Batocera 5.27.2 PC + SmartAsd + Comandi Arcade 2 Giocatori

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
fedearcade
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2014, 14:05
Città: indastria
Grazie Inviati: 7 volte

Re: Batocera 5.27.2 PC + SmartAsd + Comandi Arcade 2 Giocatori

Messaggio da fedearcade »

uso questa configurazione.. il giocatore 2 non funziona nel gioco ma in batocera menu e selezione gioco si, se sbaglio dimmi pure no problem...grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
neanche il mio cane scondinzola inutilmente...
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Batocera 5.27.2 PC + SmartAsd + Comandi Arcade 2 Giocatori

Messaggio da picerno »

invece delle immagini puoi allegare la configurazione su file ".dat" premendo il pulsante "save file", così ti posso applicare anche delle modifiche.
dalla configurazione però vedo quello che pensavo, stai assegnando a tutti i pin di entrambi i giocatori la periferica joystick1, mentre dovresti assegnare quelli del secondo giocatore su joystick2.
altra cosa che trovo strana è la configurazione delle direzioni. tu hai scelto forse a caso "High Y axis", "High Z axis", "High Rx axis" ecc. mentre avresti dovuto scegliere "High X axis", "Low X axis", "High Y axis", "Low Y axis" per left, right, up e down. ti consiglio di configurare e vedere contemporaneamente il risultato nella gestione periferiche di gioco di windows. il risultato deve essere come un joystick commerciale, i pulsanti devono seguire la giusta numerazione e la leva deve muovere la croce nella giusta direzione
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
fedearcade
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2014, 14:05
Città: indastria
Grazie Inviati: 7 volte

Re: Batocera 5.27.2 PC + SmartAsd + Comandi Arcade 2 Giocatori

Messaggio da fedearcade »

Infatti ti chiedevo come configurare gli assi perchè non ne avevo idea, ho configurato tutto sul joystick 1 perchè secondo batocera dovevo configurarne uno per entrambi , pensavo che fosse giusto cosi, ti ho allegato il file .dat cosi puoi apportare la configurazione giusta... <-gamer->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
neanche il mio cane scondinzola inutilmente...
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Batocera 5.27.2 PC + SmartAsd + Comandi Arcade 2 Giocatori

Messaggio da picerno »

fedearcade ha scritto: 09/11/2020, 16:30 Infatti ti chiedevo come configurare gli assi perchè non ne avevo idea
il fine è quello di ottenere una configurazione che rispecchi la realtà e per questo conviene controllarla nel gestore delle perifeche di gioco. se per esempio compri un gamepad, alla pressione dei tasti direzione non ci sarà mai la variazione dell'asse Z. non so se mi sono spiegato
fedearcade ha scritto: 09/11/2020, 16:30 ho configurato tutto sul joystick 1 perchè secondo batocera dovevo configurarne uno per entrambi , pensavo che fosse giusto cosi,
ma penso che questo si riferisca alla configurazione di due interfacce separate ma uguali come i zero delay e simili
fedearcade ha scritto: 09/11/2020, 16:30 ti ho allegato il file .dat cosi puoi apportare la configurazione giusta... <-gamer->
per poter apportare delle modifiche valide dovrei sapere quali pin sono del primo e quali del secondo giocatore. inoltre dovrei sapere anche i dettagli delle connessioni perchè, mentre i pulsanti si capiscono, le 4 direzioni no. in alternativa puoi provare ad applicare il discorso fatto poco più su e poi ricarichi il file di configurazione per un controllo
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
fedearcade
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2014, 14:05
Città: indastria
Grazie Inviati: 7 volte

Re: Batocera 5.27.2 PC + SmartAsd + Comandi Arcade 2 Giocatori

Messaggio da fedearcade »

