Dimensioni consigliate Disk per Batocera

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Giamazz
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/04/2023, 10:16
Città: Lecce
Località: Lecce
Grazie Inviati: 11 volte

Dimensioni consigliate Disk per Batocera

Messaggio da Giamazz »

Ciao a tutti
sto realizzando un cabinato con l'obiettivo di creare una postazione di emulazione fino alla ps2. Ho acquistato un pc che senza problemi gira con i vari sistemi. Ho fatto dei test su chiavetta ma è arrivato il momento di caricare il tutto su un harddisk. Sarei propenso ad acquistare un SSD (per ovvie ragioni) ma mi chiedo:
1) collegandolo con una usb 3.0 le prestazioni potrebbero subiscono un calo rilevante? Sono costretto ad installarlo direttamente sulla scheda madre?
e soprattutto..
2) 1 TB è sufficiente per avere una buona collezione di rom per tutti i sistemi previsti da Batocera o sono costretto ad orientarmi sui 2 TB ?
Ovvio che più capiente è il supporto meglio è ma visti i prezzi degli SSD la scelta è delicata. Potrei invece risparmiare optando per un HDD ma rischierei di avere un calo importante delle performance del pc?

Attendo i vostri preziosi consigli e grazie
G
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 917
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Dimensioni consigliate Disk per Batocera

Messaggio da Rockman84 »

Ciao, ti riporto quello che è il mio parere personale:

Chiaramenete un hard disk SSD è più veloce rispetto ad un hard disk meccanico "standard", però ritengo che Batocera (che gira sotto Linux) è già un sistema leggero di suo, ragion per cui potrebbe andare bene anche un hard disk meccanico. Si andrebbero a risparmiare un pò di soldini che personalmente investire, ad esempio, su di un Western Digital Blue da 2 TB che ti porti a casa con una cinquantina di Euro.

A mio avviso 1 solo TB per sistemi sino alla PS2 compresa è un pò pochino; addirittura potrebbero non bastarne 2 però se non hai pretese di avere migliaia di giochi dei sistemi più "pesanti", con 2TB dovresti essere a posto.

Questione hard disk collegato via USB o interno: io opterei per un hard disk meccanico da montare sulla scheda madre (che costerebbe come detto sui 50€ preso su Amazon) per motivi sia di compatibilità, stabilità del sistema e prestazioni generali.

A questo punto una curiosità: quanto hai speso per un PC in grado di far girare bene sino alla PS2 (compresa)? Chiedo perchè anche io un domani vorrei farmene uno.

Grazie e buona giornata
Avatar utente
Giamazz
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/04/2023, 10:16
Città: Lecce
Località: Lecce
Grazie Inviati: 11 volte

Re: Dimensioni consigliate Disk per Batocera

Messaggio da Giamazz »

Rockman84 ha scritto: 26/07/2023, 12:25 Ciao, ti riporto quello che è il mio parere personale:

Chiaramenete un hard disk SSD è più veloce rispetto ad un hard disk meccanico "standard", però ritengo che Batocera (che gira sotto Linux) è già un sistema leggero di suo, ragion per cui potrebbe andare bene anche un hard disk meccanico. Si andrebbero a risparmiare un pò di soldini che personalmente investire, ad esempio, su di un Western Digital Blue da 2 TB che ti porti a casa con una cinquantina di Euro.

A mio avviso 1 solo TB per sistemi sino alla PS2 compresa è un pò pochino; addirittura potrebbero non bastarne 2 però se non hai pretese di avere migliaia di giochi dei sistemi più "pesanti", con 2TB dovresti essere a posto.

Questione hard disk collegato via USB o interno: io opterei per un hard disk meccanico da montare sulla scheda madre (che costerebbe come detto sui 50€ preso su Amazon) per motivi sia di compatibilità, stabilità del sistema e prestazioni generali.

A questo punto una curiosità: quanto hai speso per un PC in grado di far girare bene sino alla PS2 (compresa)? Chiedo perchè anche io un domani vorrei farmene uno.

Grazie e buona giornata
chiarissimo come al solito. Grazie per la risposta.
Io ho comprato un i5 6500 8GB di ram da refurbed in offerta a 109€. Mi serviva un pc che montasse una gpu che supportasse DirectX12, Open GL4.6 e la Vulkan. Questo monta la HD Intel 530. Secondo me è la soluzione migliore. Ho provato anche i vari Celeron N5150 con risultati non eccezionali.
Quanto all'HDD a questo punto opterò per uno meccanico. Se ho capito bene occorre flasharlo con un adattatore usb, poi montarlo su scheda madre, giusto?
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 917
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Dimensioni consigliate Disk per Batocera

Messaggio da Rockman84 »

Grazie a te della dritta: su Refurbed avevo preso un telefono per mia nipote tempo fa ma non avevo mai acquistato pc. Ci farò un pensierino

Per quanto riguarda il discorso hard disk, si: con un semplice adattatore si collega al PC e si flasha la ISO di Batocera. Io lo faccio tramite il programma gratuito Balena Etcher
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Dimensioni consigliate Disk per Batocera

Messaggio da Gothrek »

mi aggiungo a quanto detto giustamente da @Rockman84
ssd risparmierei i soldi e andrei su un sata, ne ho isntallati un gran quantità, l'unica differenza che noterai (oltre il costo) è qualche secondo risparmiato all'avvio, che personalmente non vale "la candela".

