Neogeo con Retropie e Retroarch

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Computerman
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/11/2021, 20:15
Città: Piacenza
Grazie Inviati: 3 volte

Neogeo con Retropie e Retroarch

Messaggio da Computerman »

Allora, prima vi tutto vi chiedo scusa se l'argomento è stato affrontato e non sono riuscito a trovare le giuste risposte. È da questa mattina che faccio prove, che cerco con google, che vedo link che rimandano a link, che leggo regolamenti per non incappare in cose sbagliate e quindi cerco di esprimermi nel modo migliore.

Ho installato sul mio Raspberry 3 b+ prima Retroarch e poi Retropie riscontrando sostanzialmente gli stessi problemi (sicuramente dovuti a me e a qualche passaggio che non ho ben capito), ovvero diciamo che riesco a far partire più o meno tutto quello che vorrei, tranne i giochi neogeo. Ho installato bios, ho provato il mameset rebuilder, ma senza un vero successo. La cosa che mi fa rosicare è che se le faccio partire da pc con un qualunque mame funzionano. Quindi non sono le rom, ma manca proprio un passaggio a me sconosciuto.
Allora la domanda è: Cosa sbaglio? Sbaglio io a metterle nella cartella neogeo? Sbaglio io il set? (Che poi ho pure trovato un pacchetto "losco" con un set di retropie già costruito e quindi con rom che teoricamente avrebbero dovuto funzionare, manco quelle, sempre parlando di neogeo, mi partono). Quindi assodato che il problema sono io, che cosa mi manca?

Perchè altri giochi in altre cartelle vanno tranquillamente.
Adesso per ultimo, mi è capitata una discussione sul forum qui, dove si parlava di batocera, che è la prima volta che sento nominare...adesso mi proverò anche questo, ma ho come l'impressione che manchi qualcosa a me.
Detto questo vi ringrazio per aver letto lo sfogo, mi scuso se ho citato cose non citabili, ma spero di no...e aspetto tutti i vostri suggerimenti.

P.S. Fatto salvo batocera che come detto poi mi vedrò, se possibile, i suggerimenti li vorrei per risolvere su Retroarch (ma tanto se risolvo su uno risolvo su tutti, visto che da come ho capito Retropie è una costola di Retroarch) perchè lo preferisco a livello di interfaccia
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Neogeo con Retropie e Retroarch

Messaggio da larasa »

eccoci, allora ... io partirei eliminando le "cose" piu ovvie e scontate e .... installa batocera ...
a parte le mie battutacce vediamo come poter risolvere, eliminiamo qualunque immagine gia fatta trovata online, ne ho 2Tb e non ne funziona bene neanche una. forse é il bios neogeo che va messo in una directory particolare ? idem per le rom ? tu dove l'hai messo il bios ? non l'ho mai usato, ma nei miei archivi mi risultano tre files, il tuo bios neogeo com'é ? le rom che usi che estensione hanno ?
sentiamo anche le esperienze e i pareri di altri utenti, magari hanno soluzioni piu immediate, io seguo solo una logica "secondo me".
Avatar utente
Computerman
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/11/2021, 20:15
Città: Piacenza
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Neogeo con Retropie e Retroarch

Messaggio da Computerman »

Allora sono le 02:40 e posso dire di essere in parte vincitore e finalmente dopo una giornata di sforzi ho in parte terminato il mio scopo (ovviamente dopo aver fatto la figura dell'incapace). Ho installato batocera con i bios che avevo io, messo nelle cartelle che avevo io...e niente.
Così mi sono cercato video su batocera e ho visto un simpatico americano (?) non so, parlava inglese, che allegava anche i suoi bios (cosa oltretutto illegale, quindi non fatelo) e con i suoi mi partono parzialmente alcuni neogeo. Fortunatamente mi partono quelli che volevo io o comunque, quelli per cui ho iniziato tutto lo sbattimento di oggi! Sono sicuro a questo punto che ci saranno altri bios migliori, ma vai a capire come dove e perchè.
Domani dopo il lavoro, mi studio bene sto batocera che non sembra niente male.
Bene inteso che se qualcuno ha evidenze di ulteriori problemi (io i bios li ho messi nella cartella bios e nella cartella delle rom, almeno quelli del neogeo) o errori sono qui a sentire chi ne sa più di me.
Per ora...buona notte
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Neogeo con Retropie e Retroarch

Messaggio da Tox Nox Fox »

Sotto retropie, e quindi presumo anche retroarch, i bios devono essere quelli richiesti dalla versione di emu che usi. Nella guida c'è il crc32, md5 o sha per verificare che siano quelli corretti.
A volte c'è pure il .dat da dare in pasto a qualche rom manager ( io sono fan di clrmamepro ) per crearli da set completi e/o verificare che i tuoi siano corretti.