ciao Picerno , ho avuto solo ora il tempo di riconfigurare la smartasd ho provato a dargli i comandi uguali con gli assi configurati correttamente e bottoni, ma purtroppo nisba, tiene sempre memorizzato solo l'ultimo giocatore configurato , mentre le frecce direzionali funzionano x entrambi i giocatori con 6 pulsanti, enter e select (che sarebbero 2p e coin) del giocatore 2 (postazione dx) non funzionano , esempio: in bubble bobble (ma anche in altri giochi dove si gioca in 2 in contemporanea) il giocatore 2 non entra e non riesce a mettere i crediti , ma i suoi 6 pulsanti e direzionali funzionano sul giocatore 1,(essendo identici per forza) in batocera ce l'opzione per configurare anche il pad 2 , lo configura in maniera corretta ma quando vai al gioco ma non lo tiene in memoria,provato anche a configurare il giocatore 2 con diversi comandi e bottoni ma cosi tiene in memoria solo la postazione dx (giocatore 2) , ho sempre configurato i cabinati (maximus arcade,attractmode,hyperspin,e altri frontend e non ho mai avuto problemi di questo tipo) ti ho messole due configurazioni (comandi identici e diversi dei due joy) + immagine mappatura (solo comandi identici) , non riesco ad uscirne da questo problema purtroppo, grazie in anticipo per la pazienza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
neanche il mio cane scondinzola inutilmente...
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Batocera 5.27.2 PC + SmartAsd + Comandi Arcade 2 Giocatori

Messaggio da picerno »

la strada da seguire è sicuramente quella dei comandi separati altrimenti vengono inviati al PC gli eventi di un solo joystick. sperando di aver interpretato bene le connessioni, ti ho pulito e riordinato un po' la tua configurazione nel file allegato (le righe le puoi riordinare trascinandole nella lista). a parte lo start ed il coin, le direzioni ed i pulsanti con la configurazione separata funzionano? lo start, il coin e gli altri tasti extra, retroarch li gestisce con il suo sistema hotkeys
ho un altro dubbio, forse per i tasti dei flipper vanno configurati i pulsanti 1 e 2 del giocatore 1 o come di default l'emulatore li prende in considerazione
batocera comandi separati.zip
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
fedearcade
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2014, 14:05
Città: indastria
Grazie Inviati: 7 volte

Re: Batocera 5.27.2 PC + SmartAsd + Comandi Arcade 2 Giocatori

Messaggio da fedearcade »

ciao PICERNO,con la MIA configurazione le frecce direzionali funzionano x entrambi i giocatori invece i 6 pulsanti solo per la postazione di sx, enter e select (che sarebbero 2p e coin) del giocatore 2 (postazione dx) non funzionano (come dici tu dovrei configurarli in retroarch , ci ho gia provato ma non mi tiene la configurazione ) ho cercato dei tutorial nel web ma per ora NON funzionano, invece riguardo la TUA configurazione che mi hai mandato e riordinato FUNZIONA TUTTO ALLA GRANDE per entrambi i GIOCATORI, ora vorrei capire cosa ho sbagliato e come mai la TUA configurazione funziona e la MIA no,anticipatamente ti dico IMMENSAMENTE GRAZIE, ma vorrei capire il problema. <-dash->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
neanche il mio cane scondinzola inutilmente...
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Batocera 5.27.2 PC + SmartAsd + Comandi Arcade 2 Giocatori

Messaggio da picerno »

il riordino si può fare trascinando le singole righe nella lista. l'errore che ho corretto sono appunto i pulsanti del giocatore 2, se la ricarichi noterai che tu avevi assegnato i button 13,14,15,16 ecc. del joystick 2, io te li ho semplicemente sostituiti con 1,2,3,4,5 ecc. sempre del joystick 2. come ti avevo detto la configurazione la puoi verificare al volo con il pannello periferiche di gioco di windows
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
fedearcade
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2014, 14:05
Città: indastria
Grazie Inviati: 7 volte

Re: Batocera 5.27.2 PC + SmartAsd + Comandi Arcade 2 Giocatori

Messaggio da fedearcade »

grazie Picerno .. ecco dove avevo sbagliato, grazie della pazienza e disponibilita !! <-lol-> <-gamers3->
Ultima modifica di fedearcade il 05/01/2021, 10:08, modificato 1 volta in totale.
neanche il mio cane scondinzola inutilmente...
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Batocera 5.27.2 PC + SmartAsd + Comandi Arcade 2 Giocatori

Messaggio da picerno »

fedearcade ha scritto: 05/12/2020, 17:22 grazie Piceno .. ecco dove avevo sbagliato, grazie della pazienza e disponibilita !! <-lol-> <-gamers3->
ma figurati!! buon <-gamers3-> <-gamer->
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”