Problema ROM su Raspberry con Batocera

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Lightside
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 29/02/2024, 11:20
Città: Robbio
Contatta:

Problema ROM su Raspberry con Batocera

Messaggio da Lightside »

Buongiorno,
Ho messo un Raspberry Pi3 B+ con installato Batocera in un bartop, ma scaricando le rom ho poi notato che quasi la metà non partono se sono Mame. Alcune partono sotto fbneo, ma non tutte, e il problema è che non ho scaricato uno di quei set da migliaia di giochi, ma le ho volute mettere dentro manualmente quelle dei giochi che mi interessavano, perchè va ad una bambina di 6 anni il bartop.
Non so dove guardare per capire qual è il tipo di rom che funziona e qual è quelkla che ho scaricato io, a livello di versione, e dunque se è o meno compatibile. Non posso andarea a tentativi girando tutt la vita il web a cercare un gioco e provarlo per vedere se va. Cercavo un gioco specifico, e pur avendo scaricato la rom da 6 siti diversi continua a non partire, perchè evidentemente è sempre la stessa caricata su 6 siti diversi e io non so come verificarlo.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1888
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Problema ROM su Raspberry con Batocera

Messaggio da larasa »

nella cartella dei mame c'è un txt dove c'é scritto quale romset usare.
Avatar utente
Lightside
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 29/02/2024, 11:20
Città: Robbio
Contatta:

Re: Problema ROM su Raspberry con Batocera

Messaggio da Lightside »

larasa ha scritto: 20/03/2024, 16:34 nella cartella dei mame c'è un txt dove c'é scritto quale romset usare.
Ma io lo so quale romset usare sul mame di Batocera (0.37b), il problema è che non trovo il modo di sapere se la rom è o meno compatibile, perchè nella/sulla rom non c'è scritto. O almeno, io non trovo dove vederlo.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1888
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Problema ROM su Raspberry con Batocera

Messaggio da larasa »

non ho capacità tecniche per leggere nelle rom, non ti posso aiutare. i miei metodi sono piu primitivi e ignoranti, ho provato altri romset consigliati e hanno funzionato meglio, se non mi ricordo male a me il 0.37b dava poca compatibilità. comunque puoi cambiare "core" per ogni rom, bisogna provare e perderci un po di tempo.
sentiamo anche il parere di utenti piu preparati sull'argomento.
Avatar utente
Lightside
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 29/02/2024, 11:20
Città: Robbio
Contatta:

Re: Problema ROM su Raspberry con Batocera

Messaggio da Lightside »

larasa ha scritto: 20/03/2024, 17:48 non ho capacità tecniche per leggere nelle rom, non ti posso aiutare. i miei metodi sono piu primitivi e ignoranti, ho provato altri romset consigliati e hanno funzionato meglio, se non mi ricordo male a me il 0.37b dava poca compatibilità. comunque puoi cambiare "core" per ogni rom, bisogna provare e perderci un po di tempo.
sentiamo anche il parere di utenti piu preparati sull'argomento.
Come si cambia il core di una rom? Non so neanche cosa sia.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2486
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Problema ROM su Raspberry con Batocera

Messaggio da DigDug »

Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11795
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Problema ROM su Raspberry con Batocera

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ci sono alcuni programmi nati proprio per lavorare sulle roms
Sono i rom manager
Ne puoi trovare di ogni tipo
Per il set che cerchi, normalmente, fai prima a scaricare tutto il set completo.
In alternativa puoi cimentarti nel ricreare il tuo romset con i giochi che ti interessano usando un rommanager che capisca quali parti di Rom esatte hai e quali ti servono per completare una rom

Io uso normalmente clrmamepro
Ma puoi usare quello che preferisci
MameSetRebuilder direi che è quello che più si avvicina al tuo caso
https://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=94&t=29829

In alternativa puoi dare una letta alla mia guida per clrmamepro
http://wp.arcadeitalia.net/crearsi-un-r ... e-di-mame/
O una qualsiasi .. tipo https://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=94&t=16778
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Lightside
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 29/02/2024, 11:20
Città: Robbio
Contatta:

Re: Problema ROM su Raspberry con Batocera

Messaggio da Lightside »

Ho guardato tutto ma è troppo complicato per me perchè parto da un grado di conoscenza troppo infimo e non ho tempo di mettermici ad imparare.
Sento parlare di romset 0.38b per la versione di Batocera che monto sul Raspberry Pi 3, ma se digito su Google "romset 0.38b" non solo non trovo nulla, ma mi rimbalza su pagine di roba da leggere che, di nuovo, non ho tempo di fare.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2486
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Problema ROM su Raspberry con Batocera

Messaggio da DigDug »

Ah di, il tempo mi sa che non riusciamo a dartelo neanche noi del forum...
dinossj
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/03/2024, 9:18
Città: Roma

Re: Problema ROM su Raspberry con Batocera

Messaggio da dinossj »

Io ho un problema simile, mi spiego meglio, ho batocera su Raspberry con Mame 0.78, e come dice anche lui non c'è possibilità di trovare una rom di questa versione, quindi ho scaricato tutto il romset e diciamo che funziona...però vorrei sapere se voglio un gioco che non è nel romset, come devo fare? Devo trovare la rom della mia versione che è impossibile trovarla? Oppure posso convertire una singola Rom per la mia versione? Mi sono girato tutto il forum ma non ho ancora capito come fare. Forse posso farlo con Mamesetrebuilder? Ho letto tutta la guida e ho provato a scaricare il programma ma è una settimana che mi sono iscritto sul sito retropie e sto aspettando che mi confermano e quindi non posso scaricare il programma. Mi potete aiutare per favore? Grazie
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”