Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

marcocaps
Newbie
Newbie
Messaggi: 66
Iscritto il: 30/11/2017, 11:09
Città: PESCARA
Grazie Inviati: 19 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte

Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Messaggio da marcocaps »

frezeen ha scritto: 04/08/2019, 2:18 fatemi sapere se avete problemi, che lavoro questa settimana poi vado in ferie ma resto a casa, avro' del tempo libero e posso sistemare cose che non vanno bene. io credo ce ne siano tante.
Io ho un bel problema con i comandi .... ho 6 pulsanti e il setting ingame preconfigurato mi imposta il tasto PLAYER1-Start come fire 1 e il tasto COIN1 come Fire 2


ho provato ad impostare tramite tasto Tab in mame .... ma il vero problema è che poi dovrei settore gioco per gioco con i nuovi comandi....

Come faccio per configurare il tutto con un unico setting?

GRAZIE
marcocaps
Newbie
Newbie
Messaggi: 66
Iscritto il: 30/11/2017, 11:09
Città: PESCARA
Grazie Inviati: 19 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte

Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Messaggio da marcocaps »

vincenzo.bini ha scritto: 08/08/2019, 16:54
vigno78 ha scritto: 06/08/2019, 13:02
frezeen ha scritto: 04/08/2019, 2:18 fatemi sapere se avete problemi, che lavoro questa settimana poi vado in ferie ma resto a casa, avro'del tempo libero e posso sistemare cose che non vanno bene. io credo ce ne siano tante.
Ciao frezeen, complimenti per il lavoro, volevo confrontarmi per capire se i problemi che ho sono di facile risoluzione, ho installato la distro RC2 su un hardware cosi composto:

RASPBERRY PI3 B+
SD da 64GB
JAMMAPI v4 (l'ultima per intenderci)

il tutto collegato ad un cabinato 4 tasti per giocatore (premetto che con il neogeo o altri giochi i comandi funzionano perfettamente), quindi in teoria la tua distro dovrebbe girare senza problemi di sorta al primo colpo.

Una volta regolato il VSYNC l'immagine appare senza problemi, il problema che ho riscontrato è che una volta avviata la distro è come se venissero impartiti comandi un po a caso, vedo la wheel girare di continuo, si aprono giochi per poi chiudersi da soli etc. a naso mi verrebbe da dire che il raspberry prenda dei comandi dalla console non realmente impartiti, può essere un problema di alimentazione oppure un cablaggio non "standard" del connettore jamma?

Ringrazio ancora e se qualcuno ha già riscontrato problemi del genere mi faccia sapere.

ciao
Ciao, fai questa prova:
Scarica questa: https://drive.google.com/file/d/1TJ3Zpm ... sp=sharing
è un immagine retropie pura con già installati gli ultimi aggiornamenti della jammapi(non ha il pixel-perfect), provala e vedi se anche con questa hai problemi
potresti avere la massa collegata sul pin 27 + e e 28 + f in pratica gli ultimi 4 pin del pettine JAMMA ... potresti provare a scollegare la massa sui penultimi PIN 27+e lasciando solo l'ultimo 28+f ......

Magari non c'entra nulla però in alcune pandora è un errore comune
frezeen
Newbie
Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 20/02/2016, 19:10
Città: napoli
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Messaggio da frezeen »

vigno78 ha scritto: 06/08/2019, 13:02
frezeen ha scritto: 04/08/2019, 2:18 fatemi sapere se avete problemi, che lavoro questa settimana poi vado in ferie ma resto a casa, avro' del tempo libero e posso sistemare cose che non vanno bene. io credo ce ne siano tante.
Ciao frezeen, complimenti per il lavoro, volevo confrontarmi per capire se i problemi che ho sono di facile risoluzione, ho installato la distro RC2 su un hardware cosi composto:

RASPBERRY PI3 B+
SD da 64GB
JAMMAPI v4 (l'ultima per intenderci)

il tutto collegato ad un cabinato 4 tasti per giocatore (premetto che con il neogeo o altri giochi i comandi funzionano perfettamente), quindi in teoria la tua distro dovrebbe girare senza problemi di sorta al primo colpo.

