Progetto Immagine retropie DEFINITIVA! Status dei lavori.

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11789
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Progetto Immagine retropie DEFINITIVA! Status dei lavori.

Messaggio da Tox Nox Fox »

L'unico che conosco per gli script potrebbe essere @vincenzo.bini
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Sephir
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/03/2015, 16:04
Città: como
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Progetto Immagine retropie DEFINITIVA! Status dei lavori.

Messaggio da Sephir »

Tox Nox Fox ha scritto: 01/02/2019, 13:16 L'unico che conosco per gli script potrebbe essere @vincenzo.bini
l'avevo contattato per comprare una jammapi, ma il vincolo dei controller ha dato via a questo mio esperimento. Io ho una scheda per i tasti di piacerno, che appunto permette più tasti e l'analogico tramite sola connessione usb. La sua scheda è fantastica (così come lo script) ma dovrei rinunciare a trackball e a tasti aggiuntivi che vengono usati per emulatori più recenti. Senza contare che dovrei ricablare mezzo cabinato. Ho già contattato vincenzo per vedere se fosse interessato a questo progetto, in quanto l'immagine che voglio creare sarebbe compatibile con le sue schede e inoltre completa di ogni risoluzione (nei limiti ovviamente). Spero che l'idea gli piaccia e che partecipi a questo progetto ambizioso che avantaggerebbe tutti gli utenti del forum e di chi progetta e costruisce hw grazie a un sw 'universale'.

colgo l'occasione per i test effettuati sul cab poco fa.
Vga666 riconosciuta, ma problemi ancora con la risoluzione del menù. Vedo lo splash screen ma dopo schermo nero credo per un errore nel config che sposta la risoluzione a 480p nel menù. Modificato ancora, proverò sul cab in futuro.
Audio ok, non ho potuto testare le risoluzioni perfect pixel, però su hdmi tutti gli emu funzionano e con essi i media. Questi ultimi ho deciso saranno un pack a parte, con lo scopo di essere copiati come le rom su hd esterno. Ho superato già i 22gb di media e volevo mantere l'immagine finale entro i 32bg. Se riesco a stare entro i 64gb forse li implemento all'interno.
Sephir
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/03/2015, 16:04
Città: como
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Progetto Immagine retropie DEFINITIVA! Status dei lavori.

Messaggio da Sephir »

Emulatori ok, ancora problemi sulle risoluzione di base, non ci potrò rimetter mano fino a sett prox, se avessi il cab a portata di mano avrei già finito sta parte... maledizione!
Sephir
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/03/2015, 16:04
Città: como
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Progetto Immagine retropie DEFINITIVA! Status dei lavori.

Messaggio da Sephir »

mmm progressi sugli script... linux lo odio. mi domando a che serve se per fare una cosa bisogna farne prima altre mille... Ogni problema però è un occasione per imparare e così... gli script della jamma sono veramente ben fatti, invidio chi può usare questo hw nel cab, è una pacchia.
Ho capito molte cose, in principio di funzionamento, ora devo installarmi linux per cercare di capirci di più. Integrare nello stesso menù della jammapi la funzione vga666 in realtà non è poi così difficile come pensavo. Partendo dagli script precompilati dovrebbe bastare sostituire il contenuto con i riferimenti alla vga666 overlay e abilitarlo di rimando nel config.txt al riavvio. L'unica cosa che mi ferma è l'impossibilità di testare il tutto ad ogni modifica, e mi sto spazientendo parecchio.
Sephir
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/03/2015, 16:04
Città: como
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Progetto Immagine retropie DEFINITIVA! Status dei lavori.

Messaggio da Sephir »

Finito. Tutta la distro è pronta. I media saranno esterni visto che la distro vuota è di oltre 32gb... (in realtà meno, ma voglio lasciare spazio per gli upgrade futuri. quindi penso addirittura di salvarla per 64gb). Attualmente è già pronta per funzionare sia con hdmi che con jammapi le le schede di Vincenzo B.
Per la commutazione vga666 e la compatibilità con le schede di piacerno mi serve più tempo. SOno riuscito a implementarle ma non nella stessa distro, dove appunto devo imparare come integrarle senza farle cozzare tra di loro.
Le risoluzioni pixel perfect sono funzionanti, per quasi tutti i sistemi installati, ma sorge un problema che non so risolvere. Se usate su hdmi ovviamente non vanno, quindi dovrei trvovare il modo di attivarle e disattivarle in base all'uscita video...
Quindi rinnovo per L'ULTIMA VOLTA LA MIA RICHIESTA. MI serve il vostro aiuto per mettere dentro tutto insieme.
L'alternativa saranno 3 distro separate in base all'uso. Una per jammapi (con pixel perfect e tutti i sistemi, già pronta), una per vga666 per jammaasd ecc (pixel perfect e tutti i sistemi già pronta) e l'ultima per hdmi (senza pixel perfect ma con tutto il resto già pronta).
Io proseguirò a tempo perso (veramente perso) per cercare di unire il tutto in un unica distro universale che poi verrà resa liberamente scaricabile da tutti gli utenti arcade italia. Se riesco bene, se non riesco penso su a cosa fare.
frezeen
Newbie
Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 20/02/2016, 19:10
Città: napoli
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Progetto Immagine retropie DEFINITIVA! Status dei lavori.