In termini di prestazioni/caricamenti e quant'altro direi differenza pseudo inesistente.

circa le dimensioni, non sono un fan delle "mega collezioni" vuoi perchè giocarli tutti è impossibile, vuoi perchè avere sistemi con migliaia di giochi lo trovo poco utile (se lo scopo è il gioco personale).

Sarebbe preferibile che l'hdd fosse colelgato su scheda piu' che su usb e lo fai come diceva Rockman, con un cavetto usb/sata da 5 euro su amazon la iso originale di batocera e il programma gratuito balena etcher.
Avatar utente
Giamazz
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/04/2023, 10:16
Città: Lecce
Località: Lecce
Grazie Inviati: 11 volte

Re: Dimensioni consigliate Disk per Batocera

Messaggio da Giamazz »

Gothrek ha scritto: 26/07/2023, 13:44 mi aggiungo a quanto detto giustamente da @Rockman84
ssd risparmierei i soldi e andrei su un sata, ne ho isntallati un gran quantità, l'unica differenza che noterai (oltre il costo) è qualche secondo risparmiato all'avvio, che personalmente non vale "la candela".

In termini di prestazioni/caricamenti e quant'altro direi differenza pseudo inesistente.

circa le dimensioni, non sono un fan delle "mega collezioni" vuoi perchè giocarli tutti è impossibile, vuoi perchè avere sistemi con migliaia di giochi lo trovo poco utile (se lo scopo è il gioco personale).

Sarebbe preferibile che l'hdd fosse colelgato su scheda piu' che su usb e lo fai come diceva Rockman, con un cavetto usb/sata da 5 euro su amazon la iso originale di batocera e il programma gratuito balena etcher.
grazie a tutti.
L'unico problema è che montando un hdd su scheda madre avrei solo Batocera. Nn sarebbe un problema ma in tal caso si riesce ad aggiungere rom collegando una chiavetta senza windows? Credo di sì...
Quanto alle impostazioni del pc credo che da Batocera si riesca a fare tutto, no?
Circa le dimensioni dell'HDD hai perfettamente ragione ma sai, visto che mi sto mettendo, cerco di fare la cosa più completa possibile <-on_wink-> . Poi ci sono i giochi windows che girano su batocera. Sbaglio o sono pesanti...?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Dimensioni consigliate Disk per Batocera

Messaggio da Gothrek »

Giamazz ha scritto: 26/07/2023, 14:39
Gothrek ha scritto: 26/07/2023, 13:44 mi aggiungo a quanto detto giustamente da @Rockman84
ssd risparmierei i soldi e andrei su un sata, ne ho isntallati un gran quantità, l'unica differenza che noterai (oltre il costo) è qualche secondo risparmiato all'avvio, che personalmente non vale "la candela".

In termini di prestazioni/caricamenti e quant'altro direi differenza pseudo inesistente.

circa le dimensioni, non sono un fan delle "mega collezioni" vuoi perchè giocarli tutti è impossibile, vuoi perchè avere sistemi con migliaia di giochi lo trovo poco utile (se lo scopo è il gioco personale).

Sarebbe preferibile che l'hdd fosse colelgato su scheda piu' che su usb e lo fai come diceva Rockman, con un cavetto usb/sata da 5 euro su amazon la iso originale di batocera e il programma gratuito balena etcher.
grazie a tutti.
L'unico problema è che montando un hdd su scheda madre avrei solo Batocera. Nn sarebbe un problema ma in tal caso si riesce ad aggiungere rom collegando una chiavetta senza windows? Credo di sì...
Quanto alle impostazioni del pc credo che da Batocera si riesca a fare tutto, no?
Circa le dimensioni dell'HDD hai perfettamente ragione ma sai, visto che mi sto mettendo, cerco di fare la cosa più completa possibile <-on_wink-> . Poi ci sono i giochi windows che girano su batocera. Sbaglio o sono pesanti...?
Non mi è chiara la domanda.

Le rom le aggiungi, come del resto dovresti fare su fosse usb, attraverso una macchina in rete (linux/windows), visto che è presente uno share (consigliata), o da batocera ma entrando nella gestione file (da evitare se possibile).

Per altro batocera darebbe la possibilità di gestire le rom da nas, quindi sistema operativo su disco su scheda madre e share rom dalla rete.

Io personalemtne trovo comodo farlo da altro pc cosi mi faccio anche gli scraper però vedi tu.

