Batocera su partizione HD interno sotto Windows 7 a 64 bit

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 906
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Batocera su partizione HD interno sotto Windows 7 a 64 bit

Messaggio da Rockman84 »

Buongiorno a tutti.

Siccome non volevo mettere troppa carne al fuoco in uno stesso post, ho deciso di aprirne uno nuovo "ad hoc"

Attualmente ho flashato Batocera v.35 su un HD USB esterno ma avrei in mente questo: partizionare l'HD interno del PC desktop che utilizzo (Win 7 64 bit) in due: una partizione da utilizzare per Windows 7 e come "store" per le roms di Batocera, mentre l'altra da dedicare all'installazione vera e propria di Batocera.

Credete possa essere fattibile?

Ed all'avvio del PC Windows dovrebbe chiedermi che S.O. Bootare, giusto?

Tante grazie come sempre!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera su partizione HD interno sotto Windows 7 a 64 bit

Messaggio da Gothrek »

non è fattibile.

Batocera è un sistema operativo a tutto tondo che già prevede lo spazio per le rom (la famosa share).

Tralasciando i motivi per cui uno dovrebbe avere entrambi sul cab, dicci quale necessità hai?

Perche le rom le vorresti su una partizione windows?
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 906
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Batocera su partizione HD interno sotto Windows 7 a 64 bit

Messaggio da Rockman84 »

Ciao Gothrek

Solo perché Batocera è flashata su un HD USB da 100 GB che (forse) potrebbero non bastare per i romset che mi interessano.

Era per evitare di acquistare un HD più capiente apposta <-rotfl->

E poi vorrei anche mantenere Windows dato che il PC verrà collegato ad una TV CRT (sto aspettando il VGA -Scart dalla Digitalkey) ma non sarà utilizzato in un cabinato.

Quindi non sarebbe neanche possibile che Batocera su HD esterno "pescasse" le roms dall'HD interno del PC a sto punto... è corretto?

Thanks
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera su partizione HD interno sotto Windows 7 a 64 bit

Messaggio da Gothrek »

batocera è un sistema linux e ha bisogno che il suo share sia nei formati a lei compatibili, nella fattispecie andrebbe bene un fat32 che con windows 64 cozza.

il fatto che pc venga colelgato ad una tv con cavo scart non ha nulla a che vedere con windows 7, o almeno non ne ho capito ancora le ragioni, il cavo (che tralaltro uso anche io), lo uso con batocera.

quello che mi manca per darti il giusto consiglio è capire a cosa ti serve w7? motivi personali ok, ma se è qualcosa di legato all'emulazione puoi farne a meno.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 906
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Batocera su partizione HD interno sotto Windows 7 a 64 bit

Messaggio da Rockman84 »

Sai, ad essere franco, volevo tenere Windows 7 solo per poter sfruttare l'hd interno del PC (altrimenti dovrei toglierlo e "trasformarlo" in HD esterno tramite case USB, ma per 400GB di capienza non so se potrebbe valerne la pena, oltretutto non è nemmeno recentissimo...)

Ho pure pensato di installare Batocera direttamente sull'HD interno senza partizioni e dedicarlo esclusivamente al suo S.O. Linux, però a quel punto la distro mi andrebbe a riconoscere i driver video, audio ecc? E potrei comunque forzare poi il segnale a 15 khz?

Grazie
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera su partizione HD interno sotto Windows 7 a 64 bit

Messaggio da Gothrek »

Rockman84 ha scritto: 18/10/2022, 11:54 Sai, ad essere franco, volevo tenere Windows 7 solo per poter sfruttare l'hd interno del PC (altrimenti dovrei toglierlo e "trasformarlo" in HD esterno tramite case USB, ma per 400GB di capienza non so se potrebbe valerne la pena, oltretutto non è nemmeno recentissimo...)

Ho pure pensato di installare Batocera direttamente sull'HD interno senza partizioni e dedicarlo esclusivamente al suo S.O. Linux, però a quel punto la distro mi andrebbe a riconoscere i driver video, audio ecc? E potrei comunque forzare poi il segnale a 15 khz?

