consiglio per revamp arcadecab linux 15KHz

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
wergio
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/08/2019, 22:46
Città: Forli
Grazie Inviati: 4 volte

consiglio per revamp arcadecab linux 15KHz

Messaggio da wergio »

Ciao, ho un vecchio arcadecab che mi ero fatto 20 anni fa che vorrei ammodernare, al momento queste sono le componenti:
monitor arcade polo 28" 15KHz
Pentium 3 733MHz
scheda video AGP Matrox G200 8Mb
collegamento diretto da VGA a connettore monitor arcade
emulatore AdvanceMame (una delle prime versioni) avevo fatto un accrocchio per far partire AvanceCD da disco rigido, in pratica partiva linux e mi faceva tutti i giochi pixel perfect in 15KHz usando i driver del linux frambuffer (niente interfaccia grafica, tutto da linea di comando mi partiva in automatico AdvanceMenu ed ero a posto, accendevo il monitor solo quando sentivo che era partito l'advancemenu a 15KHz)

Vorrei un consiglio su come ammodernare la build sia lato hardware che software, il mio target è emulare giochi arcade in più possibile fedeli agli originali (non mi interessa emulare console o altre cose più moderne)

manterrei ovviamente il monitor e come hardware per upgrade avrei a disposizione:
opzione 1: un Athlon K7 con scheda video AGP Geforce2 32Mb
opzione 2: un pc più recente con scheda video PCI Express Radeon X800 e processore che non ricordo ma sicuramente più potente del precedente

come software vorrei restare su linux facendo una nuova installazione da zero a 15KHz, inizialmente avevo pensato di installare semplicemente l'ultima versione di AdvanceMame su una Debian, ma vedo che è fermo alla ver mame 0.106, mi perderei molti giochi rispetto a quella attuale? O i vari arcade aggiunti dopo sono poca roba? Altro limite è che il supporto 15KHz da linux framebuffer si ferma alle schede video AGP (quindi sarei limitato all'opzione hardware 1 che cmq se non erro mi dovrebbe permettere di giocare a tutti i giochi della 0.106)

in alternativa ho visto che ora si parla molto di Batocera, ma in quel caso l'emulazione non è più gestita via frambuffer vero? si riesce ad avere la stessa fedeltà pixel/refresh perfect a 15KHz? Si Potrebbe usare anche l'opzione hardware 2 ?

cosa mi consigliate? Grazie
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: consiglio per revamp arcadecab linux 15KHz

Messaggio da Gothrek »

circa batocera,
attualmente gestisce le singole risoluzioni x game, laddove la scheda supporta la modeline, viene fatto in automatico dal primo script.

Quindi ogni gioco ha la sua modeline.

Opzione 2 sicuramente piu' interessante
Avatar utente
Jvan83
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 31/12/2014, 13:43
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte

Re: consiglio per revamp arcadecab linux 15KHz

Messaggio da Jvan83 »

io sono passato da groovymame con feel (e usavo solo mame perchè altri emulatori davano problemi),
a batocera V38 versione CRT. Direi che è tutto molto più semplice e l'emulazione è ottima.
La v38 ha la possibilità di settare il menu e schermata principale a 320x240p.
Credo che ti convenga prendere un PC con intel i5 4th gen, las cheda grafica integrata dovrebbe bastare, ma comunque
informati meglio prima.
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”