Rasp PI 4, cosa può fare?

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Space81
Newbie
Newbie
Messaggi: 79
Iscritto il: 08/04/2019, 9:51
Città: Roma
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Rasp PI 4, cosa può fare?

Messaggio da Space81 »

misterx76 ha scritto: 20/10/2020, 13:39 @Space81

Grazie, allora se dovesse darmi fastidio provo a scollegarla.

Considera che su Recalbox ( ma credo anche su altri sistemi ) hai l'inteffaccia web, in cui c'è la comodissima voce "Sistema" nella quale sono mostrate le temperature della CPU il carico in realtime, di una comodità estrema.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Rasp PI 4, cosa può fare?

Messaggio da Gothrek »

Space81 ha scritto: 21/10/2020, 12:21
misterx76 ha scritto: 20/10/2020, 13:39 @Space81

Grazie, allora se dovesse darmi fastidio provo a scollegarla.

Considera che su Recalbox ( ma credo anche su altri sistemi ) hai l'inteffaccia web, in cui c'è la comodissima voce "Sistema" nella quale sono mostrate le temperature della CPU il carico in realtime, di una comodità estrema.
solo recalbox, la parte web la hanno introdotto loro su quella distro di emulstation
Avatar utente
misterx76

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 314
Iscritto il: 01/12/2007, 3:03
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 37 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Re: Rasp PI 4, cosa può fare?

Messaggio da misterx76 »

@Tox Nox Fox

Risoluzione valida anche per ps1 e dreamcast?
Macchine originali in possesso: Commodore 64,ps1 (3), ps2, ps3, Wii,Wii U, Switch, Rasp pi 4
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Rasp PI 4, cosa può fare?

Messaggio da Gothrek »

misterx76 ha scritto: 21/10/2020, 14:15 @Tox Nox Fox

Risoluzione valida anche per ps1 e dreamcast?
no, ma secondo me bisogna capire un aspetto del mondo delle retrosonsole, che ognuna è nata in un periodo storico (anni) diversi, in cui la risoluzione video ha avuto anche cambiamenti cosi come sui pc e nelle televisioni.

Una risoluzione che vada bene per tutto non esiste, vengono a volte da una differenza di 20 anni.

Quindi se la scelta è di una risoluzione fissa, quello che diceva tox è di trovarne una che vada bene per la maggior parte dei sistemi, che per quelli piu' vecchi è abbastanza comune, ma per sistemi piu' recenti come ps1 o dreamcast direi proprio di no
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Rasp PI 4, cosa può fare?

Messaggio da Tox Nox Fox »

Esattamente
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
misterx76

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 314
Iscritto il: 01/12/2007, 3:03
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 37 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Re: Rasp PI 4, cosa può fare?

Messaggio da misterx76 »

Allora, essendo impossibile una risoluzione unica meglio partire dalla base che mi ha indicato Tox e poi provare a cambiare manualmente man mano che cambio console. D'altronde mi sembra poco praticabile uno schermo e una macchina per ogni console esistente...
Macchine originali in possesso: Commodore 64,ps1 (3), ps2, ps3, Wii,Wii U, Switch, Rasp pi 4
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Rasp PI 4, cosa può fare?

Messaggio da Gothrek »

misterx76 ha scritto: 21/10/2020, 15:01 Allora, essendo impossibile una risoluzione unica meglio partire dalla base che mi ha indicato Tox e poi provare a cambiare manualmente man mano che cambio console. D'altronde mi sembra poco praticabile uno schermo e una macchina per ogni console esistente...
certo, è una soluzione, ma anche li, il monitor o qualunque altro dispositivo video collegherai non potrà andar bene per tutti, da sistemi che usano 4:3 ad altri con rapporti differenti, per arrivare a giochi i cui monitor erano in verticale per finire alla solita discussione sui pixel per cui un monitor 320x240 seppur nel rapporto possa essere uguale ad un 640x480 in realtà presenta cmq differenze.

Resta sempre una questione di essere coscenti che qualuqnue soluzione si adotti non sarà quella "vera" e laddove lo è per un sistema non lo sarà per altri.

Nel thread delle soluzioni impossibile di cui a volte parlai con tox c'era un progetto con un carosello di monitor che a seconda del gioco veniva scelto (parliamo di qualcosa al momento impraticabile)
Avatar utente
misterx76

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 314
Iscritto il: 01/12/2007, 3:03
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 37 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Re: Rasp PI 4, cosa può fare?

Messaggio da misterx76 »

Gothrek ha scritto: 21/10/2020, 16:38 certo, è una soluzione, ma anche li, il monitor o qualunque altro dispositivo video collegherai non potrà andar bene per tutti, da sistemi che usano 4:3 ad altri con rapporti differenti, per arrivare a giochi i cui monitor erano in verticale per finire alla solita discussione sui pixel per cui un monitor 320x240 seppur nel rapporto possa essere uguale ad un 640x480 in realtà presenta cmq differenze.

Resta sempre una questione di essere coscenti che qualuqnue soluzione si adotti non sarà quella "vera" e laddove lo è per un sistema non lo sarà per altri.

Nel thread delle soluzioni impossibile di cui a volte parlai con tox c'era un progetto con un carosello di monitor che a seconda del gioco veniva scelto (parliamo di qualcosa al momento impraticabile)
Beh io non cerco ne la perfezione e ne la fedeltà, se anche dovessi vedere le bande nere non mi importa molto. Ad esempio con recalbox collegato ad una tv 4k non mi dispiace come si visualizzano i giochi.
Macchine originali in possesso: Commodore 64,ps1 (3), ps2, ps3, Wii,Wii U, Switch, Rasp pi 4
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Rasp PI 4, cosa può fare?

Messaggio da Gothrek »

a questo punto andre su un 640x480
Avatar utente
misterx76

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 314
Iscritto il: 01/12/2007, 3:03
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 37 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Re: Rasp PI 4, cosa può fare?

Messaggio da misterx76 »

Ok, se riesco a provocarmi l'hardware per collegare il rasp ad un crt proverò le due risoluzioni che mi avete suggerito. Grazie.
Macchine originali in possesso: Commodore 64,ps1 (3), ps2, ps3, Wii,Wii U, Switch, Rasp pi 4
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”