Problema ROM su Raspberry con Batocera

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Problema ROM su Raspberry con Batocera

Messaggio da Gothrek »

dinossj ha scritto: 21/03/2024, 11:02 Io ho un problema simile, mi spiego meglio, ho batocera su Raspberry con Mame 0.78, e come dice anche lui non c'è possibilità di trovare una rom di questa versione, quindi ho scaricato tutto il romset e diciamo che funziona...però vorrei sapere se voglio un gioco che non è nel romset, come devo fare? Devo trovare la rom della mia versione che è impossibile trovarla? Oppure posso convertire una singola Rom per la mia versione? Mi sono girato tutto il forum ma non ho ancora capito come fare. Forse posso farlo con Mamesetrebuilder? Ho letto tutta la guida e ho provato a scaricare il programma ma è una settimana che mi sono iscritto sul sito retropie e sto aspettando che mi confermano e quindi non posso scaricare il programma. Mi potete aiutare per favore? Grazie
partendo dall'invito a modificare l'avatar di default, provo a spiegare.

il romset è un insieme di giochi/sistemi supportati da quella versione specifica di mame. Se quel mame non supporta un determinato gioco e lo supporterà solo su una versione successiva non c'è modo di farla funzionare sul vecchio.

mi è ignoto il motivo per cui volete usare quel romset specifico, prestazioni? gusti? ma BATOCERA (altri lo ignoro) ad ogni versione aggiorna il mame per supportare una delle ultime, quindi se avete bisogno di un gioco specifico va semplicemente selezionato la versione corretta di mame da usare. Cosa che è possibile fare anche per singola rom (tenendo premuto il tasto con cui aviate il gioco per alcuni secondi entrate nella conf del gioco stesso potendone cambiare il core/emulare).
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11793
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Problema ROM su Raspberry con Batocera

Messaggio da Tox Nox Fox »

https://archive.org/details/Mame0.37b5RomsAndBios
https://archive.org/details/MAME0.37b5_ ... Ms_Samples
https://archive.org/details/MAME0.37b5R ... yGhostware

il romset della 0.37 si trova un po' ovunque
Sapendo che errore hai, quindi cosa non va nei giochi che vuoi usare, magari possiamo aiutarti
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Lightside
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 29/02/2024, 11:20
Città: Robbio
Contatta:

Re: Problema ROM su Raspberry con Batocera

Messaggio da Lightside »

DigDug ha scritto: 21/03/2024, 7:41 Ah di, il tempo mi sa che non riusciamo a dartelo neanche noi del forum...
Non lo pretendo mica, ci mancherebbe, per questo ho specificato che mi sono fermato li, se no sarei dovuto partire con altre mille domande per una cosa che tanto poi so che non riuscirò a concludere, e quello inizia ad essere pretendere il tempo degli altri.
Io ho chiesto senza avere idea di quanto fosse più o meno complicato arrivare alla soluzione del mio problema, non certo perchè pretendo che altri debbano fare le cose al posto mio. Se arrivo a chiedere qui (o altrove), è perchè in rete ho già cercato e non ho trovato le risposte, ma non posso sapere in anticipo, da profano, se le risposte non le ho trovate per limiti miei nella materia o perchè effettivamente non sono di così diretto accesso.
E' un bartop che ho fatto per mia nipote di 6 anni, che tanto distruggerà in qualche mese. Avevo piacere a mettere alcuni giochi, ma se la cosa è così complicata posso anche mettergliene altri che vanno, senza troppo guardare quali. E' anche la ragione per cui non posso mettergliene dentro 10.000, ma neanche 1000. Già una dozzina faticherebbe a trovarli, deve tenere tutto su "tutti i giochi", senza navigare nei menù dei vari sistemi.
Fosse stato qualcosa di più specifico fatto per me è chiaro che avrei dovuto mettermici su in modo diverso, con tempi diversi.
Ultima modifica di Lightside il 21/03/2024, 15:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lightside
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 29/02/2024, 11:20
Città: Robbio
Contatta:

Re: Problema ROM su Raspberry con Batocera

Messaggio da Lightside »

Tox Nox Fox ha scritto: 21/03/2024, 12:55 https://archive.org/details/Mame0.37b5RomsAndBios
https://archive.org/details/MAME0.37b5_ ... Ms_Samples
https://archive.org/details/MAME0.37b5R ... yGhostware

il romset della 0.37 si trova un po' ovunque
Sapendo che errore hai, quindi cosa non va nei giochi che vuoi usare, magari possiamo aiutarti
ma a me serve la 38, non la 37, e quella non la trovo. E' compatibile?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11793
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Problema ROM su Raspberry con Batocera

Messaggio da Tox Nox Fox »

