Settaggio 2 joystick, non riesco a configurarli su Raspberry Pi 3.

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
goldrake74
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 29/10/2017, 18:44
Città: venezia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Settaggio 2 joystick, non riesco a configurarli su Raspberry Pi 3.

Messaggio da goldrake74 »

Ciao a tutti, 1 anno fa avevo fatto una plancia con 2 joystick.
Avevo letto un pò sul forum, sperando di riuscire al primo colpo e così non è andata. <-flag_of_truce->
Poi ho messo dentro tutto sull'armadio e questi giorni dovendo restare a casa ho provato a rispolverarlo!
La mia configurazione: 2 joystick con 6 tasti ciascuno (B A R Y X L) tasto giocatore 1 e tasto select (+ un'altro tasto di riserva).
Raspberry Pi 3 con immagine Recalbox, all'inizio avevo messo tutti i fili collegati al GPIO, visto che non andava ho acquistato la SmartASD usb.
Quando accendo, mi appare la schermata che rileva 2 joystick SmartASD, provo a configurare i tasti (a proposito mi tocca bypassare diversi tasti perchè non li ho <-on_confused-> ) finito configurare il player 1 mi passa alla schermata emulatori e non mi lascia passare all'altro. (Se parto con il joystick 2 finita la configurazione non mi lascia settare il primo! <-help2-> )
Tra l'altro facendo partire un gioco se voglio passare ad un'altro gioco posso schiacciare qualsiasi tasto che non succede niente, l'unico modo è spegnere il raspberry.
Chi riesce ad aiutarmi?
Grazie anticipate!!! <-flowers->
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11774
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Settaggio 2 joystick, non riesco a configurarli su Raspberry Pi 3.

Messaggio da Tox Nox Fox »

La smartasd com'è configurata ?

Hai settato il tasto hotkey che serve per uscire dai giochi ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
goldrake74
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 29/10/2017, 18:44
Città: venezia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Settaggio 2 joystick, non riesco a configurarli su Raspberry Pi 3.

Messaggio da goldrake74 »

Ciao, tramite il programma SmartASD.exe ho letto i valori iniziali e li ho cambiati come nel collegamento dei fili (praticamente tutti i fili vanno alla morsettiera D più GND)
Anche al test i led del programma segna giusto.
Proverò a mettere un'altro pulsante e registrarlo come Hotkey.
Grazie intanto!!!
Avatar utente
Cobra73
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/04/2020, 15:40
Città: Treviso

Re: Settaggio 2 joystick, non riesco a configurarli su Raspberry Pi 3.

Messaggio da Cobra73 »

Ciao

io ho avuto difficoltà a riconfigurare il Joy e i tasti, oggi in pausa pranzo sono riuscito a configurarlo.
Solo però una volta che il gioco è partito su (MAME) non riesco con nessun tasto ad aumentare i crediti e con start non succede nulla..
Dove ho sbagliato??
Nel configurare i controller non c'è un tasto "crediti" voi cosa avete assegnato?
A parte le direzioni io ho usato 4 tasti abbinandoli a A B X Y, poi ho usato 1 tasto per Select e 1 per START, ma non trovo altro sistema per abbinare i crediti.
Inoltre per uscire dai giochi devo usare la tastiera e premere il tasto "esc".
Cosa ho sbagliato nella configurazione?

Grazie a chi mi aiuta
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11774
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Settaggio 2 joystick, non riesco a configurarli su Raspberry Pi 3.

Messaggio da Tox Nox Fox »

Che encoder usi ?
Tasto hotkey ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Settaggio 2 joystick, non riesco a configurarli su Raspberry Pi 3.

Messaggio da alucard »

Cobra73 ha scritto: 22/04/2020, 14:08 Ciao
...
Nel configurare i controller non c'è un tasto "crediti" voi cosa avete assegnato?
...
Grazie a chi mi aiuta
Ok @Cobra73, non è che ti si può rincorrere per vari topic però :-)
Ve bane dai. Allora, posso dirti che con Retropie/Retroarch hai un concetto di Retropad (immaginalo simile ai classici controller X360).
Soprattutto per le tastiere, il wizard di configurazione ti chiede di fornire la corrispondenza tra i tasti e quelli del retropad. In ambito arcade, select = coin, start=start.

