Batocera - Configurazione di riferimento per emulazione su CRT

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Batocera - Configurazione di riferimento per emulazione su CRT

Messaggio da Rockman84 »

Ciao a tutti.

Avendo fatto nelle utlime settimane diversi test in merito, mi permetto di fare questo post per condividere i risultati e le considerazioni che ho maturato.

Io credo che quando si assembla un PC per l'emulazione "specifica" e "selettiva", nel mio caso arrivare ad emulare fino alle console di sesta generazione comprese, non è mai facile realizzare una build "equilibrata", nel senso che alla fine è molto facile arrivare ad avere una di queste due situazioni:

- un PC assemblato con componenti che semplicemente non ce la fanno. Magari si è speso poco ma non si hanno i risultati sperati, per cui o ci si accontenta oppure si deve rimettere mano al portafogli per nuovi upgrades che si potevano evitare

- un PC assemblato per assurdo con hardware troppo potente: si emula tutto con tranquillità ma utilizzando componenti "sprecati" per quella funzione e che facilmente abbiamo pagato troppo per ciò che alla fine devono fare

Come ho detto, ho fatto diversi test e, tra processori, schede video e RAM, credo di aver trovato una configurazione molto equilibrata che permette di emulare, appunto, fino alla sesta generazione senza alcun problema, utilizzando componenti "giusti" per ciò che devono fare, senza quindi andare a comprare, per dire, una scheda grafica da 400€ per poi usarla con Crash Bandicoot 3 per PSX...

Tra i tanti giochi provati, qui sotto elenco alcuni tra i titoli più stressanti per il sistema:

Sega Saturn:

- Sega Rally Championship
- Astal
- Panzer Dragoon
- Daytona USA

PS2:

- Virtua Fighter 4
- God Of War
- God Of War 2
- Toca Race Driver 2

PSP:

- Tekken 6
- God Of War Chain Of Olympus
- God Of War Ghost Of Sparta
- Sega Rally Revo

PREMESSA IMPORTANTISSIMA:

Utilizzo il PC con Batocera (versione 38 nel mio caso), collegato ad una TV a tubo catodico tramite scheda video forzata per uscire a 15 khz. Per tale motivo utilizzo TUTTI i sistemi alla loro risoluzione nativa (niente effetti per usare i giochi a risoluzione 2X, 3X, 4X ecc.)...anche volendo tali risoluzioni non potrebbero essere chiaramente supportate da una TV a tubo catodico...perchè non ci potrebbe arrivare

Ecco la configurazione:

- Processore Intel i5 7400 3 GHZ
- Scheda video AMD Radeon HD 7950 3 GB Ram dedicata
- 4 GB di memoria Ram DDR-4

Provando a spingermi oltre con l'emulazione (PS3, XBOX 360 e Switch), comincio a riscontrare evidenti difficoltà del sistema, per cui mi sono reso conto di aver raggiounto una configurazione appunto "giusta" per quelle che sono le mie necessità.

Chiedo scusa per il "pippone": questa mio post vuole solo servire come piccola guida, come piccolo spunto di interesse per chi vuole costruirsi un PC da retrogaming, ma non sa bene come orientarsi dal punto di vista hardware

Buona giornata a tutti <-preved->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera - Configurazione di riferimento per emulazione su CRT

Messaggio da Gothrek »

confrontandoti con questo ti ci ritrovi?
https://wiki.batocera.org/choose_a_desktop_computer
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Batocera - Configurazione di riferimento per emulazione su CRT

Messaggio da Rockman84 »

Ho fatto dei raffronti con i benchmark indicati in questa wiki e diciamo che, più o meno, ci azzeccano.

Dico "più o meno" perchè a mio parere sono spesso un pò troppo ottimistici rispetto poi alla realtà dei fatti :rofl2:

Nel caso dei loro benchmark con la versione 38 di Batocera, si notano risultati migliori dei miei in quanto il processore Ryzen 7 5800H è sicuramente migliore del mio i5 7400

D'altro canto però noto che con quella configurazione si fa girare Panzer Dragoon a 4X, cosa che appunto su CRT non serve a nulla.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera - Configurazione di riferimento per emulazione su CRT

Messaggio da Gothrek »

Rockman84 ha scritto: 01/02/2024, 9:06 Ho fatto dei raffronti con i benchmark indicati in questa wiki e diciamo che, più o meno, ci azzeccano.

Dico "più o meno" perchè a mio parere sono spesso un pò troppo ottimistici rispetto poi alla realtà dei fatti :rofl2:

Nel caso dei loro benchmark con la versione 38 di Batocera, si notano risultati migliori dei miei in quanto il processore Ryzen 7 5800H è sicuramente migliore del mio i5 7400

D'altro canto però noto che con quella configurazione si fa girare Panzer Dragoon a 4X, cosa che appunto su CRT non serve a nulla.
mi sembrano considerazioni sensate le tue, quindi possiamo dire che per un'emulazione "generale" i loro riferimenti vanno abbastanza bene, mentre per caratteristiche specifiche per crt le tue sono piu' calzanti, corretto?

tanto per dare indicazioni ai futuri utilizzatori :D
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Batocera - Configurazione di riferimento per emulazione su CRT

Messaggio da Rockman84 »

Esattamente.

