problemi vari Batocera su hardware

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

problemi vari Batocera su hardware

Messaggio da nicoweecade »

Dato che ho provato su parecchi vecchi pc , netbook ecc, Batocera riporto i problemi che ho riscontato sperando possano essere utili a qualcuno. Premetto che prevalentemente uso hardware molto datato con più di 15 anni alle spalle ( xp, vista ecc) con quelli più “recenti” questi problemi non li ho riscontrati.
Sono comunque tante le varianti ritrovate che a volte è difficile capire il perchè del non corretto funzionamento o della mancata installazione. Ho provato quasi tutte le versioni disponibili e dico proprio tutte, in modo testardo e malsano a volte sulla stessa macchina e spesso ho dovuto rinunciare.
Ecco un elenco delle principali difficoltà in ordine sparso:

da pennetta usb:

-con pennette con molti Giga recenti non avviene l'installazione, si blocca tutto. Usando quelle obsolete 8 max 16 Giga invece tutto perfetto

da installazione diretta su hd interno:
-ho avuto problemi su un pc che non installava nessuna versione, tolta poi una bancata di ram tutto regolare
-Su un notebook ho avuto problemi con la schedina usb del joystick. A volte si bloccava tutto o non si avviava, togliendo il player 2 invece era perfetto, ho dovuto sostituire i due moduli usb con uno unico che gestiva entrambe le postazioni
-Su alcune macchine non c'è modo di far girare correttamente nessuna versione, provate tutte ma i giochi e l'audio vanno a scatti
-Batocera non digerisce bene joystick orientati diversamente nella plancia per problemi di spazio (ad esempio uno verticale e l'altro orizzontale) anche se configurati singolarmente. Probabilmente ragiona in “parallelo” e va in tilt, togliendo le impostazioni date e scombussolando le configurazioni dei joy
-Su un ultimo pc packard bell avevo trovato una versione che pareva girare benone, ma ha problemi audio (provate tutte le uscite, analogiche, digitali e usb) e dopo un poco si blocca, così come le altre versioni
-su un neetbook, pur usando anche la versione specifica per atom non c'è stato niente da fare, tutti i giochi erano a scatti, mentre installando il mame con mala su Vista tutto funziona egregiamente

Qualcosina c'è ancora.. aggiornerò appena me ne ricordo.. insomma tra varianti legate alle prese usb, alle ram e alle versioni alcune volte l'installazione di batocera è un vero tormento. In alcuni casi ,rari ad esser sincero, invece bene al primo colpo con la versione dedicata.
Ultima modifica di nicoweecade il 17/09/2023, 20:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11801
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: problemi vari Batocera su hardware obsoleto

Messaggio da Tox Nox Fox »

Molto utile
Grazie
Son topic che spesso uno vorrebbe fare quando gli capita il problema e poi passano in secondo piano, ma in realtà sono tra i più utili
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: problemi vari Batocera su hardware obsoleto

Messaggio da nicoweecade »

oggi è stato il turno di un ibook G4 del 2003, smontato tutto per raggiungere l'hd e installare l'immagine di batocera, ma niente da fare. Ho provato innumerevoli versioni ma manco vede il disco (che comunque gira ).
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: problemi vari Batocera su hardware obsoleto

Messaggio da Gothrek »

per avere un'indicazione abbastanza fedele del cosa gira su cosa, partirei da questo:
https://wiki.batocera.org/choose_a_desk ... benchmarks

tutto quello che non è li, è terra di nessuno circa le compatibilità.
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: problemi vari Batocera su hardware obsoleto

Messaggio da nicoweecade »

Gothrek ha scritto: 13/09/2023, 21:29 per avere un'indicazione abbastanza fedele del cosa gira su cosa, partirei da questo:
https://wiki.batocera.org/choose_a_desk ... benchmarks

tutto quello che non è li, è terra di nessuno circa le compatibilità.
uella qui si va sul tecnico! ma sicuramente mi sarà utile.
certo che per me è difficile decifrare tabelle e componenti e schede grafiche... sono solo nomi e non ci capisco molto. mi impegnerò e continuerò anche in modo empirico magari trovando qui un fondamento teorico che mi eviti ore e ore di prove.
ma le versioni qui riportate non sono molte, provate tutte dalla 21 alla 25 e anche quelle prima non riportate.
anche perchè sull'hardware che uso solitamente non se ne parla di andare oltre la 5.26 ...nemmeno si installano le altre
grazie
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: problemi vari Batocera su hardware obsoleto

Messaggio da Gothrek »

ti ho dedicato del tempo oggi e ti confermo che bato supporta i mac laddove hanno una cpu intel, mentre powerpc nada

partirei dalla cpu che è fondamentale, poi la parte grafica si puo' essere piu' elastici della tabella.
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: problemi vari Batocera su hardware obsoleto

Messaggio da nicoweecade »

grazie!
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: problemi vari Batocera su hardware

Messaggio da nicoweecade »

dunque, oggi provata ultima versione di batocera, su hardware non obsoleto anzi, un mini pc intel core i5 con ben 8 giga di ram.
anche qui ho rsicontaro anomalie
- ultima versione messa con balena su hd meccanico - parte e gira ben, nessun problem
- ultima versione su hd ssd samsung - non si avvia

premetto che l'hd ssd funziona visto che l'ho usato più volte su altri pc
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 915
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: problemi vari Batocera su hardware

Messaggio da Rockman84 »

Grazie per queste info preziose e che possono essere utili

La versione 37 non l'ho ancora provata
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”