Cartelle rom

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
carabina
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 07/01/2021, 21:40
Città: Santhia
Grazie Inviati: 1 volta

Cartelle rom

Messaggio da carabina »

Ciao a tutti,
Volevo sapere come mai inserendo la chiavetta nel raspberry non mi crea la cartella per le rom Nintendo.
E poi sapere se c'è qualcosa di già preconfigurato da inserire sulla chiavetta.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1883
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 112 volte

Re: Cartelle rom

Messaggio da larasa »

mmm...sei un po troppo vago...
che raspberry é ?
che sistema stai usando ?
quale nintendo ?

purtroppo essendoci molte variabili bisogna descrivere molto bene ogni cosa, altrimenti viene fuori troppa confusione.
perche usi una chiavetta usb? potrebbe rallentare qualcosina, una microsd da 128gb si trova intorno ai 20€ e non ci pensi piu.
Avatar utente
carabina
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 07/01/2021, 21:40
Città: Santhia
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Cartelle rom

Messaggio da carabina »

Hai ragione larasa, da profano quale sono ho tralasciato gli elementi base.
Ho un raspberry pi3 B+ sul quale ho installato retropie.
Premetto che è la prima volta che faccio una cosa del genere. Ho costruito un cabinato ed una consolle con pulsanti e joystick per due giocatori collegati a due zero delay.
Ho cercato di seguire alla lettera le indicazioni sul sito retropie installando il programma, ho collegato la consolle impostando i tasti (devo ancora verificare se mi riconosce i due giocatori o se mi riconosce una postazione sola), sul rasberry ho installato una micro sd da 32 gb, come da istruzioni e poi su una chiavetta anch'essa da 32 gb ho creato una cartella denominata retropie e inserita nel rasberry in attesa che venisse riconosciuta dal sistema.
così è stato ma pensavo di trovare all'interno una cartella nominata nintendo per poter mettere (o almeno cerare) di inserire le rom di alcuni giochi tipo solomon'key.
Essendo alle prime armi con queste cose , fatico tantissimo a capire come inserire le rom, quali scegliere e soprattutto come devono essere per capire se sono corrette o meno.
Purtroppo molte terminologie non le conosco e non trovo una guida "terra terra" su internet che mi spieghi bene come fare.
Tu mi dici di mettere tutto su una micro sd da 128, ok ma:
pensavo ci potesse stare solo il programma di retropie sopra
non saprei come inserire le rom al suo interno
Lo so sono un caso disperato, ma che ci vuoi fare mi sono lasciato prendere :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Cartelle rom

Messaggio da Gothrek »

ci troviamo un pò in difficoltà con retropie, larasa lo ho portato sulla brutta strada di batocera di cui ora si vant di conoscere ogni segreto :D :D :D

a parte le battute, batocera come retropie si basa su emulstation, in generale la procedura (è di batocera) è abbastanza facile:
1) scarichi la iso di batocera
2) scarichi balena etcher
3) metti la sd nel pc lanci balena selezioni iso ed sd e sei operativo

nella sd che poi metterai nel rasp hai già tutto (anche alcune rom free per nintendo, non devi far altro che copiare le tue rom li dentro (dalla rete di casa ad esempio).
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1883
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 112 volte

Re: Cartelle rom

Messaggio da larasa »

Gothrek ha scritto: 21/02/2021, 18:58 ora si vant di conoscere ogni segreto
.... gingillo....

piu che retropie é retroconfusion.
retropie é un sistema un po macchinoso dove serve un minimo di conoscenza, ma per fortuna esiste "Batocera", molto piu semplice, per chi non conosce bene l'argomento quindi prova batocera e lascia perdere retropie e la chiavetta usb.

per molti emulatori basta usare rom con la giusta estensione, solo per mame bisogna avere un romset specifico altrimenti non va.
per nintendo ci sono circa 13 emulatori, quale intendi ?
Avatar utente
carabina
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 07/01/2021, 21:40
Città: Santhia
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Cartelle rom

Messaggio da carabina »

Batocera??
Mamma mia ragazzi avevo appena preso confidenza con uno e già me ne mettete in testa un altro😂😂😂
Per quanto riguarda il Nintendo non saprei, pensavo ce ne fosse solo uno
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Cartelle rom

Messaggio da Gothrek »

carabina ha scritto: 21/02/2021, 20:27 Batocera??
Mamma mia ragazzi avevo appena preso confidenza con uno e già me ne mettete in testa un altro😂😂😂
Per quanto riguarda il Nintendo non saprei, pensavo ce ne fosse solo uno
di solito quando si conosce batocera lo si ama per tutta la vita :D

tutti i frontend che si basano su emulstation integrano vari emulatori (alcuni migliori per alcune rom alcuni per altre). Questi permettono di usarne uno di default ed eventualente per specifiche rom sceglierne un altro.
Avatar utente
carabina
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 07/01/2021, 21:40
Città: Santhia
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Cartelle rom

Messaggio da carabina »

Il cabinato ormai c'è, mi viene voglia di prendere un altro raspberry e programmarlo con Batocera, tanto per provare. Deduco e presumo che si possano impostare anche le consolle fai da te. Hai un link dove si spiega a step come procedere?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Cartelle rom

Messaggio da Gothrek »

carabina ha scritto: 21/02/2021, 20:37 Il cabinato ormai c'è, mi viene voglia di prendere un altro raspberry e programmarlo con Batocera, tanto per provare. Deduco e presumo che si possano impostare anche le consolle fai da te. Hai un link dove si spiega a step come procedere?
è molto piu' facile, prepari una sd con i 3 passaggi che citavo sopra e la sostituisci, tanto per provarla.
Avatar utente
carabina
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 07/01/2021, 21:40
Città: Santhia
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Cartelle rom

Messaggio da carabina »

quindi se io faccio una sd con batocera e la metto al posto di quella dove c'era retropie posso usarla tranquillamente?
se voglio rimettere retropie basta che rimetto la sd di prima? non mi compromette nulla?!
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”