Daphne sovrascrive dapinput.ini all'avvio

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Matte
Newbie
Newbie
Messaggi: 63
Iscritto il: 10/10/2015, 9:09
Reputatione: 0
Città: Bologna

Daphne sovrascrive dapinput.ini all'avvio

Messaggio da Matte »

Buongiorno a tutti,
ho un problema nella configurazione dei tasti su Daphne in quanto all'avvio sovrascrive il file dapinput.ini rendendo impossibile configurare i pulsanti.
La mia configurazione è:
Cabinato con monitor 15Khz con cablaggio jamma, Jammapi(fantastica!), raspberry pi3 con Retropie CRT edition EVO 2.0 final.
Ho fatto le prove con Dragon's Lair.
Aiutandomi farete un'opera di bene in quanto ho una chiesa vicino a casa che rischia di crollare con tutte le bestemmie che sto tirando.
Grazie in anticipo.


Avatar utente
vincenzo.bini
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 238
Iscritto il: 22/04/2016, 20:48
Reputatione: 2
Città: Travagliato
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Daphne sovrascrive dapinput.ini all'avvio

Messaggio da vincenzo.bini »

Ciao, che problema ti dà il daphne?
Aprendo il file dopo essere andato in partita ti torna come da originale?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

>>>JammaPi<<<


Avatar utente
Matte
Newbie
Newbie
Messaggi: 63
Iscritto il: 10/10/2015, 9:09
Reputatione: 0
Città: Bologna

Re: Daphne sovrascrive dapinput.ini all'avvio

Messaggio da Matte »

Ciao Vincenzo, purtroppo sì, edito il file dapinput.ini (percorso \\retropie\configs\daphne\) da windows con blocco note ma appena avvio l'emulatore il file torna come prima.
Ho provato anche ad editare dapinput-forcejoy.ini e dapinput-forcekey.ini senza risultati, questi ultimi non vengono sovrascritti ma semplicemente ignorati dal sistema.
Allego la foto di una schermata che compare prima del caricamento del gioco che appare in concomitanza(credo) con la sovrascrittura del file.
Grazie ancora.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
Matte
Newbie
Newbie
Messaggi: 63
Iscritto il: 10/10/2015, 9:09
Reputatione: 0
Città: Bologna

Re: Daphne sovrascrive dapinput.ini all'avvio

Messaggio da Matte »

Mi sono dimenticato di dire che tutti i tasti mettono in pausa tranne il terzo tasto del player 1 che fa uscire dal gioco.
La cosa strana è comunque corrispondono a quelli del file dapinput.ini originale.
Provando i tasti con js test ho questa situazione sul controller js0:
Tasto 1 = 0
Tasto 2 = 1
Tasto 3 = 3
Tasto 4= 4
Coin = 10
Player 1 start = 11

La mappatura originale di dapinput.ini è:
[KEYBOARD]
KEY_UP = 273 114 0
KEY_DOWN = 274 102 0
KEY_LEFT = 276 100 0
KEY_RIGHT = 275 103 0
KEY_BUTTON1 = 306 97 2
KEY_BUTTON2 = 308 115 1
KEY_BUTTON3 = 32 113 5
KEY_START1 = 49 0 12
KEY_START2 = 50 0 0
KEY_COIN1 = 53 0 11
KEY_COIN2 = 54 0 0
KEY_SKILL1 = 304 119 0
KEY_SKILL2 = 122 105 0
KEY_SKILL3 = 120 107 0
KEY_SERVICE = 57 0 0
KEY_TEST = 283 0 0
KEY_RESET = 284 0 0
KEY_SCREENSHOT = 293 0 0
KEY_QUIT = 27 113 4
END

Non capisco perchè funziona solo il tasto quit e non gli altri...
Grazie.


