Batocera V. 36 : perdita totale dei dati

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4890
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera V. 36 : perdita totale dei dati

Messaggio da Gothrek »

Rockman84 ha scritto: 13/04/2023, 20:30 Per quanto riguarda roms, bios ecc. tengo tutto suddiviso per sistema in un hdd esterno da 3,5" inglobato in un case con alimentazione alla presa di corrente.

Non dovrei riscaricare tutto, più che altro dovrei rifare da capo lo scraping (che alla fine è la cosa più lunga), dato che assieme alle immagini non mi sono salvato anche i vari files gamelist.xml <-wacko->
questo già mi conforta...

il mio personale consiglio è di fare lo scraping sul tuo hdd esterno, cosi da averli sempre
inutile che ti dica che quell'hdd deve avere un backup :D
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 919
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte

Re: Batocera V. 36 : perdita totale dei dati

Messaggio da Rockman84 »

Il backup dell'hard disk ancora non ce l'ho ma lo aggiungo alla lista delle cose da fare <-on_lol->

Poi appena avrò un minuto, proverò con la procedura.... <-on_wink->
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 919
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte

Re: Batocera V. 36 : perdita totale dei dati

Messaggio da Rockman84 »

Buongiorno a tutti, rieccomi alla carica sull'argomento <-on_lol->

Dunque, da Putty digito il comando blkid per far comparire il listato dei devices "bootabili" da Batocera, sperando di rintracciare il mio hdd interno

Appare la lista brutalmente fotografata qui sotto:
20230417_085242.jpg
Quale può essere il giusto UIDD da indicare?

Grazie grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4890
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera V. 36 : perdita totale dei dati

Messaggio da Gothrek »

direi che hai tutto per procedere secondo quanto ti avevo scritto precedentemente.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 919
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte

Re: Batocera V. 36 : perdita totale dei dati

Messaggio da Rockman84 »

Ciao, provato tre volte ma non cambia nulla.

Credo di aver fatto il procedimento giusto...non vorrei mi si fosse fulminato l'hard disk ... provo a tirarlo fuori e riflashare da capo Bato con Balena <-dry->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4890
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera V. 36 : perdita totale dei dati

Messaggio da Gothrek »

lo farei su altro hdd, se lo share viene visto deve andare, fermo restando il fatto, che secondo me avere lo scraping sul tuo nas/altro hdd per il ripristino è importante, cosi come "ruotare" almeno 2 hdd tra le versioni cosi da non sovrascrivere mai l'ultima in produzione.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 919
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte

Re: Batocera V. 36 : perdita totale dei dati

Messaggio da Rockman84 »

Concordo, specie sul discorso scraping...

Comunque ho collegato l'hard disk tramite docking station USB ad un PC windows e la partizione "Batocera" da 6GB in FAT32 la vede, quindi l'hard disk funziona.

Non so se possa fare qualcosa da qui, tipo mettere direttamente mano al file batocera-boot.conf

Diciamo che le sto provando tutte per evitare di rifare da capo il procedimento di installazione ... avevo messo su un sistema che mi soddisfaceva <-blum->

EDIT: tramite il programma DiskInternals, riesco ad accedere da Windows alla partizione "share" dell'hard disk formattata in ext3) e salvare i files gamelist.xml dalle varie cartelle dei sistemi; una volta salvati tutti e riflashato Batocera, in teoria se mettessi i gamelist.xml assieme alle immagini (già salvate) nelle varie cartelle potrei riavere anche gli snaphot...corretto?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4890
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera V. 36 : perdita totale dei dati

Messaggio da Gothrek »

Rockman84 ha scritto: 17/04/2023, 10:46 Concordo, specie sul discorso scraping...

Comunque ho collegato l'hard disk tramite docking station USB ad un PC windows e la partizione "Batocera" da 6GB in FAT32 la vede, quindi l'hard disk funziona.

Non so se possa fare qualcosa da qui, tipo mettere direttamente mano al file batocera-boot.conf

Diciamo che le sto provando tutte per evitare di rifare da capo il procedimento di installazione ... avevo messo su un sistema che mi soddisfaceva <-blum->

EDIT: tramite il programma DiskInternals, riesco ad accedere da Windows alla partizione "share" dell'hard disk formattata in ext3) e salvare i files gamelist.xml dalle varie cartelle dei sistemi; una volta salvati tutti e riflashato Batocera, in teoria se mettessi i gamelist.xml assieme alle immagini (già salvate) nelle varie cartelle potrei riavere anche gli snaphot...corretto?
corretto, lato scraping saresti a posto, se non sei itneressato ad altri file di configurazione

cmq la nuova isntallazione la farei su altro hdd :D
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 919
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte

Re: Batocera V. 36 : perdita totale dei dati

Messaggio da Rockman84 »

Ok, allora procederò così e farò nuova installazione su altro hdd.

Ultima domanda: già che posso accedere alla partizione Linux,. c'è qualche altro file che potrei salvare per back-uppare qualche altra impostazione?

Grazie !!!

EDIT : flashato Batocera su altro hard disk e ripristinato lo scraping tramite i files gamelist.xml

Il più è fatto <-preved->
Lino67
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/02/2013, 22:03
Città: Sassari

Re: Batocera V. 36 : perdita totale dei dati

Messaggio da Lino67 »

Buona sera, come faccio a far riconoscere o montare la partizione share su scheda sd per rpi3b dove ci sono le roms?
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”