Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Mille domande su BATOCERA(soprattutto per rpi)
Moderatore: Moderatore Raspberry
-
Gothrek
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 323 volte
Re: Mille domande su BATOCERA(soprattutto per rpi)
però non è 4:3 moonpatrol, io volevo fare una prova con una rom che ha la risoluzione con le stesse proporzioni del tuo video.
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 143 volte
stanotte provo a smanettare il menu del monitor,cosi com'é montato non arrivo ai bottoncini,dovró smontare qualcosa,pazienza.
altra cosa,spesso se cambio la decorazione poi invece resta sempre quella di default e ieri notte nell'uscire da "bubbles" mi si é spostata tutta la schermata del menu,ho dovuto riavviare,poi é tornato normale.
mi sa che questo monitor prenderà il volo giu dal balcone direttamente nel cassonetto....
altra cosa,spesso se cambio la decorazione poi invece resta sempre quella di default e ieri notte nell'uscire da "bubbles" mi si é spostata tutta la schermata del menu,ho dovuto riavviare,poi é tornato normale.
mi sa che questo monitor prenderà il volo giu dal balcone direttamente nel cassonetto....
Ultima modifica di larasa il 12/09/2020, 16:04, modificato 1 volta in totale.
- larasa
- God of Arcade
non ce l'ho nella lista,la riusciró a caricare dopo cena.
-
Gothrek
- Moderatore
hahahha, no dai prima facciamo testlarasa ha scritto: ↑19/08/2020, 12:30 stanotte provo a smanettare il menu del monitor,cosi com'é montato non arrivo ai bottoncini,dovró smontare qualcosa,pazienza.
mi sa che questo monitor prenderà il volo giu dal balone direttamente nel cassonetto....

- larasa
- God of Arcade
ho provato con alpinerd,ma fa uguale agli altri.
ho guardato nel menu del monitor,ma niente anche li.
mi rimane di provarlo in vga,ma non ho l'adattatore hdmi-vga sottomano,non so neanche se funziona,preso a una fiera per 10€,lo cercheró nei prossimi giorni.
...e se provassi una versione piu vecchia di batocera?
altro problemino: volevo giocare a supersprint,ma con i pulsanti non accelera, ho provato il tasto tab della tastiera per entrare nel menu mame del gioco dove si impostano i pulsanti,ma non entra,quale tasto della tastiera dovrei usare per entrare nel menu?
poi cercavo la lista dei pulsanti abbinati all'hotkey,esiste una configurazione di default? spero di essermi spiegato bene.
mi rimane di provarlo in vga,ma non ho l'adattatore hdmi-vga sottomano,non so neanche se funziona,preso a una fiera per 10€,lo cercheró nei prossimi giorni.
altro problemino: volevo giocare a supersprint,ma con i pulsanti non accelera, ho provato il tasto tab della tastiera per entrare nel menu mame del gioco dove si impostano i pulsanti,ma non entra,quale tasto della tastiera dovrei usare per entrare nel menu?
poi cercavo la lista dei pulsanti abbinati all'hotkey,esiste una configurazione di default? spero di essermi spiegato bene.
-
Gothrek
- Moderatore
questa cosa è un po strana, se tu vai sul singolo gioco ed imposti 640x480 per alpinerd ti lascia i bordi in 16:9?larasa ha scritto: ↑20/08/2020, 0:42 ho provato con alpinerd,ma fa uguale agli altri.
gli adattatori funzionano
supersprint senza spinner/volante la vedo complicata
questi i comandi di default con la hotkey (alcuni dipendono dal core che è stato scelto come emulatore di quel sistema) comandi con hotkey
per provare una versione più vecchia, niente di più facile prendi un'altra sd, scarichi la iso e ce la metti sopra con balena etcher, soliti 10 min (occhio che nelle versioni precedenti la cartella fbneo si chiamava fba
se hai dubbi son qui
- larasa
- God of Arcade
...e se volessi cambiare i pulsanti nei giochi? come devo fare?
ho povato col TAB della tastiera,ma non succede niente.
si puo fare?
ho povato col TAB della tastiera,ma non succede niente.
si puo fare?
-
Gothrek
- Moderatore
si certo lo puoi fare è una delle combinazioni dell'hotkey, (e poi B), vai nella gestione avanzata.
quando sono a casa ti dico passo passo se non vuoi smanettarci
- larasa
- God of Arcade
ho collegato un LCD 7 pollici 16:9 con l'hdmi e fatto delle prove. guardando le foto qui sotto mi dareste conferma del giusto funzionmento in base alle impostazioni impostate?
nell'ultima foto ,é normale vedere le anteprime un po schiacciate?
nell'ultima foto ,é normale vedere le anteprime un po schiacciate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- larasa
- God of Arcade
ok, con monitor 16:9 sappiamo che funziona giusto, mi rimane da provare hdmi-dvi e hdmi-vga su schermo 4:3.
ieri notte ho provato l'hotkey+B......mamma mia quante impostazioni a me sconosciute,peró sono riuscito a impostare ,in supersprint, l'acceleratore su un pulsante.......c'ho giocato un sacco,hi,hi,hi. adesso cerco online qualcosa che descriva le varie funzioni di codesto menu infinito..... credo che incasineró qualcosa,vedremo.
grazie del supporto.
ieri notte ho provato l'hotkey+B......mamma mia quante impostazioni a me sconosciute,peró sono riuscito a impostare ,in supersprint, l'acceleratore su un pulsante.......c'ho giocato un sacco,hi,hi,hi. adesso cerco online qualcosa che descriva le varie funzioni di codesto menu infinito..... credo che incasineró qualcosa,vedremo.
grazie del supporto.
