la ventola seMbra dover decollare

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Smok1ngMan
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/12/2018, 23:04
Città: mantova
Grazie Inviati: 6 volte

la ventola seMbra dover decollare

Messaggio da Smok1ngMan »

RASPY 3B+
EMULSTATION LAST VERSiON
LR-PCSX REARMED


-Ho fatto una piStation al volo: ho svuotato una vecchia ps1 che non leggeva piu i cd, ci ho infilato dentro una raspy 3b+, aggiunto il led accensione del case via USB, integrato il bottone power originale del case ps1 dalla quale ora si accende la raspy, poi con stampante 3D ho sostituito le varie porte retrostanti con le seguenti porte:
2 porte usb (me ne resta ancora uNa libera sulla raspy),
1 uscita HDMi,
1 attacco miniUSB per l' alimentazione.
-Tutto molto bello, il fatto è che inoltre ovviamente ho montato sulla raspy i dovuti dissipatori, ed ho alloggiato una ventolina da 5v che spara aria direttamente sul procio.
...però ragazzi, ma è normale che sembra che in casa abbia acceso l' aspirapolvere ???
fa una caciara immensa !!!
Tempo fà su un' altra raspy3b+ montai un piccolo case al volo, dissiP ed una ventolina simile a questa (forse non prorpio la stessa), faceva sì rumore, ma mica come questa quà !!!!

DOMANDE :::

-> E' normaLE ?
-> Rischio di richiedere alla raspy troppa corrente (fra la super ventola, ed il led usb sempre acceso) ?
rischio di rovinarla ?
in compenso dentro al case la situazione è molto fresca (e ci credo con tutta quell' aria), ma sembra che in cucina qualcuno stia passando il Folletto...
è pericoloso per la salute del sistema ?? (tralasciando quella dei miei timpani)
-> devo regolarla piu bassa, oppure faccio bene a lasciarla così ? (ed in caso debba abbassarla, come si fa ?)

GRAZIE :)
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: la ventola seMbra dover decollare

Messaggio da Tox Nox Fox »

Per regolarla basta darle meno corrente.
In quel caso ti serve un potenziometro.
I volt li prendi tutti da USB ?
Potresti anche usare un alimentatore con USB e prelevare direttamente dalla 220 in ingresso.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: la ventola seMbra dover decollare

Messaggio da MacGyver »

@smok, x cortesia inserisci un tuo Avatar in modo tale da completare il tuo profilo.

Grazie.
Avatar utente
Smok1ngMan
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/12/2018, 23:04
Città: mantova
Grazie Inviati: 6 volte

Re: la ventola seMbra dover decollare

Messaggio da Smok1ngMan »

macgyver ha scritto: 06/01/2019, 11:35 @smok, x cortesia inserisci un tuo Avatar in modo tale da completare il tuo profilo.

Grazie.
ok, sorry, lo faccio subito
Avatar utente
Smok1ngMan
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/12/2018, 23:04
Città: mantova
Grazie Inviati: 6 volte

Re: la ventola seMbra dover decollare

Messaggio da Smok1ngMan »

Tox Nox Fox ha scritto: 06/01/2019, 9:59 Per regolarla basta darle meno corrente.
In quel caso ti serve un potenziometro.
I volt li prendi tutti da USB ?
Potresti anche usare un alimentatore con USB e prelevare direttamente dalla 220 in ingresso.
-> il led è attaccato alla raspy su una delle 4 porte usb (tramite delle prolunghe, altre 2 porte usb della raspy sono diventate le porte dei joypad/tastiera della console alloggiate sul retro del case, mi resta una usb libera sulla raspy che tengo per varie ed eventuali necessità).
Lo switch ON/OF dell' alimentazione (kit originale raspberry) è stato integrato MECCANICAMENTE con il bottone POWER originale del case PS1
(Ovvero il bottone POWER della PS1 preme meccanicamente sul bottone d'accenzione dello switch ON/OFF originale raspberry... nessun filo di rame originale raspberry è stato tagliato o maltrattato)
-> La ventola è attaccata col positivo e negativo ai pin laterali della raspy (per la precisione: il secondo pin ed il terzo pin partendo dal retro, sulla fila esterna).
-> Come faccio a dare meno volt alla ventola (oppure ad ottenere meno watt dalla resistenza, che dir si voglia) ?
...La ventola è nominale da 5 volt, e credo che effettivamente li assorba sempre costantemente a pieno regime. Come faccio a nutrirla meno ?
-cos'è un potenziometro ? :rofl2: please explain me ^.^
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: la ventola seMbra dover decollare

Messaggio da Tox Nox Fox »

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Potenziometro

I collegamenti sono perfetti, quindi non direi che fai lavorare troppo il raspy
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Smok1ngMan
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/12/2018, 23:04
Città: mantova
Grazie Inviati: 6 volte

Re: la ventola seMbra dover decollare

Messaggio da Smok1ngMan »

Tox Nox Fox ha scritto: 07/01/2019, 6:59 I collegamenti sono perfetti, quindi non direi che fai lavorare troppo il raspy
sicuro ?
perchè ripeto:
io ho collegato la ventola al SECONDO e al TERZO pin partendo dal RETRO della raspy, sulla fila ESTERNA...

ed ora osserviamo l' immagine contenuta in questo post:
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... 80#p331228
...in questa immagine dice che il TERZO pin è la messa a terra, e che i veri due pin da 5v sono il 1° ed il 2° <-rotfl->
quindi stando a questa mappa, la mia ventola non dovrebbe funzionare perchè uno dei suoi poli sarebbe collegato alla messa a terra (GROUND)...
ed invece và, e pure molto forte...

chiarimenti ?
-è sbagliata la mappa ?
-oppure è fatta strana la mia raspy ? :rofl2:
-oppure devo collegare la mia ventola al 1° ed al 2° pin come dice la mappa ?
-oppure lascio tutto com'è, visto che mi stavi rassicurando che ho fatto tutto giusto ?
<-lol->
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: la ventola seMbra dover decollare

Messaggio da Tox Nox Fox »

I primi due pin sono 5v, il terzo è la massa.
Quindi o colleghi il primo ed il terzo o il secondo ed il terzo.
La ventola va perche è collegato bene. 😊
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Smok1ngMan
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/12/2018, 23:04
Città: mantova
Grazie Inviati: 6 volte

Re: la ventola seMbra dover decollare

Messaggio da Smok1ngMan »

Tox Nox Fox ha scritto: 08/01/2019, 7:18 I primi due pin sono 5v, il terzo è la massa.
Quindi o colleghi il primo ed il terzo o il secondo ed il terzo.
La ventola va perche è collegato bene. 😊
ok, sono un demente, scusa :rofl2:
credevo che i fili della ventola fossero NERO per il positivo e ROSSO per il negativo <-on_lol->
non sapevo che uno fosse la corrente, e l'altro la massa... e da questo si denotano le mie enormi lacune in fatto di elettroTecnica <-dash->
quindi tutto ok, grazie...
adesso è tutto chiaro e sto tranquillo, e mi posso godere senza paranoie la mia nuova belliZZima rePLAYSTAT1ON <-give_heart->
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”