BIOS mame su retroarch?

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
WingedMithril
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/06/2023, 20:29
Città: Foligno

Re: BIOS mame su retroarch?

Messaggio da WingedMithril »

Gothrek ha scritto: 01/09/2023, 0:11 dovrebbe farlo già...ovvero nella directory dei bios.
WingedMithril ha scritto: 31/08/2023, 19:50 e il setup è un po' custom
Ti ricordo comunque che non stiamo parlando dei bios normali ma dei bios per i core del mame e sto cercando di capire se posso caricare alcuni zip dalla cartella bios
"Ma su batocera funziona mettili e vai tranquillo"
Che ne so io se in batocera mettono delle patch a qualcosa e lo rendono possibile, o se quei bios servono al mame standalone e non ai core mame di retroarch? Farei una cosa inutile

Mi sarebbe utile almeno riuscire a sapere per questi bios se i core del mame li caricano per i giochi corrispondenti oppure la cartella bios/ viene totalmente ignorata
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: BIOS mame su retroarch?

Messaggio da Gothrek »

il mame è mame...non ci sono bios per un mame e uno per il core mame, cosa c'entra la patch di un sistema operativo col bios di un applicazione?!?!?
bios= sistema operativo di una macchina, come fa ad essere diverso a seconda dell'applicazione che lo usa?!?!? non ha senso questa cosa

Ho provato a spiegare la differenza tra un sistema operativo e un'applicazione nei passaggi precedenti.

Qualunque emulatore, installato, che sia mame un core o altro è configurato per predere i file del bios, nel caso li usasse, li dentro.
Avatar utente
WingedMithril
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/06/2023, 20:29
Città: Foligno

Re: BIOS mame su retroarch?

Messaggio da WingedMithril »

Gothrek ha scritto: 01/09/2023, 8:53 il mame è mame...non ci sono bios per un mame e uno per il core mame, cosa c'entra la patch di un sistema operativo col bios di un applicazione?!?!?
bios= sistema operativo di una macchina, come fa ad essere diverso a seconda dell'applicazione che lo usa?!?!? non ha senso questa cosa

Ho provato a spiegare la differenza tra un sistema operativo e un'applicazione nei passaggi precedenti.

Qualunque emulatore, installato, che sia mame un core o altro è configurato per predere i file del bios, nel caso li usasse, li dentro.
Retroarch ha i suoi core del mame patchati e ricompilati per funzionare come core libretro, ma da quel poco che ho capito Batocera ti permette di usare anche mame standalone ricompilato per il core. "cosa c'entra la patch di un sistema operativo col bios di un applicazione" beh si vede che non usi molto distro linux (batocera è una distro linux da quanto mi risulta) se no sapresti che non è raro che chi gestisce il sistema operativo patcha i programmi per farli funzionare aderendo alla sua idea di sistema operativo (o anche solo per farli funzionare adeguandoli al setup generale). Debian ne fa addirittura una policy

Non ho detto che è il BIOS ad essere diverso ma che patchando potresti cambiare il luogo in cui caricarlo. Ti faccio un esempio, neogeo.zip va obbligatoriamente messo nella cartella rom, come dice la pagina della documentazione.
Invece adam.zip del coleco adam stando alla pagina di documentazione può essere caricato anche nella cartella bios.
Il punto è sapere se questi dettagli valgono pure per retroarch o si applicano solo a batocera
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: BIOS mame su retroarch?

Messaggio da Gothrek »

...non usi molto distro linux...vabbè salto questa parte perchè è venerdi...

credo di aver fornito tutte informazioni e le indicazioni necessarie se cosi non fosse mi spiace...
Avatar utente
WingedMithril
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/06/2023, 20:29
Città: Foligno

Re: BIOS mame su retroarch?

Messaggio da WingedMithril »

Gothrek ha scritto: 01/09/2023, 9:50 ...non usi molto distro linux...vabbè salto questa parte perchè è venerdi...

credo di aver fornito tutte informazioni e le indicazioni necessarie se cosi non fosse mi spiace...
Guarda scusami un sacco se ti son sembrato offensivo ma mi hai dato questa impressione... Io modifiche fatte ai programmi per andare d'accordo con lo scopo del sistema ne vedo in continuazione, specie su distro orientate al pentesting per esempio, sarò io
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”