Batocera 5.27.2 PC + SmartAsd + Comandi Arcade 2 Giocatori

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
fedearcade
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2014, 14:05
Città: indastria
Grazie Inviati: 7 volte

Batocera 5.27.2 PC + SmartAsd + Comandi Arcade 2 Giocatori

Messaggio da fedearcade »

Buongiorno a tutti , ho un pc (all'interno di un bartop) con Batocera ultima versione e una smartasd usb,come controlli uso 6+6 pulsanti + 2 leve per giocare in due contemporaneamente (gioco permettendo) , nel menu'di batocera mi riconosce perfettamente la smartasd,ma mi memorizza solo i controlli per un giocatore ,( quando faccio la configurazione batocera mi riconosce 2 gamepad) ho provato anche a memorizzare i comandi con retroarch ma all'uscita del gioco mi riazzera i comandi di default, ho provato in tutti i modi ma zero, non mi memorizza i comandi , se qualcuno puo' aiutarmi lo ringrazio perchè sto impazzendo <-help2->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
neanche il mio cane scondinzola inutilmente...
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3609
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 39 volte

Re: Batocera 5.27.2 PC + SmartAsd + Comandi Arcade 2 Giocatori

Messaggio da picerno »

la smartasd con la configurazione di default invia i tasti della tastiera. l'hai riconfigurata per inviare quelli dei gamepad?
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
fedearcade
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2014, 14:05
Città: indastria
Grazie Inviati: 7 volte

Re: Batocera 5.27.2 PC + SmartAsd + Comandi Arcade 2 Giocatori

Messaggio da fedearcade »

batocera mi vede la plancia del bartop (2 leve arcade + 6 tasti x giocatore) come gamepad anche se gamepad non lo sono , è una classica plancia da bartop,dovrebbe vedermela come una tastiera perchè io gli ho assegnato tasti da keyboard NON da gamepad, il mio problema in batocera è che devi configurare il giocatore 1 con gli stessi comandi del giocatore 2 , quelli che mi hanno consigliato questo metodo non usano smartasd ma due encoder zero delay,prima configurano l'encoder 1 e poi successivamente l'encoder 2 (con gli stessi identici tasti) alcuni dicono che scambiano i cavi usb e batocera imposta automaticamente g1/g2 , alcuni dicono che connettono i cavi (non usb) nei pin di g1 e g2 tutti insieme , cosi mi è stato detto, ma con smartasd è unita e batocera la vede come se fossero due encoder insieme (2 gamepad a detta sua),sinceramente non so cosa fare ...la taglio in due ??? hahaha, ironizzando un po, purtroppo non ne riesco a uscire , io non sono pratico di linux , ma la storia che devi assegnare gli stessi identici tasti di g1 e g2 non l ho mai sentita...SE potete aiutatemi please ! GRAZIE A TUTTI.
neanche il mio cane scondinzola inutilmente...
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11830
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 162 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: Batocera 5.27.2 PC + SmartAsd + Comandi Arcade 2 Giocatori

Messaggio da Tox Nox Fox »

Con i due encoder devi assegnare i comandi identici perché gli encoder sono identificati con lo stesso nome nella configurazione, per cui quando ne configuri uno, l'altro viene già visto configurato. Se vai a riconfigurare il secondo modifichi la configurazione del primo.
Con la SmartASD, vedi due gamepad, configurando il primo dovresti avere il secondo già configurato.
Altrimenti lo configuri in batocera.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3609
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 39 volte

Re: Batocera 5.27.2 PC + SmartAsd + Comandi Arcade 2 Giocatori

Messaggio da picerno »

il problema che si riscontra con due zero delay con la smartasd non esiste perchè i due joystick sono integrati sotto un'unico dispositivo. non hai risposto alla mia domanda se hai riconfigurato la smartasd per inviare gli eventi tramite i suoi joystick integrati e non tramite tastiera, come configurata di default. il sistema operativo, windows o linux che sia, vede la smartasd come una tastiera, un mouse e 2 joystick che giustamente vedi nell'interfaccia, ma se non hai cambiato la configurazione della scheda, quando emulationstation configura i suoi input rileva quelli della tastiera e non quelli dei joystick. se non ho capito male, emulationstation non riesce tramite wizard a configurare entrambi i player su un'unica tastiera e quindi, se non l'hai già fatto tramite il software di configurazione, devi assegnare agli ingressi della smartasd gli eventi dei joystick
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
fedearcade
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2014, 14:05
Città: indastria
Grazie Inviati: 7 volte

Re: Batocera 5.27.2 PC + SmartAsd + Comandi Arcade 2 Giocatori

Messaggio da fedearcade »