Avatar utente
vincenzo.bini
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 238
Iscritto il: 22/04/2016, 20:48
Reputatione: 2
Città: Travagliato
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Daphne sovrascrive dapinput.ini all'avvio

Messaggio da vincenzo.bini »

Provato a disattivare questa voce nel menu CRT?Immagine

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

>>>JammaPi<<<


Avatar utente
Matte
Newbie
Newbie
Messaggi: 63
Iscritto il: 10/10/2015, 9:09
Reputatione: 0
Città: Bologna

Re: Daphne sovrascrive dapinput.ini all'avvio

Messaggio da Matte »

Grazie mille Vincenzo, avevo cercato nei settings di retropie ma non in questo menu.
Dopo aver disattivato questa opzione si è risolto il problema della sovrascrittura ma rimane il problema che tutti i tasti tranne il quit mettono in pausa il gioco.
Ho provato ad utilizzare un pad dell'xbox (non originale) ed i comandi funzionano(usando il dpad per muoversi).

In caso possano essere utili riporto il risultato del jstest.
Questo è quello dei controlli del cabinato che non funziona:

Codice: Seleziona tutto

pi@retropie:~ $ jstest /dev/input/js0
Driver version is 2.1.0.
Joystick (MCP23017 Controller) has 2 axes (X, Y)
and 12 buttons (BtnA, BtnB, BtnC, BtnX, BtnY, BtnZ, BtnTL, BtnTR, BtnTL2, BtnTR2, BtnSelect, BtnStart).
Assi:

Su= 1:-32767
Giù= 1: 32767
Sx= 0:-32767
Dx= 0: 32767

Questo è quello del pad dell'xbox che funziona

Codice: Seleziona tutto

pi@retropie:~ $ jstest /dev/input/js0
Driver version is 2.1.0.
Joystick (Microsoft X-Box 360 pad) has 6 axes (X, Y, Rx, Ry, Hat0X, Hat0Y)
and 13 buttons (BtnA, BtnB, BtnX, BtnY, BtnTL, BtnTR, BtnTL2, BtnTR2, BtnSelect, BtnStart, BtnMode, BtnThumbL, BtnThumbR).
Assi(Dpad):
Su= 5:-32767
Giù 5: 32767
Sx: 4:-32767
Dx 4: 32767

Questo è il mio dapinput aggiornato con gli assi:

Codice: Seleziona tutto

KEY_UP = 273 114 -2
KEY_DOWN = 274 102 2
KEY_LEFT = 276 100 -1
KEY_RIGHT = 275 103 1
KEY_BUTTON1 = 306 97 1
KEY_BUTTON2 = 308 115 2
KEY_BUTTON3 = 32 113 4
KEY_START1 = 49 0 12
KEY_START2 = 50 0 0
KEY_COIN1 = 53 0 5
KEY_COIN2 = 54 0 0
KEY_SKILL1 = 304 119 0
KEY_SKILL2 = 122 105 0
KEY_SKILL3 = 120 107 0
KEY_SERVICE = 57 0 0
KEY_TEST = 283 0 0
KEY_RESET = 284 0 0
KEY_SCREENSHOT = 293 0 0
KEY_QUIT = 27 113 11

Non capisco come mai funzioni il pad dell'xbox dove gli assi non corrispondono a quelli del dapinput.ini e soprattutto non capisco perchè i tasti del cabinato mettano in pausa il gioco.
Sicuramente sto sbagliando qualcosa ma da quanto ho letto sui tutorial mi sembra di aver fatto tutto correttamente. <-dash->
Grazie ancora per l'attenzione e l'aiuto.


Avatar utente
vincenzo.bini
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 238
Iscritto il: 22/04/2016, 20:48
Reputatione: 2
Città: Travagliato
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Daphne sovrascrive dapinput.ini all'avvio

Messaggio da vincenzo.bini »

speravo l'avessero risolto in questa release...
in pratica il driver joystick che usano in questa immagine (mk_arcade_joystick modificato), sembra abbia un bug.
Ho provato anch'io ed effettivamente non va.
L'unica soluzione è eliminare il modulo kernel mk_arcade_joystick.ko (ho provato a rimuoverlo con rmmod ma non va)
ed installare e caricare al boot il driver (kernel module) joypi che trovi sul git della jammapi (questo è differente e non buggato)
>>>JammaPi<<<


Avatar utente
Matte
Newbie
Newbie
Messaggi: 63
Iscritto il: 10/10/2015, 9:09
Reputatione: 0
Città: Bologna

Re: Daphne sovrascrive dapinput.ini all'avvio

Messaggio da Matte »

Grazie mille Vincenzo, sicuramente non ci sarei mai arrivato senza il tuo aiuto.
Purtroppo al momento non credo di avere le capacità per mettere in pratica la procedura che mi hai descritto.
Proverò a documentarmi per capire come fare e vi farò sapere il risultato.
Grazie ancora.