Una volta regolato il VSYNC l'immagine appare senza problemi, il problema che ho riscontrato è che una volta avviata la distro è come se venissero impartiti comandi un po a caso, vedo la wheel girare di continuo, si aprono giochi per poi chiudersi da soli etc. a naso mi verrebbe da dire che il raspberry prenda dei comandi dalla console non realmente impartiti, può essere un problema di alimentazione oppure un cablaggio non "standard" del connettore jamma?

Ringrazio ancora e se qualcuno ha già riscontrato problemi del genere mi faccia sapere.

ciao
a me, caricando il driver del joy della jammapi per collegarla al cabinato tramite jamma il problema che dici usciva fuori quando usavo il raspberry in vga sul banco per fare le prove e collegavo i comandi direttamente sul gpio usando lo schema standard. non dovrebbe essere il tuo caso perche' dici di aver collegato il cabinato direttamente con il pettine jamma alla jammapi. strano..

vincenzo ha usato uno layout personalizzato del gpio per il vga666 e i comandi sulla jammmapi che e' incompatibile con l'installazione dei collegamenti joy su gpio standard.
ripeto, se stai usando il pi3 , agganciato alla jammapi, e via direttamente al cabinato tramite il connettore jamma allora alzo le mani, non ne ho proprio idea del perche' fa comandi strani. non ha senso a parte una jammapi fallata forse. dovresti provare come dice vincenzo con la img base perche' quella di sicuro non dovrebbe avere problemi anche se la Apocalypse lati comandi non ha nulla di strano rispetto alla base pulita.

domanda: hai provato a scollegare la massa come dice vincenzo?
Ultima modifica di frezeen il 14/08/2019, 10:10, modificato 2 volte in totale.
frezeen
Newbie
Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 20/02/2016, 19:10
Città: napoli
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Messaggio da frezeen »

marcocaps ha scritto: 13/08/2019, 23:47
frezeen ha scritto: 04/08/2019, 2:18 fatemi sapere se avete problemi, che lavoro questa settimana poi vado in ferie ma resto a casa, avro' del tempo libero e posso sistemare cose che non vanno bene. io credo ce ne siano tante.
Io ho un bel problema con i comandi .... ho 6 pulsanti e il setting ingame preconfigurato mi imposta il tasto PLAYER1-Start come fire 1 e il tasto COIN1 come Fire 2


ho provato ad impostare tramite tasto Tab in mame .... ma il vero problema è che poi dovrei settore gioco per gioco con i nuovi comandi....

Come faccio per configurare il tutto con un unico setting?

GRAZIE
allora, se sei bravo con il saldatore fai prima a invertire i fili sul connettore jamma o sui tasti del tuo cabinato, secondo me non seguono lo schema standard.. altrimenti, esci da attrac mode, premendo "ctrl+C" con una tastiera, arrivato al cline lancia emulationstation e poi lancia la configurazione input per i comandi, questo ti sistema il 99% degli emulatori, manca solo il mame
per quello, premi tab come hai fatto, e imposta i comandi nella configurazione generale e non in quella specifica di quel gioco.

curiosita', quando premi i tasti A e B invece cosa ti fa? start e coin? con altro hardware, che so una pandora, i tuoi tasti sono configurati bene?
marcocaps
Newbie
Newbie
Messaggi: 66
Iscritto il: 30/11/2017, 11:09
Città: PESCARA
Grazie Inviati: 19 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte

Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Messaggio da marcocaps »

i tasti sono collegati seguendo il classico cablaggio JAMMA 6 pulsanti (quello che si usa sulle pandora) inizialmente come già detto il tasto start funzionava come Fire 1 (solo in game no nei menù) e il tasto Select(coin1) funzionava da fire 2 (solo nei giochi ) ... ho avviato la configurazione da emulstation e settato i comandi e sembrava funzionare bene ma appunto nel menu "arcade" i tasti non rispondevano mentre gli altri emulatori funzionano senza problemi

a questo punto modificherò tramite il tasto TAB i vari comandi ....

