Prove schermo verticale e tesTATE sui muri
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Rockman84
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Prove schermo verticale e tesTATE sui muri
Ciao a tutti.
Come poco fa diceva giustamente @DigDug in altro post, la cosiddetta "pappa pronta" porta inevitabilmenete gli utenti a chiedere aiuto per cose che, forse, con un pochino di sforzo e sbattimento in più avrebbero potuto essere risolte anche da soli.
Tant'è, dopo un periodo di prove e controprove, mi tocca scrivere per chiedere delucidazioni a voi
Sto sperimentando una soluzione per i monitor verticali che mi piacerebbe davvero mettere in pratica: in realtà il più è forse fatto (TV, cavi, 15khz., EmulStation ruotato di 270° ecc.), però sono incappato in qualcosa di sicuramente banale ma che non vorrei sbagliare:
Sono su Batocera 35, ho forzato con lo script automatico il segnale a 15khz. Vorrei utilizzare i vari giochi alla loro risoluzione originale, sfruttando il fatto che lo script dovrebbe compilare automaticamente anche le risoluzioni native dei giochi. E qui cominciano gli orrendi dubbi:
Utilizzo questi parametri con Donkey Kong (ed anche altri giochi, il concetto è sempre il medesimo), setto manualmente la sua risoluzione nativa a 256X224 ed attivo lo switchres CRT dal menu di sistema di Bato:
Lancio il gioco e mi compare il nulla, una schermta con puntini verdi stile Matrix...
Allora disattivo lo switchres CRT dal menu ed il gioco parte, ma ci sono quei bordi neri laterali che un pò mi creano malanimo e in più e scritte superiori ed inferiori risultano un pò tagliate
Qui forse sto sbagliando, dato che per "riempire" tutto lo schermo devo settare a mano dal menù la risoluzione di gioco a 304X224 ed il gioco diventa così, sempre però con le porzioni di schermo in alto ed in basso tagliate
A me sembra addirittura "più bello" così...però forse sto dicendo una "cagata pazzesca" (90 minuti di applausi del forum).
Ora lascio la parola a Voi: alla fine che cosa sto sbagliando? Errato settare a mano la risoluzione nativa di ogni singolo gioco? Lo farebbe in automatico il MAME? E perchè se il gioco gira alla sua risoluzione giusta (256X224) ci sono i bordi superiori ed inferiori leggermente tagliati?
Grazie davvero
Come poco fa diceva giustamente @DigDug in altro post, la cosiddetta "pappa pronta" porta inevitabilmenete gli utenti a chiedere aiuto per cose che, forse, con un pochino di sforzo e sbattimento in più avrebbero potuto essere risolte anche da soli.
Tant'è, dopo un periodo di prove e controprove, mi tocca scrivere per chiedere delucidazioni a voi
Sto sperimentando una soluzione per i monitor verticali che mi piacerebbe davvero mettere in pratica: in realtà il più è forse fatto (TV, cavi, 15khz., EmulStation ruotato di 270° ecc.), però sono incappato in qualcosa di sicuramente banale ma che non vorrei sbagliare:
Sono su Batocera 35, ho forzato con lo script automatico il segnale a 15khz. Vorrei utilizzare i vari giochi alla loro risoluzione originale, sfruttando il fatto che lo script dovrebbe compilare automaticamente anche le risoluzioni native dei giochi. E qui cominciano gli orrendi dubbi:
Utilizzo questi parametri con Donkey Kong (ed anche altri giochi, il concetto è sempre il medesimo), setto manualmente la sua risoluzione nativa a 256X224 ed attivo lo switchres CRT dal menu di sistema di Bato:
Lancio il gioco e mi compare il nulla, una schermta con puntini verdi stile Matrix...
Allora disattivo lo switchres CRT dal menu ed il gioco parte, ma ci sono quei bordi neri laterali che un pò mi creano malanimo e in più e scritte superiori ed inferiori risultano un pò tagliate
Qui forse sto sbagliando, dato che per "riempire" tutto lo schermo devo settare a mano dal menù la risoluzione di gioco a 304X224 ed il gioco diventa così, sempre però con le porzioni di schermo in alto ed in basso tagliate
A me sembra addirittura "più bello" così...però forse sto dicendo una "cagata pazzesca" (90 minuti di applausi del forum).
Ora lascio la parola a Voi: alla fine che cosa sto sbagliando? Errato settare a mano la risoluzione nativa di ogni singolo gioco? Lo farebbe in automatico il MAME? E perchè se il gioco gira alla sua risoluzione giusta (256X224) ci sono i bordi superiori ed inferiori leggermente tagliati?
Grazie davvero
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri
Non ti so rispondere su questo sistema perché non lo uso, ma nell'ultimo screen secondo me c'è qualcosa che non va, nei numeri dei punteggi in alto si notato delle linee anomale. Mi sembra più corretta la penultima immagine, sul fatto che sia tagliata devi agire sulle geometrie via telecomando o trimmer del TV. Batocera CRT non ha un tool per calibrarle tipo arcadeosd con i CRT emudriver?