Tuttavia, a differenza dei vari core delle console, il core del MAME non recepisce correttamente la mappatura generale. Quindi è prassi avviare un gioco qualsiasi, premere "TAB" e tramite "Input General" mappare come preferisci i tasti/pulsanti per il MAME. Sarà una scelta globale per tutto il MAME, poi modificabile per qualche gioco se dovesse servire tramite "Input this machine". Quando configurerai, ti sembrerà a colpo d'occhio che la mappatura già presente sia corretta, di fatto però è mal funzionante. Quindi selezioni quello che non quadra, premi "canc" per eliminare l'impostazione corrente, premi "invio" per immettere il nuovo input e infine premi il tasto che preferisci. Quando hai finito tutta la configurazione, premi "TAB".
Avatar utente
Cobra73
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/04/2020, 15:40
Città: Treviso

Re: Settaggio 2 joystick, non riesco a configurarli su Raspberry Pi 3.

Messaggio da Cobra73 »

Tox Nox Fox ha scritto: 22/04/2020, 16:13 Che encoder usi ?
Tasto hotkey ?
Scusa l'ignoranza non so se ti rispondo correttamente, uso questo
https://www.amazon.it/gp/product/B075DB ... UTF8&psc=1

per il tasto hotkey ho provato ad assegnare uno dei tasti, ma non cambia nulla.
Avatar utente
Cobra73
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/04/2020, 15:40
Città: Treviso

Re: Settaggio 2 joystick, non riesco a configurarli su Raspberry Pi 3.

Messaggio da Cobra73 »

alucard ha scritto: 22/04/2020, 19:21
Cobra73 ha scritto: 22/04/2020, 14:08 Ciao
...
Nel configurare i controller non c'è un tasto "crediti" voi cosa avete assegnato?
...
Grazie a chi mi aiuta
Ok @Cobra73, non è che ti si può rincorrere per vari topic però :-)
Ve bane dai. Allora, posso dirti che con Retropie/Retroarch hai un concetto di Retropad (immaginalo simile ai classici controller X360).
Soprattutto per le tastiere, il wizard di configurazione ti chiede di fornire la corrispondenza tra i tasti e quelli del retropad. In ambito arcade, select = coin, start=start.

Tuttavia, a differenza dei vari core delle console, il core del MAME non recepisce correttamente la mappatura generale. Quindi è prassi avviare un gioco qualsiasi, premere "TAB" e tramite "Input General" mappare come preferisci i tasti/pulsanti per il MAME. Sarà una scelta globale per tutto il MAME, poi modificabile per qualche gioco se dovesse servire tramite "Input this machine". Quando configurerai, ti sembrerà a colpo d'occhio che la mappatura già presente sia corretta, di fatto però è mal funzionante. Quindi selezioni quello che non quadra, premi "canc" per eliminare l'impostazione corrente, premi "invio" per immettere il nuovo input e infine premi il tasto che preferisci. Quando hai finito tutta la configurazione, premi "TAB".

Hai ragione, ho chiesto la stessa cosa in un paio di topic.
Spero di non aver creato problemi a nessuno, sai l'ansia di fare funzionare sto aggeggio infernale.
Ero abituato ad altri forum, dove la frequentazione era un pò più massiccia...

ora provo il tuo consiglio.

Grazie
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11774
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Settaggio 2 joystick, non riesco a configurarli su Raspberry Pi 3.

Messaggio da Tox Nox Fox »

Controlla anche di aver collegato perfettamente identici i due controller, ovvero di aver messo gli stessi cavi negli stessi contatti perché capita spesso che il raspberry non riconosca due controller ma solo uno, essendo identici, per tanto molti configuravano il primo, configuravano il secondo che andava a sovrascrivere i setting del primo. Collegandoli in egual modo, una volta configurato il primo, il secondo è già settato correttamente senza dover rifare la procedura
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Cobra73
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/04/2020, 15:40
Città: Treviso

Re: Settaggio 2 joystick, non riesco a configurarli su Raspberry Pi 3.

Messaggio da Cobra73 »

Tox Nox Fox ha scritto: 22/04/2020, 22:17 Controlla anche di aver collegato perfettamente identici i due controller, ovvero di aver messo gli stessi cavi negli stessi contatti perché capita spesso che il raspberry non riconosca due controller ma solo uno, essendo identici, per tanto molti configuravano il primo, configuravano il secondo che andava a sovrascrivere i setting del primo. Collegandoli in egual modo, una volta configurato il primo, il secondo è già settato correttamente senza dover rifare la procedura
ieri sera non ho avuto tempo purtroppo, vedrò di dedicarci un pò questa sera, figli permettendo...
Il problema lo ho già con il primo, il secondo devo ancora cablarlo..

Ciao
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”