Grazie
ora ci siamo, direi cassa windows e metti solo bato, ovviamente riconosce tutto, i driver non sono esclusivi di windows e sfrutteresti tutto lo spazio.

io lo ho cosi, pc con quel cavo vga/scart ed esco a 15 (ho una vecchia ati non so che scheda hai tu), ma non era già quello che volevi fare?
come pensavi di usare windows a 15khz e con batocera cosa?

io useri direttamente l'hdd interno con la distro di bato non ti serve altro.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 906
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Batocera su partizione HD interno sotto Windows 7 a 64 bit

Messaggio da Rockman84 »

Ecco, così allora andrebbe benissimo!
Windows a 15 non so effettivamente a cosa diavolo sarebbe servito <-on_lol->
Io ho una Ati serie 4600 ed è proprio ciò che vorrei fare.
Secondo te meglio prima fare un formattone e poi flashare Batocera oppure Balena Etcher, trasferendo la iso, formatterebbe l'hard disk?
Poi, quindi, mi confermi che non sia il caso di fare un back-up dei driver?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera su partizione HD interno sotto Windows 7 a 64 bit

Messaggio da Gothrek »

io li preparo cosi:
1) prendo l'hdd e lo collego via usb con un cavetto da 5€ di amazon sata/usb
2) lancio balena etcher seleziono la iso scaricata di bato e come destinazione l'hdd che viene "brasato" e preparato con le sue partizioni
3) stacco l'hdd lo colelgo al pc e lo collego ad un lcd per confermare che tutto funzioni
4) attacco il crt e passo attraverso un programmino come putty o altro i comandi (avevo fatto l'elenco preciso degli step su altro topic), per far funzionare il tutto a 15khz

il tempo tra 1 e l'operativa sul crt (oramai ci avrò preso la mano), ma non è distante dai 10 minuti e alla portata di tutti.

in bato ci sono già delle rom per testare, poi copierai i tuoi set (che ti consiglio prima aver arricchito di tutto il materiale di scraping da te voluto). La copia io la faccio da un pc windows in rete mettendo nella finestra delle cartelle \\ipbatocera\share ti troverai una cartella rom con all'interno le varie cartelle dei sistemi, prendi ad esempio il mame e copi tutto li dentro

fine
Avatar utente
daltgeronimo
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/10/2020, 16:07
Città: OssO

Re: Batocera su partizione HD interno sotto Windows 7 a 64 bit

Messaggio da daltgeronimo »

Rockman84 ha scritto: 18/10/2022, 10:33 Buongiorno a tutti.

Siccome non volevo mettere troppa carne al fuoco in uno stesso post, ho deciso di aprirne uno nuovo "ad hoc"

Attualmente ho flashato Batocera v.35 su un HD USB esterno ma avrei in mente questo: partizionare l'HD interno del PC desktop che utilizzo (Win 7 64 bit) in due: una partizione da utilizzare per Windows 7 e come "store" per le roms di Batocera, mentre l'altra da dedicare all'installazione vera e propria di Batocera.

Credete possa essere fattibile?

Ed all'avvio del PC Windows dovrebbe chiedermi che S.O. Bootare, giusto?

Tante grazie come sempre!
Ti riesci ad imbarcamenare (almeno un pelino) agilmente tra comandi Linux e gestione di GRUB?
Segui la guida di Batocera al DualBoot sul loro wiki (non ricordo se posso posater qui sul forum link esterni).

Snocciolando la questione, questi i passaggi:
- parti con una qualsiasi Live Linux sul PC interessato
- Recuperi spazio sull'HDD (togliendolo all'installazione Windows)
- Ti crei a mano le due partizioni necessarie a Batocera (una da 8GiB con etichetta BATOCERA, l'altra da 1GiB se utilizzi la partizione Windows per piazzarci rom, sample, bios...)
- Dentro alla partizione con etichetta BATOCERA metti i files necessari all'avvio
- Configuri il bootloader (per fargli riconoscere sia Win7 sia Batocera)
- Riavvia

So i che i passaggi son striminziti e scritti alla carlona, ma se hai bisogno siamo qui per darti una mano.

Scrivi pure cosa non ti è chiaro che vediamo di sistemare.


Ciao!
Alle spalle... L'Adriatico.. Di fronte... L'Adriatico...
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 906
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Batocera su partizione HD interno sotto Windows 7 a 64 bit

Messaggio da Rockman84 »

:wink: Ciao Dalt e grazie anche a te per la dritta!
Onestamente non sono pratico di ambiente Linux...
Proverò a seguire la procedura di Gothrek (che ringrazio nuovamente), installando Batocera sull'hd interno senza partizioni, dedicandolo quindi interamente a lei.
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”