Pagina 1 di 1

[RISOLTO] EmulationStation Reboot Aborted

Inviato: 26/03/2020, 2:45
da MaykStation
Buonasera, mi reputo abbastanza capace ormai di gestire i problemi che sorgono con Retropie, tanto da risolverli sempre da solo.
Ma questa volta mi trovo con un errore particolarmente fastidioso. L' errore è il seguente e avviene all' avvio di Emulation Station:

Codice: Seleziona tutto

emulationstation: /home/pi/RetroPie-Setup/tmp/build/emulationstation/es-app/src/FileData.cpp:218: void FileData::addChild(FileData*): Assertion 'mType == FOLDER' failed.
Aborted
L' errore mi è venuto gia una volta su Raspberry PI 3 con Retropie 4, quella volta riuscii a risolvere caricando un backup fatto praticamente 10 minuti prima. Naturalmente questa volta non ho backup.
Controllando in rete ho visto che molti riscontrano questo problema dopo uno Scraper o avendo usato l' emulatore o Rom di Scummvm.
Io non ho avuto a che fare con nessuno dei due. Le ultime azioni che ho fatto con EmulationStation aperto sono state quelle di avviare una ROM per PSP e una ROM per NES, dopodiche collegando il Raspberry tramite SAMBA ho spostato delle immagini nella cartella Slideshow.

A questo punto al reboot mi ha dato questo messaggio. Ho gia provato varie cose, a tornare sugli XML dei due emulatori, sul Gamelist di Retropie, a provare a trovare qualcosa nel file LOG ma invano.

Spero in un vostro aiuto
Grazie in anticipo

<-help-> <-help->

Re: [RISOLTO] EmulationStation Reboot Aborted

Inviato: 26/03/2020, 16:55
da MaykStation
Ciao ragazzi per fortuna sono riuscito a risolvere senza dover riavviare e vi lascio qui come ho fatto e quello che ho capito a proposito di questo errore che può avvenire al reboot del sistema. <-lol->

Dopo aver controllato tutte le ultime operazioni, cercando su internet molti hanno risolto eliminando il file Gamelist di RetroPie, o eliminando totalmente emulatore&Roms di Scummvm, o aggiornando RetroPie Setup e Emulation Station.
Io invece poco fa ho avuto l' idea di provare a cancellare tutte le ROMS (previo Backup) da RetroPie e il sistema si è riavviato subito, dunque piano piano ho rinserito le cartelle degli emulatori:

al momento della cartella PSP (di cui avevo avviato una rom mezz' ora prima del problema) il sistema non mi ha ripresentato lo stesso errore;
al momento della cartella PSX il sistema ha ripresentato l' errore, a questo punto ho cancellato il Gamelist di PSX ed ho risolto.

Ho rifatto completamente il Gamelist di PSX. Comunque spero che vi sarà utile questo post. Se avessi saputo questo sicuramente avrei risparmiato 4/5 ore di prove.

Re: [RISOLTO] EmulationStation Reboot Aborted

Inviato: 26/03/2020, 19:30
da Tox Nox Fox
Ottimo ! Metti un "Risolto" nel titolo così in ricerca lo si capisce subito.
Grazie !