Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

frezeen
Newbie
Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 20/02/2016, 19:10
Città: napoli
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Messaggio da frezeen »

antoniomauro ha scritto: 21/02/2019, 12:42 Posso chiederti se funziona anche con le versioni più vecchie della scheda di Vincenzo?
no, questa e' per la v3 che ha un sw diverso dalla v2 e v1. vedendo come si installano le vecchie schede dal sito jammapi credo che si posso fare una img compatibile in 10 min. si potrebbe anche fare uno script di gestione che switcha schede.non avendo mai avuto una jammapi vecchia serve vincenzo , lui conosce le differenze sw fra le tre versioni
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Messaggio da antoniomauro »

Io dovrei avere una V2 acquistata tempo fa e non ancora provata per mancanza di tempo
Se hai tempo/voglia di supportare anche queste versioni sarò felice di testare l'img
Basterebbero anche solo le indicazioni/script per apportare le modifiche opportune alla Distro base
frezeen
Newbie
Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 20/02/2016, 19:10
Città: napoli
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Messaggio da frezeen »

credo che non sia difficile, se ho capito bene, la v1 e v2 cambia solo la gestione dei comandi. ad ogni modo contaci che provo a farla compatibile anche con v1 e v2
frezeen
Newbie
Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 20/02/2016, 19:10
Città: napoli
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Messaggio da frezeen »

se non ho dimenticato nulla, il file 320-770_vertical_fix.zip aggiunge una prima configurazione dell'adattamento dei giochi verticali su schermo orizzontale per i primi 320 giochi dei 770+ da fare. per adesso questa e' una configurazione provvisoria con il profilo automatico "advmame2". poi servira' andare di settaggio fine uno a uno con "advmame1" o "advmame". ma comunque gia' cosi' si vedono i risultati. i file .cfg nella dir roms, sono per i verticali non supportati da advmame (sopratutto fbalpha e mame2010), e li c'e' poco da fare, perche' mme4crt quelli li setta perfetti ma in verticale, quindi ho usato una configurazione provvisoria con aspect ratio 5 e risoluzione fissa ma onestamente si vedono proprio male per i miei gusti.tocca andrare a lavorarci di fine anche li con i settaggi manuali questa volta tramite file .cfg per ogni rom,dovrebbero essere poche per perderci tempo a fare uno script di adattamento. ricordate sempre di dare i permessi 755 ai file .sh
Avatar utente
morenobruni

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 322
Iscritto il: 12/01/2015, 18:48
Medaglie: 1
Città: rovereto
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte

Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Messaggio da morenobruni »

Scusa domanda.sto provando l'immagine ma ho problemi a entrare nella cartella BIOS da pc poi ho caricato delle rom di advencemame in mame advence ma in attrcmode non mio niente nella consolle arcade ma me le trovo sparspagliate nelle varie consolle ma in emulstation sono tutte raggruppate
frezeen
Newbie
Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 20/02/2016, 19:10
Città: napoli
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Messaggio da frezeen »

tutte le roms arcade (fba,advmame,mame2010 ecc ecc, tranne daphne che ha una cartella a parte) e gli snaps vanno nella cartella /home/pi/retropie/roms/arcade/ per i zip delle roms e /home/pi/retropie/roms/arcade/snap (e relative cartelle wheel ecc ecc) per i media). nella cartella BIOS ci sono sottocartelle tipo: /home/pi/retropie/bios/mame-advamame/samples, i samples vanno qua seguendo le paths per i vari mame, /home/pi/retropie/bios/mame-advamame/rom/ per i bios.zip solo di advmame,bios degli altri mame in /home/pi/retropie/roms/arcade e accertarsi che non siano compresi nel file romlist arcade.txt di attractmode. sara' poi il file emulators.cfg a scegliere rom per rom con quale emulatore eseguire il gioco (e' il lavoro che sto facendo adesso, scegliere l'emulatore migliore per ogni singolo gioco arcade)./opt/cretropie/configs/all/emulators.cfg e' importante anche per capire che mameset di rom serve per quel determinato gioco. per quanto riguarda il problema ad entrare nella cartella bios da pc non saprei, usa WINSCP e dovrebbe andare. emulatationstation non e' testato, io uso attractmode.qualsiasi cosa messa fuori queste path puo' incasinare le liste quindi e' importante mettere tutto al posto giusto.
una nota: non aggiornate gli emulatori in retropie, sopratutto advmame perche' ho modificato gli eseguibili per far funzionare il tutto, verranno sovrascritti e salta tutto. aggiornare se non necessario non e' mai consigliato in nessun caso.
edit: sistemate le path giuste
Ultima modifica di frezeen il 22/02/2019, 23:46, modificato 1 volta in totale.
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Messaggio da antoniomauro »

