Linux su Arcade Cab 15Khz

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Linux su Arcade Cab 15Khz

Messaggio da demonlg »

Ciao a tutti,

dopo esserci visti a Bologna a Febbraio (sono quello che se fermato a salutarvi con mio figlio che vi ha bombardato con le domande sul piccolo NES che avevate sul tavolino) ho trovato un po di tempo da dedicare al cab, ormai divenuto gioco preferito di mio figlio.
Proprio lui qualche giorno fa mi ha chiesto se era possibile installare Retropie sul cab, gli era piaciuto questo frontend quando lo installai nel GAMEGEAR portatile con il raspberry al suo interno ma anche io avevo sempre pensato un giorno di togliere il Maximus, ormai completamente personalizzato, e mettere qualcos'altro, inoltre avrei voluto finalmente togliere Windows XP dal cab, se pur alleggerito a morte e su disco SSD di avvio ma obbligato per la ArcadeVGA.

Ora, la questione pensavo fosse abbastanza rapida, calcolando che ho da sempre una ArcadeVGA PCI-E mi sono detto, che ci vuole, installo ubuntu, poi installo emulation station e via.......si come no <-dash-> !

A parte che nel cab l'unica distro ubuntu che mi parte l'installer e' la 16.04, ho provato la 18.04 e la 22.04 ma dopo l'avvio si pianta sull'installer perche' non puo' avviare qualcosa riguardo il video....anche se poi gia' e' partito.

Il tutto comunque l'ho provato a rifare anche con un monitor LCD collegato sulla seconda VGA (31Khz) della mia ArcadeVGA mentre sulla prima era sempre collegato il CRT 15Khz.

Ora, gia' la cosa strana che non si installa, sono poi incappato nella questione della risoluzione all'avvio di linux, in pratica, una volta installato ubuntu 16.04 ho aggiornato il sistema (2 oredi download di package via wifi) alla 18.04 (ultima release supportata da retropie), e sono riuscito a modificare a 640x480 il grub boot loader che e' l'ultima cosa che vedo chiaramente durante il boot con il solo CRT collegato, dopo di che il buio totale.

Ho letto diversi post in giro su come modificare anche tutto cio che viene dopo il bootloader, ma non ci sono riuscito, anche perche' credo che manchi qualcosa che si e' perso per strada durante l'update, inoltre posso fare operazioni solo in console ssh in quanto dopo aver installato Retropie non riesco piu' ad avere una console locale anche uscendo da Emulation Station, resta uno schermo rosa senza che io possa far nulla.

Quello che vi chiedo e', visto che non la riesco a trovare, sapete dove indicarmi una guida passo passo per far partire quantomeno Ubuntu o una qualsiasi distro linux a 15Khz con la modifica delle modeline, poi per il resto non c'e' nulla di difficile, a parte che attualmente ho circa 30 console configurate su Maximus, e mi rode abbassare la versione del Mame alla 2003 rispetto all'ultima che ho ora e che aggiorno costantemente.

L'hardware che ho non e' malvagio, e' un AMD Phenom II 955 da 3400mhz con 8gb di RAM e la suddetta ArcadeVGA, io speravo che essendo lei gia' a 15Khz si comportasse come si comporta con Windows XP, invece nulla di fatto....

L'altra soluzione, che non mi piace, potrebbe essere quella di windows 7 e poi Emulation Station su di lui, ma ho letto che anche Windows 7 ha dei problemi simili ad ubuntu nella fase di accesso al desktop....a parte che e' di una lentezza disarmante.

Ho visto che c'e' la distro GrovyArcade con il kernel gia' patchato per i 15Khz, ma a quanto ho capito e' solo per Mame, a meno che io non possa fare in modo che diventi lui il sistema operativo avviato e poi possa installare Emulation Station per conto mio al posto del mame soltanto, questa forse potrebbe essere una soluzione.

Help?

Emanuele
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Linux su Arcade Cab 15Khz

Messaggio da demonlg »

P.S. Dopo aver scritto ho visto BATOCERA LINUX, potrebbe essere una soluzione per me?
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 917
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Linux su Arcade Cab 15Khz

Messaggio da Rockman84 »

Ciao, a mio personale modo di vedere Batocera può essere ciò che fa al caso tuo, soprattutto se vuoi migrare in ambiente Linux.

Mi permetto di tirare in ballo @Gothrek per l'ennesima volta, dato che è un bel conoscitore di questo sistema e ti potrà dare delle dritte esaustive
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Linux su Arcade Cab 15Khz

Messaggio da Gothrek »

con batocera dalla 30 esci a 15khz e implmenta groovy e switchres dalla 32 se non erro, cmq direi che potrebbe fare al caso suo, la risuoluzione con switch res è anche per gli altri emulatori.
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Linux su Arcade Cab 15Khz

Messaggio da demonlg »

Ok leggendo un po dopo avervi scritto anche io credo sia quello adatto al mio caso, inoltre lo vedo molto simile a retropie, suppongo quindi che sotto ci sia sempre retroarch, che poi è per quello in primis che vorrei cambiare, anche se adesso con maximus uso retroarch, solo che per windows xp 32bit sono limitato ad una versione molto vecchia e ultima con supporto per xp, molti core non li posso aggiornare o nemmeno scaricare, inoltre mi pare che sia anche patchato per qualche motivo che ora non ricordo.

Un altro paio di domande da farvi, per il mame, quale core è migliore? 2003 o 2010? E nel caso che versione di romset devo usare e che tipo, merged o non merged? Per questo motivo io avevo evitato di usare il core mame di retroarch e lasciato il classico mame.

Io ho il secondo Hdd da 1Tb con dentro maximus e tutte le cartelle delle rom suddivise per emulatori, ma è formattato ovviamente in NTFS (ovviamente xche per alcune iso ps2 ho dovuto per forza di cose togliere il FAT32), batocera linux ha già il supporto per questo tipo di filesystem o devo installare tools linux per farlo vedere al sistema? Io poi nel caso avevo pensato di fare dei link simbolici sul disco di batocera che puntano alle cartelle delle rom per ogni emulatore.

Saluti

Emanuele.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Linux su Arcade Cab 15Khz

Messaggio da Gothrek »

puoi scegliere diverse versioni di mame, il generale not merged restano le migliori, anche se la mia filosofia è poche rom che giochi, senza il megapacco che poi fanno solo lista...

il tuo hdd cosi non va bene, batocera prepara il suo disco quando metti la sua iso e le rom vanno nelle proprie cartelle delle rom, o alla peggiore in un hddesterno usb, ma sempre preparato da lui. Per copiarle puoi farlo da un pc windows in rete

per i 15khz switchres usa il mame non i core della libretro.

per favore ricordati di aggiornare l'avatar di default.
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”