Quanti pulsanti di servizio?

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11774
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Quanti pulsanti di servizio?

Messaggio da Tox Nox Fox »

Perché RetroPie è più conosciuto e diffuso ^^
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
blackjack77
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/04/2020, 11:52
Città: Bologna

Re: Quanti pulsanti di servizio?

Messaggio da blackjack77 »

larasa ha scritto: 07/08/2020, 17:06 Ma..... al pulsante hotkey quanti e quali pulsanti abbinate? quali funzioni?
in una iso gia ponta si possono "resettare" di default tutte le funzionalita del hotkey o bisogna smanettare a mano nei file?

p.s.: nel frattempo ho installato batocera in una microsd da 32gb,stanotte lo provo.
Non devi abbinare niente, lascia quelli di default...tanto ti basta l'uscita dal gioco (hotkey+start) ed eventualmente il richiamo del menu retroarch in game (hotkey + uno dei sei pulsanti, non ricordo quale).
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1852
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Quanti pulsanti di servizio?

Messaggio da larasa »

per adesso sono arrivato alla conclusione che,usando batocera e 6 pulsanti del player 1(a,b,x,y,L1,L2), i pulsanti di servizio sono 2: select e start.
con questi due pulsanti mi sembra si possa fare tutto,se dovessi trovare la necessita di un terzo pulsante ve lo faccio sapere,nel frattempo gioco a piu non posso.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4863
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Quanti pulsanti di servizio?

Messaggio da Gothrek »

larasa ha scritto: 03/09/2020, 0:50 per adesso sono arrivato alla conclusione che,usando batocera e 6 pulsanti del player 1(a,b,x,y,L1,L2), i pulsanti di servizio sono 2: select e start.
con questi due pulsanti mi sembra si possa fare tutto,se dovessi trovare la necessita di un terzo pulsante ve lo faccio sapere,nel frattempo gioco a piu non posso.
si, confermo, l'alternativa è associare ad un terzo pulsante quella combinazione cosa che in generale se è possibile consiglio.

con mia figlia e doppi controlli a volte io sto mettendo dentro crediti a manetta nelle fasi concitate dei giochi in cui i secondi scorrono e lei mi preme start per giocare con suo personaggio e parte la bestemmia...
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2445
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 100 volte

Re: Quanti pulsanti di servizio?

Messaggio da DigDug »

Scusate, ma come lo accendete il raspberry sul vostro cab?
Spegnerlo ok c'è la voce nel menu, ma per accenderlo vuole corrente. Ho letto di un pulsante da collegare su due pin della gpio, fate tutti così?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1852
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Quanti pulsanti di servizio?

Messaggio da larasa »

no, non essendo capace e non capendoci niente ho comprato un nespi case,con pulsante di accensione e uno di reset.
lascio il pulsante di accensione su on,l'alimentatore l'ho attaccato ad una presa iec320 con fusibile e interruttore di accension che quando accendo si accende tutto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4863
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Quanti pulsanti di servizio?

Messaggio da Gothrek »

DigDug ha scritto: 09/09/2020, 13:31 Scusate, ma come lo accendete il raspberry sul vostro cab?
Spegnerlo ok c'è la voce nel menu, ma per accenderlo vuole corrente. Ho letto di un pulsante da collegare su due pin della gpio, fate tutti così?
io ho preso un cavo usb di alimentazione con bottoncino (sul cavo) direi molto comodo
Avatar utente
CyberPaul
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/06/2017, 11:39
Città: Napoli
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Quanti pulsanti di servizio?

Messaggio da CyberPaul »

larasa ha scritto: 03/09/2020, 0:50 per adesso sono arrivato alla conclusione che,usando batocera e 6 pulsanti del player 1(a,b,x,y,L1,L2), i pulsanti di servizio sono 2: select e start.
con questi due pulsanti mi sembra si possa fare tutto,se dovessi trovare la necessita di un terzo pulsante ve lo faccio sapere,nel frattempo gioco a piu non posso.
scusa, ma come distingui player1 start da player2 start?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2445
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 100 volte

Re: Quanti pulsanti di servizio?

Messaggio da DigDug »

Gothrek ha scritto:
DigDug ha scritto: 09/09/2020, 13:31 Scusate, ma come lo accendete il raspberry sul vostro cab?
Spegnerlo ok c'è la voce nel menu, ma per accenderlo vuole corrente. Ho letto di un pulsante da collegare su due pin della gpio, fate tutti così?
io ho preso un cavo usb di alimentazione con bottoncino (sul cavo) direi molto comodo
Se è da solo ok, ma quelli che lo hanno all'interno di un cab/bartop?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1852
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Quanti pulsanti di servizio?

Messaggio da larasa »

CyberPaul ha scritto: 09/09/2020, 20:36 scusa, ma come distingui player1 start da player2 start?
per adesso non ho ancora montato il "player2 start",spero che si possa configurare...
nel frattempo gioco solo con un player,in mame il pulsante select mi da i crediti e il pulsante start fa da "player1 start",con "select+start" esco dal gioco,come hotkey ho messo il pulsante "select".


dicendo "pulsanti di servizio" intendo i pulsanti che mi permettono di navigare nei menu e di "entrare in gioco" e di uscirne. Ho notato che in un menu servirebbero anche L1 e L2,ma non li ho ancora montati, in poche parole sto usando batocera con solo 6 pulsanti, A-B-X-Y-SELECT-START, per adesso mi sembra di riuscire a fare tutto,piu avanti completeró il tutto con 6 pulsanti(A-B-X-Y-L1-L2),nella parte superiore della plancia, per giocare e 3 pulsanti(player1 start,coin,player2 start) nella parte frontale della plancia. spero di essermi spiegato bene.
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”