Per le modifiche agli emulatori (advmame,ecc) hai realizzato dei diff files?
frezeen
Newbie
Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 20/02/2016, 19:10
Città: napoli
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Messaggio da frezeen »

no, ma e' semplice, il problema e' che advmame carica sempre e solo un file di configurazione, ovvero advmame.rc e non c'e' modo di fargli caricare altro almeno io mesi fa non ho trovato come fare, anche se fai diversi eseguibili, lui carica sempre un solo file di configurazione, quijndi con un hex editor senza fare troppi casini, ho cercato la stringa ascii "advmame.rc" in advmame e a culo c'era :) cambiata in advalt1.rc nel bin advalt1 e advalt2.rc nel bin advalt2... poi ho modificato emulators.cfg e ho aggiunto le 2 chiamate ai 2 bin nuovi, cosi' da runcommand menu posso scegliere quale conf di advmame voglio usare.. tutto molto semplice. runcommand si puo' aggiornare tranquillamente da retropie, ma advmame no, perche' lo script retropie cancella la dir bin dove c'e' l'eseguibile advmame e la ricrea.. si risolve spostando i bin modificati da qualche altra parte, non vengono cancellati, ma non verrebbero nemmeno aggiornati.advmame per gli orizzontali non serve piu'. la differenza fra i tre e' che advmame.rc e' impostato come la guida,settaggio automatico, ok sugli orizzontali (non perfetto) ma sui verticali manda fuori sync il monitor orizzontale su parecchi giochi perche' prevede che tu ruoti l'immagine. advalt1.rc e' una configurazione con risoluzioni custom compatibili con crt orizzontali, tutte quelle che sono riuscito a trovare in rete piu' altre che vanno bene sul mio monitor,diverse risoluzioni e resfresh, non e' auto ma e' quella che da piu' liberta',unica pecca e' tutto manuale!!! advalt2 e' advmame nudo e crudo, lasci fare tutto a lui semplicemente senza cercare il pixel perfect per forza.giusto per la cronaca, un gioco verticale su monitor orizzontale su raspberry non e' possibile riprodurlo in modo perfetto,felicissimo di essere smentito pero'. quindi alla fine dei fatti tutto serve solo a trovare il compromesso miglore. advalt2 come profilo va bene per il 99% delle persone che non vedono glitch o fuori sincronia fastidiosi.
frezeen
Newbie
Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 20/02/2016, 19:10
Città: napoli
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Messaggio da frezeen »

delle foto valgono piu' di mille parole.
info del gioco, 240x240@57Hz, foto profilo "advalt2" automatico di advmame, foto profilo "advmame" guida pixerl perfect forum, foto profilo "advalt1" personalizzato manuale.
il modo automatico e il modo pixel perfect in questo caso, come nella maggior parte dei verticali, non cambia nulla 432x240@60Hz cambia leggermente solo di aspect.anche quando il raspberry tecnicamente potrebbe gestire l'esatta risoluzione l'emulatore, sui verticali,si impegna a non farlo.con una risoluzione custom, si riesce ad ottenere 240x240@57Hz, senza tearing.colpa dei limiti tecnici del Rpi questo non e' sempre possibile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Messaggio da picerno »

frezeen ha scritto: 22/02/2019, 15:52 no, ma e' semplice, il problema e' che advmame carica sempre e solo un file di configurazione, ovvero advmame.rc e non c'e' modo di fargli caricare altro
Non so se può esserti utile ma in advmame.rc puoi aggiungere una riga "include nomefile.rc". Io in dos sostitutivo nomefile.rc direttamente da advmenu tramite il suo sistema per creare dei comandi all'utente personalizzati. Nel file incluso metti solo le opzioni differenti così ti viene anche più pulito e non c'è la possibilità che advmame le sovrascriva.
Per quanto riguarda le risoluzioni, mi ricordo che advcfg funzionava molto bene e mi creava quasi tutte risoluzioni orizzontali in automatico aggiungendo manualmente solo alcune con advv. Per il verticale mi accontentavo visto che è impossibile averle originali sul monitor orizzontale. questo sempre in dos, non so se sul pi ci riesca allo stesso modo
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”