Retropie 4.8 - Dubbi su Retroarch con Raspberry pi 1 b+ da 512mb

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Smiling Pixell
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/01/2023, 18:41
Città: Vicenza

Retropie 4.8 - Dubbi su Retroarch con Raspberry pi 1 b+ da 512mb

Messaggio da Smiling Pixell »

Ciao a tutti, ho letto un pò di forum e dopo qualche tempo sono riuscito a costruire una specie di arcade stick che dentro ha anche un raspberry pi 1 (l'unica cosa che avevo a casa che può far andare i MAME), praticamente una consolle portatile <-thumbup->

Ho usato clrmamepro x "sistemare" le rom alla versione di MAME 0.37b5 (che va bene con il mio raspberry) e stranamente ci sono riuscito, e ho anche configurato i tasti/leve da retropie (credo sia da retropie, ho modificato da una schermata che esce premendo tab sulla tastiera) e i giochi partono e funzionano <-gamer->

Qui iniziano i dubbi :( su retropie dovrebbe esserci la possibilità di configurare tutti i comandi dei vari emulatori con retroarch... o qualcosa del genere <-on_confused->
... qui non capisco piu' nulla :( Retropie funziona solo con i mame? posso emulare nintendo ad esempio? le rom sono quelle della mame 0.37b5? in che cartella vanno?

Ho letto un pò tutto quello che ho trovato ma non ne vengo fuori :(
<-help->

p.s.: scusate davvero tanto per il post confusionario ma sono proprio all'inizio :(
p.p.s.: vi allego due foto di quello che ho fatto fino ad ora (criticate senza remore, è un work in progressss e i consigli sono ben accetti)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: Retropie 4.8 - Dubbi su Retroarch con Raspberry pi 1 b+ da 512mb

Messaggio da nicoweecade »

complimenti, invidio la progettazione con i programmi di grafica, molto professionale. Cosa hai usato per tagliare il supporto in mdf?
purtroppo per la parte software non ti posso essere d'aiuto.... ma perchè non provare batocera che è più immediato e semplice da configurare?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Retropie 4.8 - Dubbi su Retroarch con Raspberry pi 1 b+ da 512mb

Messaggio da larasa »

L'arcade stick mi piace, il sistema operativo un po' meno, ma dipende dalle conoscenze tecniche, io non ne ho e preferisco batocera che è semplicissimo.
Poi dopo .... per le rom del mame io ho preferito spulciarmi a mano tutto il romset e trasferire solo le mie rom preferite, circa 200, poi ognuno fa quello che vuole.
Per la configurazione dei pulsanti più o meno funziona cosi: la configurazione che fai nel OS è per navigare nel menu dell'OS, poi quando sei nel gioco fai "tab>conf. comandi di questo gioco" e "personalizzi" come vuoi, quel gioco. In alternativa il OS configura in modo "standard" tutti i comandi, ma spesso sono scombussolati, per questo vanno configurati per ogni rom, il tutto solo per mame, per gli altri emulatori non so se si possono configurare, io li ho lasciati di default.
Una volta capito come funziona poi vediamo, retropie non l'ho mai usato e non so dove metterci mano, qua usiamo molto batocera.
Per inserire le rom è molto facile, colleghi pc e rasp via wifi o lan, poi entri in batocera(scrivi "//batocera" nella barra di Explorer), vedrai la cartella "share" e dentro vedrai che ci sono le cartelle per ogni emulatore, puo darsi che manchi qualche BIOS di qualche emulatore, per il mame ci sono 2 cartelle(fbneo e mame), ognuna vuole il suo romset preciso, ma finché userai retropie non so se sarà la stessa cosa.
Avanti con le altre domande.
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: Retropie 4.8 - Dubbi su Retroarch con Raspberry pi 1 b+ da 512mb

Messaggio da nicoweecade »

l'unica cosa che mi garba poco del progetto è il cavo usb del joy che esce dalla plancia per inserirsi nell'usb....
Avatar utente
Smiling Pixell
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/01/2023, 18:41
Città: Vicenza

Re: Retropie 4.8 - Dubbi su Retroarch con Raspberry pi 1 b+ da 512mb

Messaggio da Smiling Pixell »

nicoweecade ha scritto: 05/02/2023, 13:52 complimenti, invidio la progettazione con i programmi di grafica, molto professionale. Cosa hai usato per tagliare il supporto in mdf?
purtroppo per la parte software non ti posso essere d'aiuto.... ma perchè non provare batocera che è più immediato e semplice da configurare?
scusa il ritardo ma non avevo le notifiche attivate e mi sono "perso".
Per tagliare l'mdf ho usato un led laser da 10w, dove taglia lascia un cattivo odore di bruciato... però con un pò di vernice non si sente piu'. Il disegno è fatto in sketchup (e cmq sono abbastanza scarso <-wacko-> )
Batocera lo sto provando in questi giorni ma con raspberry pi 1 va molto lento :(
Avatar utente
Smiling Pixell
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/01/2023, 18:41
Città: Vicenza