Che emulatore usi per il neo geo ?

https://retropie.org.uk/docs/Neo-Geo/
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Neogeo con Retropie e Retroarch

Messaggio da larasa »

Computerman ha scritto: 15/11/2021, 2:44 con i suoi mi partono parzialmente alcuni neogeo
... volere é potere ...
piano piano ci stiamo avvicinando all'obbiettivo, ti ricordo che batocera é anche in italiano e ha salvato il mio raspberry da morte certa con retropie, per me troppo difficile.
batocera non contiene tutti i bios per motivi di copyright, ma online(youtube) trovi "bios pack batocera" che colmano questa lacuna. il mio consiglio é di trasferire solo quello che ti serve, senza incasinare le cartelle con centomila files.
anche per le rom conviene provare "romset neogeo for batocera", vedrai che poi tutto si aggiusta.
l'unica piccolissima pecca é che per sfruttare al meglio le "cornici" serve un 16/9, io col 4:3 non sono riuscito ad avere i bezel proporzionati, ma sono piccolezze.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Neogeo con Retropie e Retroarch

Messaggio da Gothrek »

@Computerman
c'è un file con i bios necessari e md5/sha1 per la corretta versione richiesta

@larasa hai provato la 32? ha tutta una nuova gestione dei bezel
Avatar utente
Computerman
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/11/2021, 20:15
Città: Piacenza
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Neogeo con Retropie e Retroarch

Messaggio da Computerman »

Tox Nox Fox ha scritto: 15/11/2021, 7:01 Sotto retropie, e quindi presumo anche retroarch, i bios devono essere quelli richiesti dalla versione di emu che usi. Nella guida c'è il crc32, md5 o sha per verificare che siano quelli corretti.
A volte c'è pure il .dat da dare in pasto a qualche rom manager ( io sono fan di clrmamepro ) per crearli da set completi e/o verificare che i tuoi siano corretti.

Che emulatore usi per il neo geo ?

https://retropie.org.uk/docs/Neo-Geo/
Adesso infatti vado a verificare tutto, così sono sicuro di quello che dico in caso di problemi.
Uso fsbneo (sperando di averlo scritto giusto)
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Neogeo con Retropie e Retroarch

Messaggio da larasa »

Gothrek ha scritto: 15/11/2021, 12:27 @larasa hai provato la 32? ha tutta una nuova gestione dei bezel
macchè, sono indietro come la coda del gosino ... è tutto sotto ad un telo da mesi, mi sto concentrando sul cab sidam che mi fa impazzire... e la vita non mi rende facile niente, arrrg!!!!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Neogeo con Retropie e Retroarch

Messaggio da Gothrek »

larasa ha scritto: 15/11/2021, 12:58
Gothrek ha scritto: 15/11/2021, 12:27 @larasa hai provato la 32? ha tutta una nuova gestione dei bezel
macchè, sono indietro come la coda del gosino ... è tutto sotto ad un telo da mesi, mi sto concentrando sul cab sidam che mi fa impazzire... e la vita non mi rende facile niente, arrrg!!!!
ti seguo sul cab con invidia :D

batocera un bel salto in avanti.
Avatar utente
Computerman
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/11/2021, 20:15
Città: Piacenza
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Neogeo con Retropie e Retroarch

Messaggio da Computerman »

Ragazzi vi aggiorno, grazie al vostro supporto, ora sembra andare tutto per il meglio. Devo dire che però Batocera mi ha dato un sacco di grattacapi. Bello graficamente, ma ho dovuto modificare il file di configurazione per fargli vedere l'uscita audio che non trovava. Sono dovuto andare su ssh per associargli il joypad bluetooth perchè da menù mi voleva associare solo la tv. Insomma...non mi entusiasma.
Vi faccio una domanda "difficile", ora che finalmente ho tutto il bios funzionante, se dovessi portarmi il tutto su Retroarch, secondo voi, funziona? O dovrei ricominciare a cercare dei bios per retroarch?
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”