Lightside ha scritto: 20/03/2024, 17:04 Ma io lo so quale romset usare sul mame di Batocera (0.37b), il problema è che non trovo il modo di sapere se la rom è o meno compatibile, perchè nella/sulla rom non c'è scritto. O almeno, io non trovo dove vederlo.
Avevo capito ti servisse la 0.37 che è quella normalmente utilizzata come Mame4all o simili
Le versioni "classiche" sono
0.37
0.78
0.92
0.105/106
0.132
0.139

Che sono quelle dove vi sono stati importanti modifiche ed aggiunte
Poi uno può usare quella che vuole ma normalmente queste sono quelle più diffuse

Se ti serve il 0.38, che poi essendo molto vicina alla 0.37 non dovrebbe cambiare molto, si può ricreare il romset da un romset 0.37 full

Se vuoi possiamo anche guardarci
Dimmi te

Il punto focale è che devi sapere perché un gioco non va in quanto potrebbe essere un bios piuttosto che una rom
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Lightside
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 29/02/2024, 11:20
Città: Robbio
Contatta:

Re: Problema ROM su Raspberry con Batocera

Messaggio da Lightside »

Tox Nox Fox ha scritto: 21/03/2024, 15:05
Lightside ha scritto: 20/03/2024, 17:04 Ma io lo so quale romset usare sul mame di Batocera (0.37b), il problema è che non trovo il modo di sapere se la rom è o meno compatibile, perchè nella/sulla rom non c'è scritto. O almeno, io non trovo dove vederlo.
Avevo capito ti servisse la 0.37 che è quella normalmente utilizzata come Mame4all o simili
Le versioni "classiche" sono
0.37
0.78
0.92
0.105/106
0.132
0.139

Che sono quelle dove vi sono stati importanti modifiche ed aggiunte
Poi uno può usare quella che vuole ma normalmente queste sono quelle più diffuse

Se ti serve il 0.38, che poi essendo molto vicina alla 0.37 non dovrebbe cambiare molto, si può ricreare il romset da un romset 0.37 full

Se vuoi possiamo anche guardarci
Dimmi te

Il punto focale è che devi sapere perché un gioco non va in quanto potrebbe essere un bios piuttosto che una rom
Si, era il 0.37 su Batocera 38, ma ora che ho messo il 39 scopro che mi chiede il 0.38, ma non ho idea se poi non cambi nulla.
Sto provando a scaricare il 37 e vediamo se va.
Avatar utente
Lightside
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 29/02/2024, 11:20
Città: Robbio
Contatta:

Re: Problema ROM su Raspberry con Batocera

Messaggio da Lightside »

Ok, allora, ho scaricato la romset 0.37 ed ovviamente non ho risolto niente.
Non tanto perchè funzioni o non funzioni, ma perchè non è ciò che serve a me.
Come ho specificato, a me non serve buttare dentro 2000 giochi a caso (proprio letteralmente a caso, perchè l'unico gioco che si capisce qual è della lista è quello che come nome ha solo un numero, tipo 1941, 1943, ecc..., o quelli nominati acronimo, tipo SF3). A me serve mettere dentro una dozzina massimo di giochi che posso scegliere io per mia nipote di 6 anni e se leggo "xbvrozo" non ho la più pallida idea di che gioco sia.
La faccio allora più semplice: mi è stato richiesto da mio fratello (suo padre) di mettere alcuni giochi e di quelli che mi ha chiesto non riesco a trovarne uno che funzioni, ovvero "Run and Gun" il Basket della serie Slam Dunk.Tutte le Rom che ho trovato di questo gioco, sia USA che JAP, non partono senza dare nessun errore: fanno schermo nero per 2 secondi e tornano al menù di Batocera. Sapete dove potrei trovarne una compatibile o come renderla tale?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11793
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Problema ROM su Raspberry con Batocera

Messaggio da Tox Nox Fox »

Run & Gun NON VA sulla 0.37
È stato aggiunto dalla 0.63
http://adb.arcadeitalia.net/?mame=rungun
Tutt'ora non è emulato perfettamente
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1888
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Problema ROM su Raspberry con Batocera

Messaggio da larasa »

... prova la 0.78
purtroppo si deve procedere per tentativi.
Avatar utente
Lightside
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 29/02/2024, 11:20
Città: Robbio
Contatta:

Re: Problema ROM su Raspberry con Batocera

Messaggio da Lightside »

Si ma io vedo sulla pagina linkata sopra la 0.63, e poi nella pagina non vedo il file da scaricare. Vedo scaricabili driver, versioni del Mame, ecc... ma la rom zero.
Mi dite di provare la 0.78 e ok, facciamolo... ma se su nessun file c'è scritto che versione è io come faccio a sapere qual è la 0.78? Ma perchè fanno le cose così inutilmente complicate? Voglio dire: cosa gli costa mettere nel nome del file anche la versione? Di sto file io trovo solo 10.8 nel nome, in qualunque versione, che non ho idea di cosa voglia dire. Se è quella la versione, io trovo solo quella e dove me la prendo la 0.78?
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”