Circa la completezza, ho i miei dubbi, giocare su un cabinato a giochi per homecomputer, un c64 un amiga, uno spectrum per dire, e spesso e volentieri anche console, lo trovo parecchio complicato nonchè scomodo, ma anche qui vedi tu.
Avatar utente
Giamazz
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/04/2023, 10:16
Città: Lecce
Località: Lecce
Grazie Inviati: 11 volte

Re: Dimensioni consigliate Disk per Batocera

Messaggio da Giamazz »

Gothrek ha scritto: 26/07/2023, 15:06
Giamazz ha scritto: 26/07/2023, 14:39
Gothrek ha scritto: 26/07/2023, 13:44 mi aggiungo a quanto detto giustamente da @Rockman84
ssd risparmierei i soldi e andrei su un sata, ne ho isntallati un gran quantità, l'unica differenza che noterai (oltre il costo) è qualche secondo risparmiato all'avvio, che personalmente non vale "la candela".

In termini di prestazioni/caricamenti e quant'altro direi differenza pseudo inesistente.

circa le dimensioni, non sono un fan delle "mega collezioni" vuoi perchè giocarli tutti è impossibile, vuoi perchè avere sistemi con migliaia di giochi lo trovo poco utile (se lo scopo è il gioco personale).

Sarebbe preferibile che l'hdd fosse colelgato su scheda piu' che su usb e lo fai come diceva Rockman, con un cavetto usb/sata da 5 euro su amazon la iso originale di batocera e il programma gratuito balena etcher.
grazie a tutti.
L'unico problema è che montando un hdd su scheda madre avrei solo Batocera. Nn sarebbe un problema ma in tal caso si riesce ad aggiungere rom collegando una chiavetta senza windows? Credo di sì...
Quanto alle impostazioni del pc credo che da Batocera si riesca a fare tutto, no?
Circa le dimensioni dell'HDD hai perfettamente ragione ma sai, visto che mi sto mettendo, cerco di fare la cosa più completa possibile <-on_wink-> . Poi ci sono i giochi windows che girano su batocera. Sbaglio o sono pesanti...?
Non mi è chiara la domanda.

Le rom le aggiungi, come del resto dovresti fare su fosse usb, attraverso una macchina in rete (linux/windows), visto che è presente uno share (consigliata), o da batocera ma entrando nella gestione file (da evitare se possibile).

Per altro batocera darebbe la possibilità di gestire le rom da nas, quindi sistema operativo su disco su scheda madre e share rom dalla rete.

Io personalemtne trovo comodo farlo da altro pc cosi mi faccio anche gli scraper però vedi tu.

Circa la completezza, ho i miei dubbi, giocare su un cabinato a giochi per homecomputer, un c64 un amiga, uno spectrum per dire, e spesso e volentieri anche console, lo trovo parecchio complicato nonchè scomodo, ma anche qui vedi tu.
mi spiego meglio. fino ad adesso ho utilizzato batocera in una chiavetta nella quale caricavo le rom archiviate sul pc. Infatti reperivo le rom tramite windows. Se il pc ha solo batocera com S.O. l'eventuale aggiunta di rom può avvenire ugualmente anche da chiavetta?. Tu mi parli di macchina collegata in rete, dunque le rom si riescono a reperire anche direttamente da batocera?
Per il resto sono d'accordo con te sul fatto che giocare a giochi da console casalinga su cabinet sia una forzatura
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Dimensioni consigliate Disk per Batocera

Messaggio da Gothrek »

Ciao, prob mi sono espresso male.

Batocera espone una condivisione (share) a cui è possibile accedere con qualunque pc nella stessa rete domestica. Quindi se io ho un cabinato con batocera e un altro pc nella stessa rete (lan/wifi) basta andare sull'explorer delle cartelle e scrivere \\batocera per accedervi. A quel punto nella cartella si possono fare le classiche operazioni di copia, cancellazione spostamento file ecc.

Questo, lo consiglio vivamente, permette di poter gestire al meglio rom e media, perchè in qualunque momento posso copiare rom e materiale da un altro pc, un nas e quant'altro senza dover operare direttamente sul cabinato.

Non so se sono riuscito a spiegarmi meglio.
Avatar utente
Giamazz
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/04/2023, 10:16
Città: Lecce
Località: Lecce
Grazie Inviati: 11 volte

Re: Dimensioni consigliate Disk per Batocera

Messaggio da Giamazz »

Gothrek ha scritto: 26/07/2023, 16:20 Ciao, prob mi sono espresso male.

Batocera espone una condivisione (share) a cui è possibile accedere con qualunque pc nella stessa rete domestica. Quindi se io ho un cabinato con batocera e un altro pc nella stessa rete (lan/wifi) basta andare sull'explorer delle cartelle e scrivere \\batocera per accedervi. A quel punto nella cartella si possono fare le classiche operazioni di copia, cancellazione spostamento file ecc.

Questo, lo consiglio vivamente, permette di poter gestire al meglio rom e media, perchè in qualunque momento posso copiare rom e materiale da un altro pc, un nas e quant'altro senza dover operare direttamente sul cabinato.

Non so se sono riuscito a spiegarmi meglio.
Grande! Sei stato molto chiaro. Dunque senza collegare chiavette o pc al pc del cabinato, basta avere entrambi collegati alla stessa rete per poter effettuare tutti gli spostamenti del caso? Batocera lo conosco solo per il suo 5%. Ci vorrà del tempo prima di testarlo del tutto. Ne approfitto. Batocera dunque prevede sia ilcollegamento alla rete in lan che in wifi?
grazie
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”