Maledetto pixel perfect

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Sephir
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/03/2015, 16:04
Città: como
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Maledetto pixel perfect

Messaggio da Sephir »

Tox Nox Fox ha scritto: 28/01/2019, 20:09 Indubbiamente l'idea ci può stare.
La mia paura è che diventi un lavoro che non ha mai fine per cui viene poi abbandonato

Ma siamo qui per aiutarci e condividere quindi si può fare.
Perfetto, io dalla mia sono deciso a completarlo, tant'è che la base gigantesca è a buon punto se non ottimo. Insomma il grosso (90%) sono certo di completarlo non avendo riscontrato nessun problema per ora. Resta il 10% a cui ci sto mettendo mano ma con scarsi risultati. Oggi ho testato delle modifiche al file config e vga666-6 della distro per jammapi, il risultato è un pasticcio. Innanzitutto mi sembra di capire che parte delle funzioni per la jammapi siano un copia incolla della pi2amma, o comunque basate su quel codice. Credo inoltre che i driver per i tasti siano quelli di un joystick arcade tra quelli installabili a parte in retropie, ma la cosa è ininfluente a patto di non voler integrare la jammapi con un controller tasti esterno come quello di piacerno che permette più libertà.
Questi test (da profano assoluto) nel tentativo di usare lo stesso menù di settaggi per abilitare le seguenti funzioni
Vga666-gert/ hdmi/ jammapi/smartasd/ ecc. (quelle di vincenzo b. sono ovviamente già inserite)
Uscita audio jack/hdmi/rgb (questultima credo sia già implementata nell'altra scheda di vincenzo)
Abilitazione e disattivazione di un qualunque controller usb visto come tastiera e non come pad (e che funzioni come player 1 -2, piuttosto che 3 - 4)
Ovviamente tenendo piena compatibilità con la jammapi che per molti può essere la scelta migliore.
Queste modifiche permetterebbero di rendere funzionali e semplicemente configurabili sia la gestione dell'audio, sia le uscite video nei diversi formati, sia la configurazione controller preferito (con la scheda di piacerno non devo rinunciare alle uscite analogiche per spinner e trackball, ne rifare cablaggi da zero).
Suppongo che anche la smartasd sarebbe facilmente configurabile. (in fondo usa una vga in ingresso e una controller tastiera se non erro).
Beh, venendo al nocciolo. Ho abilitato la vga666 con risultati osceni. Risoluzione da schifo, colori giusti (un passo avanti), e una frequenza sullo schermo fastidiosa.
In sostanza sono in alto mare su questo fronte.
Per ora credo sia l'ostacolo più grande in assoluto da affrontare. Quindi la mia richiesta di aiuto è la seguente.
Qualcuno è in grado di partire dallo script di vincenzo e implementare le modifiche, rendendole installabili facilmente come ha fatto lui?
Questo ha un motivo importante. Domani esce retropie 4.5 e noi siamo punto a capo con una distro che serve a poco. Aggiornare da nostra distro on line si potrà fare, così come intregrare le funzioni, poter installare anche queste modifiche con un aggiornamento ridurrebbe la manutenzione futura a zero.
Appena ho un attimo aggiorno lo status dei progressi nel solitopost più in alto.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11789
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Maledetto pixel perfect

Messaggio da Tox Nox Fox »

Per fare gli script ecc io non so aiutarti
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Sephir
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/03/2015, 16:04
Città: como
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Maledetto pixel perfect

Messaggio da Sephir »

Tox Nox Fox ha scritto: 29/01/2019, 20:19 Per fare gli script ecc io non so aiutarti
Che dici se cambiamo il titolo del trend in modo da attirare qualcuno che può aiutarci?
Qualcuno forse si fa avanti (spero), se lo specifichiamo nel titolo.
Oggi conto di completare la parte emulatori e FORSE inserire qualche tema. La parte di lavoro che so fare procede a gonfie vele, la distro ha superato i 7gb...
Forse puoi darmi una mano in un altro punto cruciale.
Sto sistemando i media file, pesano un bel pò tanto che sto pensando a un pack a parte da copiare su archivio esterno. Però la loro riproduzione diventa lenta, su sd sarebbero una scheggia. Integrarli nella distro vuol dire ovviamente aumentare di molto lo spazio occupato, lo so, ma sarebbe più fluida l'interfaccia.
Il problema che forse puoi aiutarmi a risolvere è capire come far prendere le immagini e i filmati da sd e le roms da esterno. I percorsi saranno diversi suppongo, forse esiste già un setting in retropie ma non ho avuto modo di controllare ne testare. Per gli script ci sto lavorando, ma credo di non essere proprio all'altezza del lavoro.
Utile sarebbe anche trovare uno spazio comune con cui condividere il mio lavoro e uppare tutto, in modo da poter permettere ad altri di lavorare in contemporanea su parti diverse della distro. Considerando la mole dei dati ci vorrà molto tempo a uppare tutto e uno spazio non indifferente.
Sephir
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/03/2015, 16:04
Città: como
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Maledetto pixel perfect

Messaggio da Sephir »

Aggiornamento lampo. Ho trovato il modo di implementare le risoluzioni pixel perfect per la maggir parte degli emulatori.
devo testarlo, non so quando riesco, ma questa parte ostica è fatta! (spero)
Serve un beta tester per verificarne il corretto funzionamento che abbia più esperienza di me nel campo. Posso inviare solo le modifiche da fare in una qualunque distro, ma lo faccio in pm. Qualcuno che possa mettere mani al file config perchè per ora è l'unico mio dubbio è se parte subito a 240p.
In teoria tutto lo sbattimento per la risoluzione migliore dovrebbe essere automatico al partire del gioco.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11789
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Maledetto pixel perfect

Messaggio da Tox Nox Fox »

Come hai fatto a dare il pixel perfect agli emu
Molti giochi anche su alcune console non hanno la stessa risoluzione.
E' anche vero che non hai le stesse problematiche che avresti con un mame, per il quale deve cambiare risoluzione praticamente per ogni rom.

Per il titolo non c'è problema, puoi cambiarlo dal primo post
Se vuoi aprire un nuovo argomento dove mettere tutto in ordine con i vari punti fatti e da fare .. non so.. vedi tu come ti riesce meglio.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Sephir
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/03/2015, 16:04
Città: como
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Maledetto pixel perfect

Messaggio da Sephir »

Aperto nuovo argomento.
Per il pixel perfect (quasi perfect) bisogna inserire le diverse risoluzioni in retroarch. E si, la maggior parte dei giochi ha la stessa risoluzioni pe r le console.
Devo testarlo, ma dovrei esserci riuscito
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”