Quali rom/emu sono dei "must have"?

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Cacy82
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 30/11/2020, 23:37
Città: Roma
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Quali rom/emu sono dei "must have"?

Messaggio da Cacy82 »

Ciao a tutti!

La mia retroconsole ormai è bella che pronta, funziona alla grande e sono iper-orgoglioso del lavoro che sono riuscito a fare (all'inizio del progetto non avrei mai pensato di riuscire a completarlo).

Ora mi sorge un dubbio.

Al momento la mia "biblioteca" è alquanto scarna:

Romset completi di MAME, Sega Mega Drive, Pc Engine(Turbograf16), Atari 2600

qualche rom sparsa su: NEOGEO, Atari Lynx, PSP, Psx, NES, N64

Per il momento vorrei mettere dentro anche qualcosa del Dreamcast, ma riesco a trovare delle rom adatte (l'unica cosa che ho trovato è un romset completo, ma stiamo parlando di qualche Tb di Dowload e non ho neanche tutto quello spazio per scaricarlo), l'ideale sarebbe trovare almeno Crazy taxi, Virtua Soccer e Virtua Tennis.

Quello che vi vorrei chiedere è:
Ci sono delle rom o degli emulatori che sono dei veri e propri cult da inserire? Quei giochi definiti "must have" che secondo voi è impensabile non possedere?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4905
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Quali rom/emu sono dei "must have"?

Messaggio da Gothrek »

domanda difficile e molto personale,
seppur possa definirmi un "collezionista di rom" credo che il proprio sistema debba avere quelle "relativamente poche rom" a cui si gioca davvero.

Tra l'altro i sistemi abbracciano una fascia temporale abbastanza vasta e i cambiamenti tra l'una e l'altra sono spesso estremamente evidenti.

Io sono un grande fan dei jrpg, anche in giapponese e quindi il rasp che collego alla tv in maniera trasversale ne raccoglie quanti piu' possibili, ma sono gusti estremamente personali, mentre lascio quelli "da cab"...al cab
Avatar utente
Shox
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 28/12/2020, 20:30
Città: Perugia
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Quali rom/emu sono dei "must have"?

Messaggio da Shox »

Oltre la roba che hai già messo, io sul mio rasp, finito giusto oggi, ho messo:
Tutti i metal slug da 1 a xx (escluso ovviamente il 6, ho provato a mettere la cinesata che non ho ancora giocato, vediamo cosa mi attende)
I vari tekken, soul edge, mortal kombat ecc su ps1
I vari bomberman sparsi per millemila sistemi
C'era uno space invaders per ps1, onestamente non mi ricordo se faccia schifo o sia valido, nel dubbio io l'ho messo
Roba letteralmente a caso del neogeo per provare un po' essendo una console che conosco poco
Qualcosa per gba, snes e nes, che però nel caso giocherò poi coi controller classici, quindi penso sia un po' ot
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Quali rom/emu sono dei "must have"?

Messaggio da MacGyver »

Se ti piace collezionare roms e iso, devi per forza di cose trovare tt il pacchetto giochi aggiornato per ogni emulatore.

Se come me invece, ti accontenti e giochi sempre e solo ai soliti titoli, ti consiglio di reperire lo stretto necessario.

Per esperienza, nel Mame hai già tutto in 150 titoli "parent-verdi".
Nelle console invece, vai ad emulare quello che il Mame nn puo' offrirti, anche qui 15 giochi a console, son più che sufficienti.

Avrai quindi da una parte tera e tera di giochi "a parer mio poco utili" che forse nn lancerai neanche mai, dall' altra invece pochi giochi ma buoni, a cui potrai dedicare del tempo e magari aver anche la soddisfazione di ultimare un determinato gioco a cui sei affezionato.
Avatar utente
francesco b
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 13/12/2017, 14:00
Città: Pontedera
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Quali rom/emu sono dei "must have"?

Messaggio da francesco b »

Io non sono molto d'accordo. A me piace collezionare rom ed ho i set no intro aggiornati a febbraio 2020 per le console e computer 8 16 bit e anche per tutte quei sistemi storici. In fondo non occupano moltissimo spazio certo diversi giga ma non tera e se trovo un gioco su YouTube sono sicuro di averlo. Per il mame sto dietro alle release di mr stiller il quale rilascia le versioni di "arcade" (la versione di mame solo arcade) ulteriormente ripulita da slot e giochi ingiocabili e saranno una ventina di giga . Diverso il discorso per i sistemi che usano cd tipo :ps dreamcast neo geo cd sega mega cd e altri, li si che si fa presto a fare tanti giga infatti scarico solo i giochi che mi viene voglia di giocarci. Poi decide te...
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1947
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 27 volte
Grazie Ricevuti: 114 volte

Re: Quali rom/emu sono dei "must have"?

Messaggio da larasa »

francesco b ha scritto: 13/01/2021, 13:49 le release di mr stiller il quale rilascia le versioni di "arcade" (la versione di mame solo arcade) ulteriormente ripulita da slot e giochi ingiocabili
Mi interessa, avresti un link da darmi?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4905
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Quali rom/emu sono dei "must have"?

Messaggio da Gothrek »

@francesco b
la penso allo stesso modo, preferisco avere tutto e poi decidere cab x cab piuttosto che sul rasp da collegare alla tv cosa andare a mettere di volta in volta.

La mia malattia prob va oltre, visto che i no-intro me li aggiorno settimanalmente e (purtroppo), andando anche su sistemi piu' recenti lo spazio ne risente parecchio
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Quali rom/emu sono dei "must have"?

Messaggio da MacGyver »

@francesco b se si va' a collezionare anche iso e roms "consistenti", tipo: ps1, ps2, gamecube, wii ecc... vedrai che i gb a disposizione, nn saranno più sufficienti.
Avatar utente
francesco b
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 13/12/2017, 14:00
Città: Pontedera
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Quali rom/emu sono dei "must have"?

Messaggio da francesco b »

MacGyver ha scritto: 13/01/2021, 14:40 @francesco b se si va' a collezionare anche iso e roms "consistenti", tipo: ps1, ps2, gamecube, wii ecc... vedrai che i gb a disposizione, nn saranno più sufficienti.
Infatti è quello che ho specificato
Avatar utente
francesco b
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 13/12/2017, 14:00
Città: Pontedera
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Quali rom/emu sono dei "must have"?

Messaggio da francesco b »

larasa ha scritto: 13/01/2021, 14:00
francesco b ha scritto: 13/01/2021, 13:49 le release di mr stiller il quale rilascia le versioni di "arcade" (la versione di mame solo arcade) ulteriormente ripulita da slot e giochi ingiocabili
Mi interessa, avresti un link da darmi?
Lo trovi su mamemaniaforever. Scrivilo su Google vedrai che lo trovi
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”