-
Gothrek
- Moderatore
come ti dicevo, tutte le impostazioni facili, veloci e che nel 99% dei casi vanno bene sono tutte immediate, poi il sistema ha potenzialità di personalizzazioni all'ennesima potenza. Fai un cambio alla volta cosi torni indietro.larasa ha scritto: ↑21/08/2020, 10:15 ok, con monitor 16:9 sappiamo che funziona giusto, mi rimane da provare hdmi-dvi e hdmi-vga su schermo 4:3.
grazie del supporto.
buon divertimento.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 210 volte
- Grazie Ricevuti: 325 volte
Mi pare corretto
I video sono in 4:3 o 3:4
Se li visualizzi in 16:9 si stretchano in lunghezza
I video sono in 4:3 o 3:4
Se li visualizzi in 16:9 si stretchano in lunghezza
- larasa
- God of Arcade
dopo un po di tempo ho riacceso il mini bartop e,navigando nei vari menu, ho trovato una impostazione video che diceva "tv 1920x1080"....ma li mortacci sua! ecco perche vedevo e dovevo impostare strano, ho impostato "monitor 1024x768 P60HZ 4:3" e si é sistemato tutto.... colpa mia,mi ero perso in un bicchiere d'acqua.
qui sotto scrivo il percorso per trovare questa impostazione, forse potrà servire a qualcuno in futuro:
menu principale---opzione giochi---configurazione avanzata per sistema---mame---modalita video <monitor 1024x768 P60HZ 4:3>
qui sotto scrivo il percorso per trovare questa impostazione, forse potrà servire a qualcuno in futuro:
menu principale---opzione giochi---configurazione avanzata per sistema---mame---modalita video <monitor 1024x768 P60HZ 4:3>
- larasa
- God of Arcade
ora peró ho un altro intoppo: dopo aver scaricato i beze(per giochi verticali)l,ho notato che sono tutti in 16:9 e avendo un monitor 4:3 non li visualizzo.
ho provato a sostituirne uno con un bezel 4:3 di un mame per pc,ma niente,ho sostituito solo il file .png,dovrei sostituire anche altri file?
help me!
un altra cosa che vorrei fare é mettere dragon's lair,l'ho fatto(probabilmente male,vedi foto),lo vede ma non parte,come devo fare?
ho provato a sostituirne uno con un bezel 4:3 di un mame per pc,ma niente,ho sostituito solo il file .png,dovrei sostituire anche altri file?
help me!
un altra cosa che vorrei fare é mettere dragon's lair,l'ho fatto(probabilmente male,vedi foto),lo vede ma non parte,come devo fare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Gothrek
- Moderatore
dunque per la prima domanda, il file lo hai chiamato allo stesso modo?larasa ha scritto: ↑09/09/2020, 0:07 ora peró ho un altro intoppo: dopo aver scaricato i beze(per giochi verticali)l,ho notato che sono tutti in 16:9 e avendo un monitor 4:3 non li visualizzo.
help me!
per la seconda devi prendermi la giornata per vedere a casa come lo avevo configurato.
- larasa
- God of Arcade
ormai non sono piu sicuro di niente pero quando l'ho trasferito mi ha chiesto se volevo sovrascriverlo,quindi deduco che si chiamasse allo stesso modo.
sono cose che faccio di notte al buio,su un monitor piccolo da 10",con gli occhiali non proprio di misura e tanta stanchezza mentale e fisica,potrebbe sfuggirmi qualche dettaglio probabilmente importante, scusate se mi perdo in un bicchiere d'acqua.
-
Gothrek
- Moderatore
nessun problema, se posso aiutarti ben volentierilarasa ha scritto: ↑09/09/2020, 10:46ormai non sono piu sicuro di niente pero quando l'ho trasferito mi ha chiesto se volevo sovrascriverlo,quindi deduco che si chiamasse allo stesso modo.
sono cose che faccio di notte al buio,su un monitor piccolo da 10",con gli occhiali non proprio di misura e tanta stanchezza mentale e fisica,potrebbe sfuggirmi qualche dettaglio probabilmente importante, scusate se mi perdo in un bicchiere d'acqua.
- larasa
- God of Arcade
sono tornato a smanettare con i bezel,ho trovato un piccolo set di "sfondi" a 1024x768 4:3 per recalbox,li ho provati ma vengono visualizzati solo se imposto la modalita video a 1920x1080 16:9 e anche se cambio la proporzioe di visualizzazione gioco, il gioco rimane visualizzato un po stretto.
ufffffff, devo comprare un monitor 16:9?
ma nessuno ha questi problemi? sono l'unico che usa i 4:3?
non trovo nessuna guida in italiano come fare a usare batocera....ma nessuno che lo usa?
ufffffff, devo comprare un monitor 16:9?
ma nessuno ha questi problemi? sono l'unico che usa i 4:3?
non trovo nessuna guida in italiano come fare a usare batocera....ma nessuno che lo usa?