Retropie CRT Edition EVO 3 - problema salvando video settings in advmame

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
CyberPaul
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/06/2017, 11:39
Città: Napoli
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Retropie CRT Edition EVO 3 - problema salvando video settings in advmame

Messaggio da CyberPaul »

Ciao,
Sto provando la Retropie CRT Edition EVO 3 e mi sono scontrato con un problema alquanto strano. In Advance Mame (3.9), ogni qualvolta provo a scegliere una risoluzione diversa e seleziono "Save for this game size/freq", l'impostazione viene inserita in advmame.rc. Nel mio caso ho scelto la risoluzione doppia e ottengo correttamente:

Codice: Seleziona tutto

240x240x57/display_mode generate-double
ma al primo riavvio viene rimpiazzato da questo:

Codice: Seleziona tutto

display_mode auto
e di conseguenza il mio salvataggio viene perso. Stessa cosa se salvo per il gioco specifico.
Se poi si trova già quell'opzione nel file .rc, Advance Mame non parte proprio più e nel log si riscontra l'errore dovuto allo stesso parametro presente più volte nel file!
La mia domanda è chi rimpiazza quella configurazione e perché? Ma soprattutto, come posso evitarlo? Tra l'altro accade prima della possibilità di interrompere il lancio con il pulsante A.
Avatar utente
CyberPaul
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/06/2017, 11:39
Città: Napoli
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Retropie CRT Edition EVO 3 - problema salvando video settings in advmame

Messaggio da CyberPaul »

Trovata la causa nello script "/opt/retropie/configs/all/CRT/bin/GeneralModule/launcher_module/arcade.py". C'è la funzioncina qui sotto che ripristinava delle righe perché a suo dire le opzioni si perdono dopo il lancio. Come vedete ho commentato 5 linee e le impostazioni non vengono più sovrascritte. Qualcuno mi spiega però il perché di tale comportamento? Di fatto inibisce ogni salvataggio di settings da gioco e anzi in qualche caso blocca irrimediabilmente l'esecuzione di Advance Mame, a meno che non si interviene nel file .rc!

Codice: Seleziona tutto

def adv_config_generate(self):
        display_ror = "no"
        display_rol = "no"

        if self.m_oCRT.m_sSide_Game == 'V':
            if self.m_iSide == 1:
                display_ror = "yes"
            elif self.m_iSide == 3:
                display_rol = "yes"

        logging.info("INFO: advmame result - ror %s, rol %s - DIR: %s" % (display_ror, display_rol, self.m_sFileDir))

        # modify_line(RC_ADVANCEDMAME_FILE, "display_ror ", "display_ror %s" % display_ror)
        # modify_line(RC_ADVANCEDMAME_FILE, "display_rol ", "display_rol %s" % display_rol)
        
        # put the correct game folder
        modify_line(RC_ADVANCEDMAME_FILE, "dir_rom ", "dir_rom %s:/home/pi/RetroPie/BIOS" % self.m_sFileDir)
        # after run this options are lost, reenable it
        modify_line(RC_ADVANCEDMAME_FILE, "misc_smp ", "misc_smp yes")
        modify_line(RC_ADVANCEDMAME_FILE, "display_vsync ", "display_vsync yes")
        modify_line(RC_ADVANCEDMAME_FILE, "misc_safequit ", "misc_safequit no")
        modify_line(RC_ADVANCEDMAME_FILE, "misc_quiet ", "misc_quiet yes")
        
        # modify_line(RC_ADVANCEDMAME_FILE, "display_resizeeffect ", "display_resizeeffect auto")
        # modify_line(RC_ADVANCEDMAME_FILE, "display_resize ", "display_resize integer")
        # modify_line(RC_ADVANCEDMAME_FILE, "display_mode ", "display_mode auto")
        
        modify_line(RC_ADVANCEDMAME_FILE, "display_aspect ", "display_aspect 4/3")
        modify_line(RC_ADVANCEDMAME_FILE, "display_expand ", "display_expand 1.0")
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11793
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Retropie CRT Edition EVO 3 - problema salvando video settings in advmame

Messaggio da Tox Nox Fox »

Potrebbe essere un bug
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
CyberPaul
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/06/2017, 11:39
Città: Napoli
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Retropie CRT Edition EVO 3 - problema salvando video settings in advmame

Messaggio da CyberPaul »

Può essere ritenuto un bug il fatto che sovrascriva i settings definiti nel gioco, o che addirittura generi un file errato, nel caso in cui si hanno più righe display_mode. Immagino che questo non fosse voluto. Non hanno previsto le impostazioni con prefisso per specifici giochi o risoluzioni/frequenze.
Ma io discuto proprio l'operazione che cerca di fare, come si può leggere dai commenti nel codice. A me non pare che si perdano quelle impostazioni al lancio. Mah!
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11793
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Retropie CRT Edition EVO 3 - problema salvando video settings in advmame

Messaggio da Tox Nox Fox »

Un bug nel senso che possono aver fatto qualche mod e prova e quello gli è scappato. Non saprei effettivamente.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
blackjack77
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/04/2020, 11:52
Città: Bologna

Re: Retropie CRT Edition EVO 3 - problema salvando video settings in advmame

Messaggio da blackjack77 »

Secondo me, data la particolare distribuzione di retropie, vogliono semplicemente che i giochi partano sempre con le risoluzioni scritte da loro nel file apposito, che credo stia sempre sotto /opt/retropie/configs/all/CRT, per mantenere sempre il pixel perfect, non ammetendo che qualcuno possa preferire altre impostazioni.
Posso chiederti un info? Se applichi l'impostazione "generete-double" le scanlines ti risultano meno spesse e quindi si notano meno? Te lo chiedo perchè io uso la stessa distribuzione di retropie e a volte ho la sensazione che queste scanlines si vedano un pò troppo. Non so se sia una questione software o dello schermo a 28 pollici.
Avatar utente
CyberPaul
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/06/2017, 11:39
Città: Napoli
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Retropie CRT Edition EVO 3 - problema salvando video settings in advmame

Messaggio da CyberPaul »

Ad ogni modo quello che fanno è deleterio perché può portare l'utente a non essere più in grado di lanciare AdvMame. Il double l'ho provato per verificare questo malfunzionamento ma non lo consiglio. Io cerco appunto di avere pixel perfect innanzitutto e poi anche refresh perfect nei giochi orizzontali e sono disposto a scendere a patti per i verticali avendo un CRT orizzontale. Le scanline si devono vedere...
Avatar utente
blackjack77
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/04/2020, 11:52
Città: Bologna

Re: Retropie CRT Edition EVO 3 - problema salvando video settings in advmame

Messaggio da blackjack77 »

CyberPaul ha scritto: 21/10/2020, 17:45 Ad ogni modo quello che fanno è deleterio perché può portare l'utente a non essere più in grado di lanciare AdvMame. Il double l'ho provato per verificare questo malfunzionamento ma non lo consiglio. Io cerco appunto di avere pixel perfect innanzitutto e poi anche refresh perfect nei giochi orizzontali e sono disposto a scendere a patti per i verticali avendo un CRT orizzontale. Le scanline si devono vedere...
Si certo, ci devono essere, ma onestamente non me le ricordavo così evidenti nelle sale giochi...forse la resa di una TV CRT è diversa da un monitor arcade... <-on_cry->
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”