Personalizzare emulatori Batocera

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Giamazz
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/04/2023, 10:16
Città: Lecce
Località: Lecce
Grazie Inviati: 11 volte

Personalizzare emulatori Batocera

Messaggio da Giamazz »

Buongiorno a tutti,
ho notato che con alcune versioni degli emulatori alcuni giochi partono, con altre no, Mi spiego. Utilizzando Batocera 35 ho visto che su due miei pc giochi tipo GOW per PSP non girano bloccandosi all'avvio. Su Batocera 36, che prevede una versione diversa di PPSSPP girano a 60 FPS. Il contrario avviene per Tekken TAG. Pensavo. c'è il modo di sostituire la versione di un emulatore all'interno di uno dei tanti Batocera?
Grazie
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 920
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte

Re: Personalizzare emulatori Batocera

Messaggio da Rockman84 »

Ciao!

In Batocera non è possibile sostituire un emulatore con un altro di versione diversa.

Nel caso della PSP, al limite, è possibile scegliere se utilizzare un determinato gioco con la versione "stand alone" dell'emulatore (PPSSPP) o con il relativo "core" utilizzando Retroarch

Il fatto che un gioco non vada può anche derivare dalla rom stessa: prova magari a reperire lo stesso gioco da un'altra "fonte"

Qui ti linko comunque una guida sul settaggio della PSP in Batocera

https://youtu.be/HuDOcg_8UzA

Buona giornata!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4892
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Personalizzare emulatori Batocera

Messaggio da Gothrek »

oramai @Rockman84 mi ruba il lavoro
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 920
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte

Re: Personalizzare emulatori Batocera

Messaggio da Rockman84 »

Urka! No no :D

In realtà ho sempre un po' timore di scrivere inesattezze

Sono un enorme appassionato, quello di, ma...esperto è un'altra cosa <-gamer->
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Personalizzare emulatori Batocera

Messaggio da cybermat »

Il vantaggio di Batocera è che lo metti sul tostapane, si avvia (a volte si rifiuta) e giochi con una buonissima fetta di giochi, senza dover praticamente fare nulla. Quando le cose non vanno però, pur essendoci metodi abbastanza difficoltosi per chi non mastica linux che consentono di risolvere, bisogna attendere che sistemino e dunque fare a meno di quel game.

Se l'esigenza è giocare a tutto e risolvere al volo un problema su un determinato gioco, allora la via è windows e frontend "libero" che ti permette di configurare l'emulatore perfetto per far girare tutto.
Avatar utente
Giamazz
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/04/2023, 10:16
Città: Lecce
Località: Lecce
Grazie Inviati: 11 volte

Re: Personalizzare emulatori Batocera

Messaggio da Giamazz »

Grazie a tutti. Il mio obiettivo sarebbe quello di costruire un cabinet che arrivi ad emulare fino alla PS2 (non oltre). Mi sono concentrato su Batocera riscontrando questi problemini. Credete mi debba orientare su altri sistemi? Quanto alle fonti delle rom sto riscontrando un pò di difficolta...
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2503
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Personalizzare emulatori Batocera

Messaggio da DigDug »

L'unica è fare prove...
Personalmente tutto quello che non è arcade lo gioco col PC di casa, a maggior ragione se richiede joypad.
Poi va a gusti...
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Personalizzare emulatori Batocera

Messaggio da cybermat »

Giamazz ha scritto: 20/04/2023, 10:03 Grazie a tutti. Il mio obiettivo sarebbe quello di costruire un cabinet che arrivi ad emulare fino alla PS2 (non oltre). Mi sono concentrato su Batocera riscontrando questi problemini. Credete mi debba orientare su altri sistemi? Quanto alle fonti delle rom sto riscontrando un pò di difficolta...
Essendoci roba Nintendo, ti ho girato privatamente un link sponsorizzato da reddit, dove praticamente hanno tutto. Proverei le iso / roms ufficiali di quei thread , poi se non vanno devi smanettare con quello che Batocera di consente di fare.

Dopodiché devi passare a un frontend tipo launchbox, attract mode per essere più granulare. PREMETTO CHE NON LO CONOSCO e mi sto avventurando solo ora, se cerchi RETROBAT trovi un frontend che sembra la copia di Batocera ma sotto windows, ma stando a quanto leggo puoi cambiare i core usati da retroarch.
Avatar utente
Giamazz
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/04/2023, 10:16
Città: Lecce
Località: Lecce
Grazie Inviati: 11 volte

Re: Personalizzare emulatori Batocera

Messaggio da Giamazz »

cybermat ha scritto: 20/04/2023, 13:01
Giamazz ha scritto: 20/04/2023, 10:03 Grazie a tutti. Il mio obiettivo sarebbe quello di costruire un cabinet che arrivi ad emulare fino alla PS2 (non oltre). Mi sono concentrato su Batocera riscontrando questi problemini. Credete mi debba orientare su altri sistemi? Quanto alle fonti delle rom sto riscontrando un pò di difficolta...
Essendoci roba Nintendo, ti ho girato privatamente un link sponsorizzato da reddit, dove praticamente hanno tutto. Proverei le iso / roms ufficiali di quei thread , poi se non vanno devi smanettare con quello che Batocera di consente di fare.

Dopodiché devi passare a un frontend tipo launchbox, attract mode per essere più granulare. PREMETTO CHE NON LO CONOSCO e mi sto avventurando solo ora, se cerchi RETROBAT trovi un frontend che sembra la copia di Batocera ma sotto windows, ma stando a quanto leggo puoi cambiare i core usati da retroarch.
Grazie mille. La grafica di Batocera è molto accattivante, soprattutto quella che prevede lo scorrimento verticale ad orologio. Poi ce ne sono tante moddate. Gli altri sistemi sono carini?
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Personalizzare emulatori Batocera

Messaggio da cybermat »

Launchbox (a pagamento) è molto bello e supportato, Attract Mode Plus a me piace molto ho pure quello sul bartop (tendenzialmente io amo avere diverse versioni di frontend sulle stesse macchine, configuro frontend per diletto).
Entrambi i sistemi, non sono una passeggiata se devi fare tutto dall'inizio, ecco perchè i Batocera vincono con tutta un'utenza poco avvezza alle configurazioni.

Devi mirare alla praticità tu, se Batocera e la sua comodità ti piacciono, devi sottostare a quei limiti. Poi io do sempre questo consiglio, usa Batocera, poi se hai un problema con un determinato sistema o gioco, vai sotto Windows e configura l'emulatore e vedi se ti gira bene, ecco se ciò accade allora capirai cosa vuol dire poter richiamare quel determinato emulatore configurato sul pc, da un frontend libero senza imposizioni.

Un frontend libero, semplicemente richiama quanto tu hai già configurato e funzionante sul tuo pc.
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”