremo, farò altre prove e vi terrò in aggiornamento qualora riuscissi a fare passi avanti :-D
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera 36 - Problemi configurazione lightun Aimtrak

Messaggio da Gothrek »

un test con altre versioni lo farei
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Batocera 36 - Problemi configurazione lightun Aimtrak

Messaggio da Rockman84 »

Ciao a tutti!

Provato anche con versione 38 (dove il funzionamento delle pistole dovrebbe essere molto "out of the box") ma nulla... assolutamente niente da fare.

La cosa preoccupante è che non trovo appigli dato che la procedura non dovrebbe richiedere alcuno sforzo.

Probabilmente ho fatto un acquisto sbagliato... anche se pagato poco... spiace.

Mi rimarrebbe ancora da fare una prova sotto Windows ma per principio mi manca la voglia...dato che su Windows poi non mi servirebbe <-on_sad->

A casa mia ho due terrazzi: da capire solo se usare quello che da verso Nord o l'altro per gettarla di sotto, sensor bar compresa.

Abbiate pazienza per lo "sfogo" <-wacko->
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1887
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Batocera 36 - Problemi configurazione lightun Aimtrak

Messaggio da larasa »

... prima di lanciarla io proverei a smontarla , controllerei con un tester il funzionamento del grilletto e altre cose, fili staccati, saldature difettose, cavo schiacciato, ecc., ... non arrenderti, apriamola e vediamo cosa si cela all'interno ...
l''hai provata sotto windows? giusto per verificare il corretto funzionamento dei "pulsanti"(grilletto).
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Batocera 36 - Problemi configurazione lightun Aimtrak

Messaggio da Rockman84 »

Ciao @larasa e grazie!

Ti direi che i pulsanti funzionano dato che (pur essendo lo sparo assegnato di default ad uno dei due tasti laterali e non stranamente al grilletto), sia nei giochi che nel frontend funzionano perché tutti "fanno qualcosa"

Il problema principale è che non riesco ad attivare la procedura di calibrazione, per cui il mirino risulta completamente sfasato e quindi la pistola inutilizzabile.

Dopo la notte che ha (forse) portato un po' di consiglio, farò una prova con Windows e vedremo...
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1887
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Batocera 36 - Problemi configurazione lightun Aimtrak

Messaggio da larasa »

... apriamola ...
se win non da risultati potrebbe essere, con un po di fantasia, che il vecchio proprietario abbia "smacchinato" con i pulsanti e grilletto, cioè gli si è rotto il grilletto e ha provato a saldare i fili ad un pulsante laterale ... spero di no, ma ... me ne accerterei, senza rompere niente.
sono curioso di risolvere questo "enigma".
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Batocera 36 - Problemi configurazione lightun Aimtrak

Messaggio da Rockman84 »

Rieccomi!

Ti ringrazio tanto per l'interessamento @larasa :-D

Alla fine costava poco, ieri ero un pò inquieto....ho fatto una prova sotto Windows 7 e la procedura di calibrazione che dovrebbe partire in automatico dopo aver tenuto premuto il grilletto per 5 secondi ... non funziona.

Allora ho scaricato dal sito della Ultimarc il tool di configurazione e, tramite quello (seppur con alcune difficoltà), alla fine sono riuscito a calibrare la pistola e ad assegnare lo sparo al grilletto.

Ho provato con il classico "Duck Hunt" per NES (emulatore MESEN) e sembra funzionare, qualche papera l'ho tirata giù.

Anche a livello di distanza ci siamo: non devo stare a dieci metri dal monitor per giocare e questo è bene (era una cosa che temevo).

Perlomeno so che la lightgun funziona...resta il discorso Batocera dato che a me interessava usarla li...e con Batocera non posso usare il tool per calibrarla...seguiranno aggiornamenti <-ciao->
tacchi

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: 23/08/2014, 13:39
Medaglie: 1
Città: Piacenza

Re: Batocera 36 - Problemi configurazione lightun Aimtrak

Messaggio da tacchi »

Sono il "vecchio" proprietario di tale pistola e posso garantire che non ho mai aperto tale pistola e mai fatta nessuna modifica, io ci ho giocato diverse volte, con mame e windows e funzionava, poi ora non ricordo la procedura di calibrazione, ho traslocato e da ormai un paio di anni non l'ho più utilizzata... ricordo che c'era da mantenere una certa distanza dallo schermo, (dal sensore)...
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”