Batocera 38 - immagine zoomata con nuova scheda video

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 919
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte

Batocera 38 - immagine zoomata con nuova scheda video

Messaggio da Rockman84 »

Ciao a tutti.

Avevo un PC perfetto, configurazione a 15 khz e una miriade di sistemi...poi come mio solito ho voluto scombinare tutto...

Ho montato una Radeon 6950 HD al posto della precedente Radeon 4670 HD, un deciso upgrade per affrontare le emulazioni più spinte che mi interessano, ovvero N64, Saturn e PS2 a risoluzione nativa su CRT (niente x2, x3 ecc.)

Ho lanciato nuovamente lo script senza reinstallare Batocera, la procedura sembra andare a buon fine, solo che in game su tutti i sistemi l' immagine è orribilmente zoomata (ingiocabile), inoltre le prestazioni non sono minimamente cambiate rispetto alla scheda video precedente, quasi 5 volte meno performante.

Avete mai avuto esperienze simili? Devo reinstallare tutto? Il solo pensiero mi atterrisce <-on_cry->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4890
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera 38 - immagine zoomata con nuova scheda video

Messaggio da Gothrek »

torno su un tema citato piu' volte, salvataggio della conf prima di modifiche, una procedura che fatta da un pc windows nella stessa rete porta via tra il minuto e i 2...

per i sistemi in cui la scheda video conti davvero, dovrei rimandarti alla wiki, prob devi salire ancora per vederle.

circa lo zoom non mi è mai capitato, ma ti succede solo con alcuni sistemi? se vai nella conf specifica di un solo gioco riesci a verificarne la configurazione?
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 919
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte

Re: Batocera 38 - immagine zoomata con nuova scheda video

Messaggio da Rockman84 »

Ciao!

Allora, diciamo che per quanto riguarda l'iimmagine zoomata dovrei aver risolto in questo modo:

durante gli step dello script automatizzato, quando si devono scegliere i driver video da utilizzare, anzichè "Radeon" (opzione 2) ho provato ad utilizzare "AMDGPU" (opzone 1), e al successivo riavvio il problema non si è più ripresentato <-gamer->

Andando a selezionare poi "OPENGL" come API grafiche nelle opzioni video, ho anche avuto molti miglioramenti nelle prestazioni di N64 e Saturn.

Resta ancora un mistero irrisolto la PS2 dato che le prestazioni sono assolutamenete scadenti, al pari della vecchia scheda video...il che è strano, mi aspettavo un deciso miglioramento...si vede che dovrò smanettare con le impostazioni dell'emulatore <-blum->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4890
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera 38 - immagine zoomata con nuova scheda video

Messaggio da Gothrek »

a volte quando ho bisogno di info aggiuntive su emulatori specifici vado nella pagina di chi lo ha fatto che ha ovviamente piu' info rispetto alla wiki di bato.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 919
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte

Re: Batocera 38 - immagine zoomata con nuova scheda video

Messaggio da Rockman84 »

Vero.

Ho dato un occhio alle specifiche per far girare bene la PS2 (quindi anche i titoli macigno tipo TOCA race driver 2 e God of war) e non ho abbastanza potenza di fuoco, anche se scegliendo OpenGL come renderer video, su alcuni titoli la situazione migliora un po'.

A livello di processore ho ancora un vecchio quadcore, troppo poco per la PS2, pur rimanendo alla risoluzione nativa.

Ho un collega che per un buon prezzo potrebbe darmi scheda madre+procio i5 settima generazione+scheda video Radeon RX590 e 16 GB di ram ...ci sto pensando, così mi metterei a posto definitivamente lato emulazione console
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”