Sul perché ti vada fuori frequenza abilitando switchres, anche qui non saprei. Devi fornire dei parametri alla configurazione di batocera per uscire a 15Khz?
Sul perché ti vada fuori frequenza abilitando switchres, anche qui non saprei. Devi fornire dei parametri alla configurazione di batocera per uscire a 15Khz?
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Rockman84
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri
Ciao Dig e grazie per la veloce risposta.
Per uscire a 15 KHZ ho utilizzato uno script automatico molto veloce e pratico suggerito da @Gothrek : non devo fornire parametri partciolari, se non la risoluzione con la quale deve uscire Emulation Station ma quello è un altro discorso.
Sulla questione bordi tagliati in effetti non ho ancora agito sulle geometrie dello schermo tramite il Service Mode della TV (è una Mivar 26 pollici, devo solo trovare la sequenza di tasti sul frontalino per poterci accedere). Personalmente ignoro se ci sia un modo per correggere le geometrie direttamente da Batocera, ma così a naso direi di no. So che esiste soltanto la possibilità di correggere l'offset e lo "stretch" di Emulation Station ma solo a livello di frontend.
Per uscire a 15 KHZ ho utilizzato uno script automatico molto veloce e pratico suggerito da @Gothrek : non devo fornire parametri partciolari, se non la risoluzione con la quale deve uscire Emulation Station ma quello è un altro discorso.
Sulla questione bordi tagliati in effetti non ho ancora agito sulle geometrie dello schermo tramite il Service Mode della TV (è una Mivar 26 pollici, devo solo trovare la sequenza di tasti sul frontalino per poterci accedere). Personalmente ignoro se ci sia un modo per correggere le geometrie direttamente da Batocera, ma così a naso direi di no. So che esiste soltanto la possibilità di correggere l'offset e lo "stretch" di Emulation Station ma solo a livello di frontend.
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Rockman84
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri
Buonasera a tutti ragazzi
Chiedo scusa se ri-uppo il post però devo proprio chiedervi una mano, alcune delucidazioni sicuramente da niubbo ma che potrebbero indirizzarmi dato che sono abbastanza in difficoltà
Più che altro vorrei capire questo: lo script per la forzatura del segnale a 15 khz dovrebbe aver attivato automaticamente groovymame con tutte le relative modelines...il problema è che se attivo switchres il monitor mi va fuori frequenza (TV CRT Mivar) e quindi devo impostare le risoluzioni dei giochi ad una ad una.
Secondo voi dove sbaglio? Grazie infinitamente e buona serata
Chiedo scusa se ri-uppo il post però devo proprio chiedervi una mano, alcune delucidazioni sicuramente da niubbo ma che potrebbero indirizzarmi dato che sono abbastanza in difficoltà
Più che altro vorrei capire questo: lo script per la forzatura del segnale a 15 khz dovrebbe aver attivato automaticamente groovymame con tutte le relative modelines...il problema è che se attivo switchres il monitor mi va fuori frequenza (TV CRT Mivar) e quindi devo impostare le risoluzioni dei giochi ad una ad una.
Secondo voi dove sbaglio? Grazie infinitamente e buona serata
- Gothrek
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri
ciao @Rockman84
parliamo di giochi orizzontali o verticali?
in generale lo script generale tutte le modelines che prima dovevi creare a mano, quindi se va fuori fq cercherei di capire se riguarda alcuni sistemi specifici e nel caso indagare sulle risoluzioni che si aspetterebbero da switchres.
insomma dacci dei dettagli perchè non mi è chiaro dal post (ma forse sono rintronato dall'otite che ho), se è solo DK in TATE o tutti.
parliamo di giochi orizzontali o verticali?
in generale lo script generale tutte le modelines che prima dovevi creare a mano, quindi se va fuori fq cercherei di capire se riguarda alcuni sistemi specifici e nel caso indagare sulle risoluzioni che si aspetterebbero da switchres.
insomma dacci dei dettagli perchè non mi è chiaro dal post (ma forse sono rintronato dall'otite che ho), se è solo DK in TATE o tutti.
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Rockman84
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri
Ciao a tutti.
Chiedo scusa se rispondo così in ritardo, ma purtroppo il tempo è stato poco
Allora, ho fatto altri test:
anzitutto preciso che si tratta esclusivamente di giochi verticali e, come sistema, si parla solo del MAME. Mi trovo inoltre su Batocera v. 36
Come riportato dalla wiki, ho utilizzato queste impostazioni generali a livello video:
EMULATORE: MAME
MODALITA' VIDEO: AUTO
DECORAZIONI: NESSUNA
BACKEND GRAFICI: AUTO
BACKEND BGFX: AUTO
FILTI VIDEO BGFX: AUTO
CRT SWITCHRES: ATTIVO
TATE MODE: ROTAZIONE 270°
Ho fatto alcuni passi avanti, ma c'è ancora da lavorare. Nello specifico:
DONKEY KONG E DIG DUG: il video mi va fuori frequenza
ARKANOID: parte superiore leggermente tagliata
1941 E 1943: sembrerebbero a posto:
Quindi diciamo che è strano il fatto che giochi dello stesso sistema si comportino in maniera differente.