Avatar utente
Matte
Newbie
Newbie
Messaggi: 63
Iscritto il: 10/10/2015, 9:09
Reputatione: 0
Città: Bologna

Re: Daphne sovrascrive dapinput.ini all'avvio

Messaggio da Matte »

Aggiornamento:
Un mio caro amico ha cercato di spiegarmi telefonicamente come fare, l'unica cosa per completare le operazioni mi sarebbero utili alcune informazioni che vi chiederò:
Ho provato a rimuovere il modulo con rmmod mk_arcade_joystick_rpi, controllando con lsmod mi sono accorto che temporaneamente spariva per poi riapparire poco dopo.
Il mio amico mi ha spiegato che probabilmente c'è un demone che trovando i joystick collegati lo rimette su, mi ha detto che secondo lui conviene blacklistarlo, ho lanciato il comando sudo nano /etc/modprobe.d/blacklist.conf scrivendoci dentro blacklist mk_arcade_joystick_rpi, fatto il reboot ma il modulo è ancora lì.
Domanda: in questo sistema in che cartella devo mettere il file blacklist.conf?
Poi ho provato ad installare il driver di joypi con git clone https://github.com/vince87/JammaPi.git, successivamente sono entrato nella cartella e ho usato il comando make, mi ha detto che è stato generato il file joypi.ko(o qualcosa del genere), quindi in teoria tutto bene.
Quando faccio lsmod però non compare nei moduli attivi, devo copiarlo manualmente nella cartella dei moduli kernel? Dove posso trovare questa cartella?
Grazie per la pazienza.


Avatar utente
vincenzo.bini
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 238
Iscritto il: 22/04/2016, 20:48
Reputatione: 2
Città: Travagliato
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Daphne sovrascrive dapinput.ini all'avvio

Messaggio da vincenzo.bini »

Matte ha scritto:Aggiornamento:
Un mio caro amico ha cercato di spiegarmi telefonicamente come fare, l'unica cosa per completare le operazioni mi sarebbero utili alcune informazioni che vi chiederò:
Ho provato a rimuovere il modulo con rmmod mk_arcade_joystick_rpi, controllando con lsmod mi sono accorto che temporaneamente spariva per poi riapparire poco dopo.
Il mio amico mi ha spiegato che probabilmente c'è un demone che trovando i joystick collegati lo rimette su, mi ha detto che secondo lui conviene blacklistarlo, ho lanciato il comando sudo nano /etc/modprobe.d/blacklist.conf scrivendoci dentro blacklist mk_arcade_joystick_rpi, fatto il reboot ma il modulo è ancora lì.
Domanda: in questo sistema in che cartella devo mettere il file blacklist.conf?
Poi ho provato ad installare il driver di joypi con git clone https://github.com/vince87/JammaPi.git, successivamente sono entrato nella cartella e ho usato il comando make, mi ha detto che è stato generato il file joypi.ko(o qualcosa del genere), quindi in teoria tutto bene.
Quando faccio lsmod però non compare nei moduli attivi, devo copiarlo manualmente nella cartella dei moduli kernel? Dove posso trovare questa cartella?
Grazie per la pazienza.
Ci sei quasi...
Mk_arcade-joy...
Ti conviene eliminarlo, io ho fatto una ricerca con "locate"
E successivamente l'ho eliminato. (Problema risolto)
Una volta fatto make del joypi e avuto conferma della creazione del file, lancia anche un "sudo make install"
Così lo mette già apposto.
Per ultima cosa, metti "insmod joypi.ko"
Nel file /etc/rc.local prima di exit

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

>>>JammaPi<<<


Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”