Grazie
marcocaps
Newbie
Newbie
Messaggi: 66
Iscritto il: 30/11/2017, 11:09
Città: PESCARA
Grazie Inviati: 19 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte

Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Messaggio da marcocaps »

Aggiornamento problema Tasti:

ho provato a ripristinare l'immagine (pulita) e l'ho testata con altri cabinati con cablaggio Jamma Standard il problema persiste:

il tasto player 1 start funziona come tasto 1
il tasto coin 1 funziona come tasto 2
il pulstante 3 funziona come pulsante 3
il pulsante 4 funziona come pulsante 4
il pulsante 1 non funziona
il pulsante 2 non funziona

Se modifico in emulstation non risolvo completamente il problema perché in molti giochi ad esmepio New Zeland story o i giochi NEOGEO o molti altri giochi non funziona il tasto Tab (ossia non penso siano MAME). invece nei giochi ADVMAME e MAME riesco a modificare i tasti risolvendo il problema......

Come posso configurare i tasti dei restanti giochi?

ho controllato il mio cablaggio Jamma e ho provato l'immagine su altri 2 cabinati con cablaggio mai modificato Jamma .... quindi non penso sia solo un problema mio
Avatar utente
vincenzo.bini
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 262
Iscritto il: 22/04/2016, 20:48
Città: Travagliato
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Messaggio da vincenzo.bini »

marcocaps ha scritto: 22/08/2019, 11:25 Aggiornamento problema Tasti:

ho provato a ripristinare l'immagine (pulita) e l'ho testata con altri cabinati con cablaggio Jamma Standard il problema persiste:

il tasto player 1 start funziona come tasto 1
il tasto coin 1 funziona come tasto 2
il pulstante 3 funziona come pulsante 3
il pulsante 4 funziona come pulsante 4
il pulsante 1 non funziona
il pulsante 2 non funziona

Se modifico in emulstation non risolvo completamente il problema perché in molti giochi ad esmepio New Zeland story o i giochi NEOGEO o molti altri giochi non funziona il tasto Tab (ossia non penso siano MAME). invece nei giochi ADVMAME e MAME riesco a modificare i tasti risolvendo il problema......

Come posso configurare i tasti dei restanti giochi?

ho controllato il mio cablaggio Jamma e ho provato l'immagine su altri 2 cabinati con cablaggio mai modificato Jamma .... quindi non penso sia solo un problema mio
guardando il pinout jamma, dimmi quali sono esattamente i tasti che non vanno.
Sono per caso il 23 e 24?
>>>JammaPi<<<
marcocaps
Newbie
Newbie
Messaggi: 66
Iscritto il: 30/11/2017, 11:09
Città: PESCARA
Grazie Inviati: 19 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte

Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Messaggio da marcocaps »

domattina te lo confermo comunque forse 22 e 23 (il 23 sicuro devo controllare fisicamente l'altro tasto)

ho il JammaPi v3
marcocaps
Newbie
Newbie
Messaggi: 66
Iscritto il: 30/11/2017, 11:09
Città: PESCARA
Grazie Inviati: 19 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte

Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Messaggio da marcocaps »

confermo 22 e 23 tasto 1 e tasto 2
Avatar utente
vincenzo.bini
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 262
Iscritto il: 22/04/2016, 20:48
Città: Travagliato
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect

Messaggio da vincenzo.bini »

Prova a digitare da terminale jstest /dev/input/js0
E premi i tasti, così vedi se funzionano a livello hardware
>>>JammaPi<<<
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”