Messaggio da frezeen »

mi dispiace aver letto il tuo post solo ora, ti avrei fatto risparmiare ore e ore e ore di lavoro. ad ogni modo, guarda la mia distro appena postata, magari possiamo fare qualcosa insieme. se ti piace la mia possiamo lavorarci su per renderla universale come vorresti tu, anche se, ora come ora con le news sul mondo emulatori di questi giorni, ha poco senso "renderla" universale, alcuni nuovi sistemi sono gia' universali :). il problema e' uno solo, il RPi ha dei grossi limiti proprio sulla gestione delle risoluzioni video colpa del pixel clock closed e dell'impossibilita' di gestire l'interlacciato. ora con un hw pc da 200 euro ad esempio romperesti tutte le "catene" e puoi fare cose meravigliose in due secondi,cose molto complicate fino a poche settimane fa.
viewtopic.php?f=79&t=31995
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Progetto Immagine retropie DEFINITIVA! Status dei lavori.

Messaggio da picerno »

frezeen ha scritto: 19/02/2019, 2:24 ora con un hw pc da 200 euro ad esempio romperesti tutte le "catene" e puoi fare cose meravigliose in due secondi,cose molto complicate fino a poche settimane fa.
Qual è la novità a riguardo delle ultime settimane?
JammASD SmartASD Developer
frezeen
Newbie
Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 20/02/2016, 19:10
Città: napoli
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Progetto Immagine retropie DEFINITIVA! Status dei lavori.

Messaggio da frezeen »

mme4crt ora usa un modo dinamico per usare le super resolution non piu' ancorato alle classiche 1920 2560 ecc ecc. non hai piu' bisogno di risoluzioni prestabilite come si faceva fino ad ora compatibili con crtemudriver ma sei svincolato, tutto viene calcolato in Real time. questo permettera' di usare qualsiasi gpu anche intel o nvidia.
per adesso funziona sotto windows e linux.
ti rimando al sito ufficiale dello sviluppatore.
https://mme4crt.alphanudesign.co.uk/forum/portal.php
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Progetto Immagine retropie DEFINITIVA! Status dei lavori.

Messaggio da picerno »

Grazie per la notizia, lo leggerò con attenzione
JammASD SmartASD Developer
Sephir
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/03/2015, 16:04
Città: como
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Progetto Immagine retropie DEFINITIVA! Status dei lavori.

Messaggio da Sephir »

frezeen ha scritto: 19/02/2019, 2:24 mi dispiace aver letto il tuo post solo ora, ti avrei fatto risparmiare ore e ore e ore di lavoro. ad ogni modo, guarda la mia distro appena postata, magari possiamo fare qualcosa insieme. se ti piace la mia possiamo lavorarci su per renderla universale come vorresti tu, anche se, ora come ora con le news sul mondo emulatori di questi giorni, ha poco senso "renderla" universale, alcuni nuovi sistemi sono gia' universali :). il problema e' uno solo, il RPi ha dei grossi limiti proprio sulla gestione delle risoluzioni video colpa del pixel clock closed e dell'impossibilita' di gestire l'interlacciato. ora con un hw pc da 200 euro ad esempio romperesti tutte le "catene" e puoi fare cose meravigliose in due secondi,cose molto complicate fino a poche settimane fa.
viewtopic.php?f=79&t=31995

grande piacerno! Sinceramente volevo chiudere vedendo che la cosa non prende piede. Ora cambia tutto. Contattami in pm che vediamo di creare qualcosa insieme che possa essere utile per tutti. Ti rispondo appena posso, sono incasinato ultimamente, ma la mia distro è praticamente quasi ultimata. Alla luce delle news (mi devo informare) credo in realtà molte delle cose che mi hanno fatto impazzire siano obsolete o migliorabili.
Per quanto riguarda il rasp... si è un rottame. Ma per 40e e il supporto continuo la reputo un'alternativa senza troppe pretese che può essere far felici moltissimi utenti senza spendere cifre assurde.

Ps... le tue schede a distanza di anni sono sempre un gioiello.
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”