Poi altra cosa stranissima: alle volte, dopo essere uscito da un qualsiasi gioco, il sistema torna ad Emulation Sistema con layout ruotato!!
Per farlo tornare con orientameneto giusto, è necessario entrare in un gioco, lanciarlo, ed uscire nuovamente. A volte alla prima non basta e bisogna ripetere: è una cosa alquanto fastidiosa...
Dopo questo pippone, mi affido a Voi: dove comincereste a sbattere la testa? Mille grazie davvero e buona settimana
Chiedo scusa se rispondo così in ritardo, ma purtroppo il tempo è stato poco
Allora, ho fatto altri test:
anzitutto preciso che si tratta esclusivamente di giochi verticali e, come sistema, si parla solo del MAME. Mi trovo inoltre su Batocera v. 36
Come riportato dalla wiki, ho utilizzato queste impostazioni generali a livello video:
EMULATORE: MAME
MODALITA' VIDEO: AUTO
DECORAZIONI: NESSUNA
BACKEND GRAFICI: AUTO
BACKEND BGFX: AUTO
FILTI VIDEO BGFX: AUTO
CRT SWITCHRES: ATTIVO
TATE MODE: ROTAZIONE 270°
Ho fatto alcuni passi avanti, ma c'è ancora da lavorare. Nello specifico:
DONKEY KONG E DIG DUG: il video mi va fuori frequenza
ARKANOID: parte superiore leggermente tagliata
1941 E 1943: sembrerebbero a posto:
Quindi diciamo che è strano il fatto che giochi dello stesso sistema si comportino in maniera differente.
Poi altra cosa stranissima: alle volte, dopo essere uscito da un qualsiasi gioco, il sistema torna ad Emulation Sistema con layout ruotato!!
Per farlo tornare con orientameneto giusto, è necessario entrare in un gioco, lanciarlo, ed uscire nuovamente. A volte alla prima non basta e bisogna ripetere: è una cosa alquanto fastidiosa...
Dopo questo pippone, mi affido a Voi: dove comincereste a sbattere la testa? Mille grazie davvero e buona settimana
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri
Dunque partirei dal fatto che non è in tate mode (che devi settare dallo script).
Da quello che scrivi sembra tu l'abbia fatto solo per il mame, invece è generale.
Quando lanci "il mio script" (che poi mio non è ma per capirci) li devi dire che lavorerai in tate mode e questo fa si che bato capisca sin dall'inizio (e quando esce dai titoli) come è il tuo monitor.
Questo è importante anche per la generazione delle modelines supportate dal tuo monitor che dovranno poi essere usate da switchres (verificare che sia impostato).
Partirei da questa base per poi andare sugli eventuali singoli giochi non "ottimizzati"
Da quello che scrivi sembra tu l'abbia fatto solo per il mame, invece è generale.
Quando lanci "il mio script" (che poi mio non è ma per capirci) li devi dire che lavorerai in tate mode e questo fa si che bato capisca sin dall'inizio (e quando esce dai titoli) come è il tuo monitor.
Questo è importante anche per la generazione delle modelines supportate dal tuo monitor che dovranno poi essere usate da switchres (verificare che sia impostato).
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri
Ciao Got e grazie come sempre.
Proverò allora a lanciare nuovamente lo script dicendogli che lavorerò in TATE mode utilizzando un monitor "generic" come al solito.
Appena avrò provato vi terrò aggiornati.
Grazie ed a presto
Proverò allora a lanciare nuovamente lo script dicendogli che lavorerò in TATE mode utilizzando un monitor "generic" come al solito.
Appena avrò provato vi terrò aggiornati.
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri
Buonasera a tutti.
Niente da fare, nemmeno impostando tramite script il TATE mode
La cosa che mi fa imbestialire è soprattutto il fatto che, all'uscita di un gioco, la rotazione di Emulation Station sia sfasata. Non capisco perché,.entrando ed uscendo un paio di volte da un titolo, torni momentaneamente a posto. Sembra che non memorizzi le impostazioni di rotazione...
Qualche idea per un povero diavolo?
Grazie infinitamente
Niente da fare, nemmeno impostando tramite script il TATE mode
La cosa che mi fa imbestialire è soprattutto il fatto che, all'uscita di un gioco, la rotazione di Emulation Station sia sfasata. Non capisco perché,.entrando ed uscendo un paio di volte da un titolo, torni momentaneamente a posto. Sembra che non memorizzi le impostazioni di rotazione...
Qualche idea per un povero diavolo?
Grazie infinitamente