Poi, chiaramente, il mio post non è e non vuole essere Vangelo ma solo per dare un ordine di idee a chi come me emula su CRT <-on_wink->
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 580
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Batocera - Configurazione di riferimento per emulazione su CRT

Messaggio da principekento »

Molto interessante, mi iscrivo!
Avatar utente
autior
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/02/2024, 13:00
Città: Napoli
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Batocera - Configurazione di riferimento per emulazione su CRT

Messaggio da autior »

Rockman84 ha scritto: 01/02/2024, 8:50 Ciao a tutti.

Avendo fatto nelle utlime settimane diversi test in merito, mi permetto di fare questo post per condividere i risultati e le considerazioni che ho maturato.

Io credo che quando si assembla un PC per l'emulazione "specifica" e "selettiva", nel mio caso arrivare ad emulare fino alle console di sesta generazione comprese, non è mai facile realizzare una build "equilibrata", nel senso che alla fine è molto facile arrivare ad avere una di queste due situazioni:

...
Ciao e complimenti per il tuo progetto 8-) Io vorrei fare praticamente la stessa cosa, ovvero recuperare un mio vecchio PC ed utilizzarlo come macchina da emulazione su CRT, dalla sesta generazione di console a scendere, utilizzando Batocera come OS. Avrei alcune domande in particolare (ovviamente aperte a chiunque possa aiutarmi):
  • Il CRT deve possedere delle caratteristiche particolari? Esempio: avviare un gioco PS2 NTSC su un CRT 50hz è possibile? Se ne occupa Batocera? Ho un pò di confusione su questa questione delle regioni <-help->
  • Consigli su dove trovare una GPU con uscita VGA?
  • Non credo che includerò la PSP, ma per curiosità: come rendono i giochi PSP in 4:3? O forse utilizzi una HD TV?
  • Dove posso trovare una guida o un canale YT che spiega come calibrare l'immagine dei CRT? In particolare la geometria
  • Hai testato anche l'utilizzo di una scheda grafica senza uscita VGA/DVI-I ed un adattatore che processa il segnale? Se si, opinioni sull'immagine e l'input lag?
Grazie mille
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Batocera - Configurazione di riferimento per emulazione su CRT

Messaggio da Rockman84 »

Ciao e grazie a te per i complimenti, fanno sempre piacere :o

Dunque, per rispondere alle tue domande:

- Io utilizzo una Mivar 28 pollici e come resa visiva mi trovo molto bene. Chiaro che è anche tutta una questione di gusti ed opinioni personali. Dopo tutto il Mondo è bello perchè è vario ;-)

Avviare un gioco NTSC su una TV a 50 hz è possibile. Io utilizzo spesso i giochi in formato NTSC dato che, a differenza di quelli PAL, nel 90% dei casi sono "Sparati" a tutto schermo senza le classiche bande nere sopra e sotto il campo di gioco tipiche appunto delle console europee. Tutto questo è gestito in automatico da Batocera.

Schede video con uscite VGA? Il mio consiglio è di cercare delle AMD Ati Radeon HD. Su Subito.it se ne trovano molte.

A mio parere la PSP su CRT si vede bene. Poi, come ho scritto prima, è una questione di gusti soggettiva.

Se sul Tubo scrivi "calibrare geometria TV" qualcosa salta fuori, anche se il tutto è chiaramente variabile anche in base al modello di TV che hai ed al tipo di calibrazione che devi fare.
Per le regolazioni "base" (a patto di non avere una TV anni '80), nella maggior parte dei casi queste regolazioni si fanno senza nemmeno dover accedere al tubo della TV, dato che tramite il cosiddetto "service menu" a cui si accede tramite una combinazione di tasti del telecomando/frontalino anteriore, è appunto possibile regolare diversi parametri dell'immagine.

Schede grafiche senza uscita VGA su tubo catodico non ne ho mai provate. Il mio consiglio è quello di usarne una che invece abbia l'uscita VGA, in modo da poter essere collegata al CRT tramite un cavo VGA-Scart. E' la soluzione che permette la maggior qualità possibile.

Resto a disposizione per quanto è a mia conoscenza ed una buona serata :wink:
Avatar utente
autior
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/02/2024, 13:00
Città: Napoli
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Batocera - Configurazione di riferimento per emulazione su CRT

Messaggio da autior »

Rockman84 ha scritto: 24/02/2024, 22:50 ...

Resto a disposizione per quanto è a mia conoscenza ed una buona serata :wink:
Ciao Rock, potrersti linkarmi (o se è contro il regolamento mandarmelo in privato) il cavo VGA-SCART che hai acquistato? Perchè dopo vari tentativi e congetture penso che il mio problema sia proprio questo cavo (in pratica non arriva alcun segnale alla TV).

Oppure hai utilizzato un cavo VGA-COMPOSITO?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera - Configurazione di riferimento per emulazione su CRT

Messaggio da Gothrek »

autior ha scritto: 21/03/2024, 19:20
Rockman84 ha scritto: 24/02/2024, 22:50 ...

Resto a disposizione per quanto è a mia conoscenza ed una buona serata :wink:
Ciao Rock, potrersti linkarmi (o se è contro il regolamento mandarmelo in privato) il cavo VGA-SCART che hai acquistato? Perchè dopo vari tentativi e congetture penso che il mio problema sia proprio questo cavo (in pratica non arriva alcun segnale alla TV).

Oppure hai utilizzato un cavo VGA-COMPOSITO?
di solito consigliamo questo degli amici di digitalkey:
https://www.digitalkey.it/it/video-e-cr ... 15khz.html
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”