Informazione su pc o raspberry

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

mikly
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 28/10/2018, 10:22
Città: napoli

Informazione su pc o raspberry

Messaggio da mikly »

Buona sera amici sono alle prime armi con i cab questo è il primo che mi sto facendo tra qualche giorno finirò il cab esternamente.Volevo farvi una domanda conviene montare un raspberry o un minipc???
Io ho trovato un Acer aspire one e volevo sapere se potrebbe andare bene se è più veloce ecc...Volevo sapere da voi esperti i pro e i contro grazie mille
Avatar utente
robindan77

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 87
Iscritto il: 08/10/2013, 11:54
Medaglie: 1
Città: Massa

Re: Informazione su pc o raspberry

Messaggio da robindan77 »

Ciao, io ho usato un mio vecchio pc desktop, lo tolto dal case e montato all'interno del cabinet compreso l'alimentatore. Ho però aiutato un mio collega che ha invece usato un raspberry.
Visto la mia esperienza ti posso dire i pro e i contro di entrambi i sistemi che ho riscontrato.

PC
Pro: prestazioni molto più elevati pertanto molti più giochi e piattaforme emulabili, abbastanza scelta tra front-end, possibilità di inserire giochi pc oltre i classici giochi vintage.
Contro: grandi ingombri e consumi energetici più elevati.

Raspberry
Pro: facilissimo da posizionare all'interno del cabinato e consumi energetici ridicoli. Possibilità di sfruttare l'interfaccia GPIO per evitare di acquistare un encoder della tastiera.
Contro: prestazioni più scadenti con un numero limitato di giochi (all'incirca 7500)...sono sempre tanti.

Costi:
il rasp costa circa 37€, va aggiunto il costo di un alimentatore ~10€, una scheda microSd ~10€ x una da 32gb e se si utilizza un vecchio monitor con solo attacco Vga è necessario un adattatore HDMI-VGA ~8€.
Totale circa 65€