Tox Nox Fox ha scritto: 04/11/2020, 7:34 Con i due encoder devi assegnare i comandi identici perché gli encoder sono identificati con lo stesso nome nella configurazione, per cui quando ne configuri uno, l'altro viene già visto configurato. Se vai a riconfigurare il secondo modifichi la configurazione del primo.
Con la SmartASD, vedi due gamepad, configurando il primo dovresti avere il secondo già configurato.
Altrimenti lo configuri in batocera.
Tox Nox Fox , purtroppo no, non viene automaticamente configurato il secondo giocatore e tiene in memoria solo l ultimo configurato, o il giocatore 1 (sx) o il giocatore 2 (dx) e non entrambi , è questo il problema...grazie
Ultima modifica di fedearcade il 04/11/2020, 20:55, modificato 1 volta in totale.
neanche il mio cane scondinzola inutilmente...
Avatar utente
fedearcade
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2014, 14:05
Città: indastria
Grazie Inviati: 7 volte

Re: Batocera 5.27.2 PC + SmartAsd + Comandi Arcade 2 Giocatori

Messaggio da fedearcade »

picerno ha scritto: 04/11/2020, 16:05 il problema che si riscontra con due zero delay con la smartasd non esiste perchè i due joystick sono integrati sotto un'unico dispositivo. non hai risposto alla mia domanda se hai riconfigurato la smartasd per inviare gli eventi tramite i suoi joystick integrati e non tramite tastiera, come configurata di default. il sistema operativo, windows o linux che sia, vede la smartasd come una tastiera, un mouse e 2 joystick che giustamente vedi nell'interfaccia, ma se non hai cambiato la configurazione della scheda, quando emulationstation configura i suoi input rileva quelli della tastiera e non quelli dei joystick. se non ho capito male, emulationstation non riesce tramite wizard a configurare entrambi i player su un'unica tastiera e quindi, se non l'hai già fatto tramite il software di configurazione, devi assegnare agli ingressi della smartasd gli eventi dei joystick
no non ho provato a configurare come joystick anzichè tastiera , domani provo ti faccio sapere...grazie.
neanche il mio cane scondinzola inutilmente...
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11830
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 162 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: Batocera 5.27.2 PC + SmartAsd + Comandi Arcade 2 Giocatori

Messaggio da Tox Nox Fox »

Allora devi configurarla come dice Picerno 🙂
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
fedearcade
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2014, 14:05
Città: indastria
Grazie Inviati: 7 volte

Re: Batocera 5.27.2 PC + SmartAsd + Comandi Arcade 2 Giocatori

Messaggio da fedearcade »

niente da fare..ho provato a dare la funzione di joystick agli input che di default sono assegnati alla tastiera , ho assegnato funzioni joystick e gli stessi identici comandi alle 2 leve/6 pulsanti arcade (pulsanti e assi ,ma con pin di entrata differenti) sembra che a batocera non gli freghi assolutamente se le funzioni sono 2 joystick o tastiera , nel caso di smartasd la vede come una scheda unica come giustamente dici tu , ma non riesce a dividere le due postazioni gioco essendo un unica scheda,forse sbaglio qualcosa io ma probabilmente è cosi ,ti volevo chiedere come devo configurare gli assi nei rispettivi joystick leve (magari sbaglio ) se hai soluzioni aggiuntive provo , intanto grazie.
picerno ha scritto: 04/11/2020, 16:05 se non ho capito male, emulationstation non riesce tramite wizard a configurare entrambi i player su un'unica tastiera
non è in emulationstation ma in retroarch
neanche il mio cane scondinzola inutilmente...
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3609
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 39 volte

Re: Batocera 5.27.2 PC + SmartAsd + Comandi Arcade 2 Giocatori

Messaggio da picerno »

fedearcade ha scritto: 08/11/2020, 10:17 ho assegnato funzioni joystick e gli stessi identici comandi alle 2 leve/6 pulsanti arcade (pulsanti e assi ,ma con pin di entrata differenti)
proprio gli stessi? quindi al giocatore 2 hai assegnato sempre i comandi del joystick 1 e non il joystick 2? puoi allegare il file di configurazione?
fedearcade ha scritto: 08/11/2020, 10:17
picerno ha scritto: 04/11/2020, 16:05 se non ho capito male, emulationstation non riesce tramite wizard a configurare entrambi i player su un'unica tastiera
non è in emulationstation ma in retroarch
da letture fatte sul forum, retroarch dovrebbe gestire 2 player dalla stessa tastiera andando a modificare manualmente i file di configurazione. da questo ho presunto che il limite sia emulationstation ma potrei sbagliarmi
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”