Re: Retropie 4.8 - Dubbi su Retroarch con Raspberry pi 1 b+ da 512mb

Messaggio da Smiling Pixell »

nicoweecade ha scritto: 06/02/2023, 20:09 l'unica cosa che mi garba poco del progetto è il cavo usb del joy che esce dalla plancia per inserirsi nell'usb....
lo so, è terribile da vedere :(
però così posso attaccare il joystick ad un qualsiasi altro scatolotto (pc, raspberry, ps3...) x giocare, senza doverne costruire un altro.

purtroppo non sono proprio riuscito a pensare ad una soluzione migliore :(
Avatar utente
Smiling Pixell
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/01/2023, 18:41
Città: Vicenza

Re: Retropie 4.8 - Dubbi su Retroarch con Raspberry pi 1 b+ da 512mb

Messaggio da Smiling Pixell »

prima di tutto scusa x il ritardo nella risposta, avevo le notifiche disattivate e mi ero perso la discussione :(
(anche xchè, a dirla tutta, non credevo neanche di essere riuscito a pubblicarla questa discussione <-on_confused-> )
larasa ha scritto: 05/02/2023, 18:50 L'arcade stick mi piace, il sistema operativo un po' meno, ma dipende dalle conoscenze tecniche, io non ne ho e preferisco batocera che è semplicissimo.
Rtropie (fino ad ora) è l'unico che gira benino.
Stò provando un pò di versioni di batocera 35, 32, 5.27 e tutte vanno lente sul mio raspb vecchio di 15 anni :( e anche se la v35 ha una versione per rpb pi 1 (che ovviamente ho usato) a me gira malino :( (i giochi girano a rallentatore, come anche l'audio).
Con la versione 5.27 l'audio nel frontend si sente bene (a differenza delle versioni piu' recenti in cui lo sento a scatti)
larasa ha scritto: 05/02/2023, 18:50 Poi dopo .... per le rom del mame io ho preferito spulciarmi a mano tutto il romset e trasferire solo le mie rom preferite, circa 200, poi ognuno fa quello che vuole.
un lavoraccio ma credo che farò così anche io, credo sia inutile avere migliaia di giochi :(
larasa ha scritto: 05/02/2023, 18:50 Per la configurazione dei pulsanti più o meno funziona cosi: la configurazione che fai nel OS è per navigare nel menu dell'OS, poi quando sei nel gioco fai "tab>conf. comandi di questo gioco" e "personalizzi" come vuoi, quel gioco. In alternativa il OS configura in modo "standard" tutti i comandi, ma spesso sono scombussolati, per questo vanno configurati per ogni rom, il tutto solo per mame, per gli altri emulatori non so se si possono configurare, io li ho lasciati di default.
Grazie mille.
larasa ha scritto: 05/02/2023, 18:50 Per inserire le rom è molto facile, colleghi pc e rasp via wifi o lan, poi entri in batocera(scrivi "//batocera" nella barra di Explorer), vedrai la cartella "share" e dentro vedrai che ci sono le cartelle per ogni emulatore, puo darsi che manchi qualche BIOS di qualche emulatore, per il mame ci sono 2 cartelle(fbneo e mame), ognuna vuole il suo romset preciso, ma finché userai retropie non so se sarà la stessa cosa.
Sono arrivato a capirlo proprio questa notte <-dash-> se solo avessi avuto attive le notifiche delle discussioni avrei evitato una settimana di grattacapi :(
Ancora Grazie mille
Avatar utente
Smiling Pixell
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/01/2023, 18:41
Città: Vicenza

Re: Retropie 4.8 - Dubbi su Retroarch con Raspberry pi 1 b+ da 512mb

Messaggio da Smiling Pixell »

Vi allego anche la fotina della "fine dei lavori" dal punto di vista "hardware".

Adesso il software mi sta impegnando parecchiotto (trovare una versione di batocera che giri bene su raspb pi 1) <-dash-> però non demordo!

Grazie ancora a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Retropie 4.8 - Dubbi su Retroarch con Raspberry pi 1 b+ da 512mb

Messaggio da Gothrek »

x bato,
da qui andrei a ritroso, il pi1 è davvero "old", ma non demordere, provale, tanto lato mame i rom set variano di poco:
https://mirrors.o2switch.fr/batocera/bc ... /archives/
Avatar utente
Smiling Pixell
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/01/2023, 18:41
Città: Vicenza

Re: Retropie 4.8 - Dubbi su Retroarch con Raspberry pi 1 b+ da 512mb

Messaggio da Smiling Pixell »

Ecco il link che sapevo esistere ma che non riuscivo a trovare!!!!!!!!!!!
GRAZIEEEEEEEEEEEEEE
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”