Progetto Immagine retropie DEFINITIVA! Status dei lavori.

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11785
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Progetto Immagine retropie DEFINITIVA! Status dei lavori.

Messaggio da Tox Nox Fox »

Bello
Mi piace sta cosa.
Se volete c'è il canale di Arcadeitalia su YT.
Mi passate il video e lo carico
Altrimenti come volete voi 🙂
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Sephir
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/03/2015, 16:04
Città: como
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Progetto Immagine retropie DEFINITIVA! Status dei lavori.

Messaggio da Sephir »

pessime news...
durante i test ho riscontrato quello che temevo. Moltissimi emulatori necessitano di un accesso costante ad disco (dreamcast tra i tanti) e questo pregiudica in modo devastante la giocabilità già ai limiti. Non c'è soluzione a questo (per ora è così) e l'alternativa è copiare i giochi nell sd.
Le cose migliorano notevolmente ma a scapito dello spazio a disposizione. Quindi cosa faremo? Non so ancora.
Non ha molto senso preparare una distro con il limite imposti da un hd esterno e delle porte 2.0.
Forse ci concentreremo su un gruppo di emulatori, il resto pur funzionante e integrato non verrà ottimizzato più di tanto (intendo risoluzioni). In questo caso la distro verrà alla luce in tempi molto ridotti rispetto alle previsioni.
Sephir
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/03/2015, 16:04
Città: como
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Progetto Immagine retropie DEFINITIVA! Status dei lavori.

Messaggio da Sephir »

Non siamo morti, ma Frezeen è incasinato... appena ha tempo compilerà le modifiche apportate e credo rilasceremo una beta.
Dalla mia mi sto occupando di altro e confermo che la soluzione migliore per poter godersi qualche emulatore in più sul rasp, necessita di una sd capiente.
Su hd esterno metterei i romset meno esigenti (nintendo vecchi, mame...) che una volta in ram vanno bene lo stesso, ma per quanto riguarda le iso beh...
su sd qualcosa almeno si può giocare in modo decente.
marcocaps
Newbie
Newbie
Messaggi: 66
Iscritto il: 30/11/2017, 11:09
Città: PESCARA
Grazie Inviati: 19 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte

Re: Progetto Immagine retropie DEFINITIVA! Status dei lavori.

Messaggio da marcocaps »

domanda... ma rilascerete una versione con le rom? o dobbiamo inserirle noi?? nel secondo caso potresti indicarmi i romset giusti? così mi porto avanti con il lavoro e me li procuro....

GRAZIEEEE
Sephir
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/03/2015, 16:04
Città: como
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Progetto Immagine retropie DEFINITIVA! Status dei lavori.

Messaggio da Sephir »

Niente roms. I romset saranno quelli standard per tutto ciò che non riguarda l'arcade. Per l'Arcade (quindi mame, fba ecc.) saranno quelli più aggiornati disponibili, selezionati da Frezeen in base all'effettiva giocabilità degli stessi. Ad ora ammonta circa a 21gb di peso solo la parte arcade, dalphe escluso.
Rilasceremo una lista più avanti. purtroppo non so dirvi altro, come detto Frezeen è incasinato e il lavoro è fermo.
Sephir
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/03/2015, 16:04
Città: como
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Progetto Immagine retropie DEFINITIVA! Status dei lavori.

Messaggio da Sephir »

Rieccomi qui dopo troppo tempo per aggiornarvi. News belle e brutte. Parto con le brutte per finire in bellezza. Mi è svampato il raspberry dopo un overclock veramente esagerato che sembrava tuttavia tenere. Non penso di acquistarne un altro nell'immediato, visto che mi sto interessando a distro linux per pc e alla fine metterò quello nel cab. Per ora abbandono il progetto anche perchè il grosso lo fa freezen e la parte grafica che mi competeva è stata fatta.
La buona notizia è che la distro c'è e anche se è ferma da quasi un mese per mancanza di tempo. Sarò cmq sempre disponibile (tempo permettendo) a partecipare come posso per migliorarla perchè comprerò un raspberry solo per vederla girare. Troppo il tempo e il lavoro che frezeen e io abbiamo investito per non vedere cosa salterà fuori. Io per primo sono curioso del risultato finale perchè le beta per ora testate fanno faville.
Lascio la scena per un pò anche per motivi lavorativi, ma seguirò gli sviluppi anche dall'estero. Mi sembrava corretto avvisarvi. Il trend di riferimento passa per ora, o forse per sempre a quello di Frezeen che aggiornerà quando avrà tempo e avrà notizie in merito.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11785
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Progetto Immagine retropie DEFINITIVA! Status dei lavori.

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ottimo/MALE/cavoli/Ok

Tutte assieme 😅

Questo topic lo lasciamo aperto ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Sephir
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/03/2015, 16:04
Città: como
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Progetto Immagine retropie DEFINITIVA! Status dei lavori.

Messaggio da Sephir »

io lo lascerei aperto anche se il lavoro è in stand by. purtroppo sia io che Frezeen abbiamo la vita incasinata (sul serio). Fino a quando non tornerà tutto alla normalità non avremo tempo da dedicare a questo progetto. Non escludo che decideremo di rilasciare la beta allo stato attuale dei lavori qualora abbandonassimo completamente il progetto. Sinceramente spero tutto si risolva la meglio e al più presto.
Lascio a Frezeen la decisione si come procedere, come detto restando sempre disponibile tempo e vita permettendo.
Sephir
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/03/2015, 16:04
Città: como
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Progetto Immagine retropie DEFINITIVA! Status dei lavori.

Messaggio da Sephir »

Piccola news... Frezeen sta ritagliando del tempo per continuare il lavoro. Lavoro che subirà inevitabili variazioni a causa del tempo disponibile.
Tutto concentrato su 15khz ma soprattutto arcade e console presenti di default. giusto per non lasciar tutti con l'amaro in bocca, ma il tempo e gli imprevisti hanno fermato il progetto iniziale. Il che forse è un bene considerando che con l'uscita del rasp 4 sarebbe stato tutto da rifare da zero.
Chissà, forse un domani ci rimettemo mani con il progetto originale...
Non so quando l'immagine verrà postata, mi ha detto che stava lavorando sui controlli e che lo screen delle roms è praticamente ultimato.
Piccoli problemi con la grafica (mea culpa, ma era progettata per una distro ben diversa e non ho tempo di rimetterci mano).
Non sarà l'immagine definitiva che avevamo in mente, ma sarà probabilmente la miglior distro a 15khz sulla piazza. Merito tutto di Frezeen che sotto questo aspetto ha una cura maniacale. Non so se quando verrà postata sarò io a comunicarlo, tenete d'occhio il forum. E RINGRAZIATE FREZEEN che non molla nonostante gli imprevisti.
Avatar utente
morenobruni

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 322
Iscritto il: 12/01/2015, 18:48
Medaglie: 1
Città: rovereto
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte

Re: Progetto Immagine retropie DEFINITIVA! Status dei lavori.

Messaggio da morenobruni »

Grazie x il tempo che dedichi al progetto UN GRAZIE FREZEEN,!!😀
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”