Coesistenza Pandora/Raspberry

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
foopep
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/08/2023, 14:55
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Coesistenza Pandora/Raspberry

Messaggio da foopep »

Ciao ragazzi, ho appena acquistato un vecchio cabinato arcade da sala giochi da restaurare. Il cabinato ha doppia postazione e 4 pulsanti per giocatore, oltre naturalmente ad altri tre tasti funzionali. Vorrei, prima di rivestirlo graficamente, aggiungere altri due pulsanti per giocatore e mi chiedevo se devo aggiungere del cablaggio nella plancia o se, magari, jamma ha già dei cavi aggiuntivi. Questa era la prima domanda idiota 😊. Seconda domanda: intanto ho deciso di partire con un Pandora ma ho già un Raspberry Pi3 b+ che vorrei sfruttare (tramite Batocera o Retropie) per poter rigiocare ai giochi della mia adolescenza per Commodore 64, Amiga e Dos. So già che mi servirebbe una scheda Jammapi ma c'è modo di far coesistere i due sistemi? O per collegare il Rasp devo per forza staccare il Pandora? Grazie a chi mi vorrà rispondere 😉
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11802
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Coesistenza Pandora/Raspberry

Messaggio da Tox Nox Fox »

Staccare no, puoi usare un dualjamma (o fartelo) e usare un sistema o l'altro.

Però normalmente si scollega e ricollega quello che serve
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Coesistenza Pandora/Raspberry

Messaggio da Gothrek »

la pandora per quanto possa sembrare una soluzione facile, ha tutta una serie di limiti che quando approfondirai il progetto che vuoi realizzare affronteremo.

il rasp è sicuramente piu' flessibile da quest punto di vista, anche se giocare a c64 e amiga senza tastiera vuol dire cmq tagliar fuori una bella fetta di giochi, ma questo dipende dai tuoi gusti.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2492
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Coesistenza Pandora/Raspberry

Messaggio da DigDug »

Prima di tutto direi che ci puoi fare vedere qualcosa.
Qui tutti comprano cabinati ma pochi che aprono dei topic nei quali documentano tutti i lavori (considerazione generale).
Visto che hai già intenzione di emulare c64 e Amiga (ti aspetto al varco) perché non droppi subito la Pandora e vai di Raspberry o quel che è, per emulare tutto?
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Coesistenza Pandora/Raspberry

Messaggio da cybermat »

Commodore 64, Amiga e Dos su un cabinato ?
Avatar utente
foopep
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/08/2023, 14:55
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Coesistenza Pandora/Raspberry

Messaggio da foopep »

DigDug ha scritto: 23/08/2023, 22:33 Prima di tutto direi che ci puoi fare vedere qualcosa.
Qui tutti comprano cabinati ma pochi che aprono dei topic nei quali documentano tutti i lavori (considerazione generale).
Visto che hai già intenzione di emulare c64 e Amiga (ti aspetto al varco) perché non droppi subito la Pandora e vai di Raspberry o quel che è, per emulare tutto?
Il cabinato mi deve ancora arrivare. Appena ne avrò la possibilità, vi posterò delle foto 😉. La Pandora l'ho presa per sicurezza e per testare subito il cabinato
Avatar utente
foopep
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/08/2023, 14:55
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Coesistenza Pandora/Raspberry

Messaggio da foopep »

Gothrek ha scritto: 23/08/2023, 21:59 la pandora per quanto possa sembrare una soluzione facile, ha tutta una serie di limiti che quando approfondirai il progetto che vuoi realizzare affronteremo.

il rasp è sicuramente piu' flessibile da quest punto di vista, anche se giocare a c64 e amiga senza tastiera vuol dire cmq tagliar fuori una bella fetta di giochi, ma questo dipende dai tuoi gusti.
Non c'è modo di far riconoscere una tastiera ed un mouse su di un cabinato?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Coesistenza Pandora/Raspberry

Messaggio da Gothrek »

foopep ha scritto: 24/08/2023, 18:39
Gothrek ha scritto: 23/08/2023, 21:59 la pandora per quanto possa sembrare una soluzione facile, ha tutta una serie di limiti che quando approfondirai il progetto che vuoi realizzare affronteremo.

il rasp è sicuramente piu' flessibile da quest punto di vista, anche se giocare a c64 e amiga senza tastiera vuol dire cmq tagliar fuori una bella fetta di giochi, ma questo dipende dai tuoi gusti.
Non c'è modo di far riconoscere una tastiera ed un mouse su di un cabinato?
si certo, al rasp puoi collegarli, quello che volevano dire che in un cabinato dove giochi in piedi (o sgabello) davanti ad un crt per ricreare un ambiente da sala giochi, una tastiera dove la metti? la appoggi sopra? quacuno in un cabinato la fa estrarre da sotto, insomma qualche soluzione c'è, ma tutti i sistemi di quel tipo sono pensati per giocarci comadamente in maniera diversa.

Sulla fattibilità tecnica, è fattibile.
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”