Informazione su pc o raspberry

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

mikly
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 28/10/2018, 10:22
Città: napoli

Informazione su pc o raspberry

Messaggio da mikly »

Buona sera amici sono alle prime armi con i cab questo è il primo che mi sto facendo tra qualche giorno finirò il cab esternamente.Volevo farvi una domanda conviene montare un raspberry o un minipc???
Io ho trovato un Acer aspire one e volevo sapere se potrebbe andare bene se è più veloce ecc...Volevo sapere da voi esperti i pro e i contro grazie mille
Avatar utente
robindan77

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 87
Iscritto il: 08/10/2013, 11:54
Medaglie: 1
Città: Massa

Re: Informazione su pc o raspberry

Messaggio da robindan77 »

Ciao, io ho usato un mio vecchio pc desktop, lo tolto dal case e montato all'interno del cabinet compreso l'alimentatore. Ho però aiutato un mio collega che ha invece usato un raspberry.
Visto la mia esperienza ti posso dire i pro e i contro di entrambi i sistemi che ho riscontrato.

PC
Pro: prestazioni molto più elevati pertanto molti più giochi e piattaforme emulabili, abbastanza scelta tra front-end, possibilità di inserire giochi pc oltre i classici giochi vintage.
Contro: grandi ingombri e consumi energetici più elevati.

Raspberry
Pro: facilissimo da posizionare all'interno del cabinato e consumi energetici ridicoli. Possibilità di sfruttare l'interfaccia GPIO per evitare di acquistare un encoder della tastiera.
Contro: prestazioni più scadenti con un numero limitato di giochi (all'incirca 7500)...sono sempre tanti.

Costi:
il rasp costa circa 37€, va aggiunto il costo di un alimentatore ~10€, una scheda microSd ~10€ x una da 32gb e se si utilizza un vecchio monitor con solo attacco Vga è necessario un adattatore HDMI-VGA ~8€.
Totale circa 65€

Un pc costa sicuramente di più se si deve acquistare, ma generalmente a casa avanza sempre un pc che non si utilizza più, quindi io considero 0€ che gli va aggiunto il costo di un encoder tastiera che posso variare da 20 a 50€.

Ciao
robindan77

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

mikly
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 28/10/2018, 10:22
Città: napoli

Re: Informazione su pc o raspberry

Messaggio da mikly »

robindan77 ha scritto:Ciao, io ho usato un mio vecchio pc desktop, lo tolto dal case e montato all'interno del cabinet compreso l'alimentatore. Ho però aiutato un mio collega che ha invece usato un raspberry.
Visto la mia esperienza ti posso dire i pro e i contro di entrambi i sistemi che ho riscontrato.

PC
Pro: prestazioni molto più elevati pertanto molti più giochi e piattaforme emulabili, abbastanza scelta tra front-end, possibilità di inserire giochi pc oltre i classici giochi vintage.
Contro: grandi ingombri e consumi energetici più elevati.

Raspberry
Pro: facilissimo da posizionare all'interno del cabinato e consumi energetici ridicoli. Possibilità di sfruttare l'interfaccia GPIO per evitare di acquistare un encoder della tastiera.
Contro: prestazioni più scadenti con un numero limitato di giochi (all'incirca 7500)...sono sempre tanti.

Costi:
il rasp costa circa 37€, va aggiunto il costo di un alimentatore ~10€, una scheda microSd ~10€ x una da 32gb e se si utilizza un vecchio monitor con solo attacco Vga è necessario un adattatore HDMI-VGA ~8€.
Totale circa 65€

Un pc costa sicuramente di più se si deve acquistare, ma generalmente a casa avanza sempre un pc che non si utilizza più, quindi io considero 0€ che gli va aggiunto il costo di un encoder tastiera che posso variare da 20 a 50€.

Ciao
robindan77

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
Ciao robindan 77 grazie x avermi risposto velocemente allora ti volevo fare un paio di domande
1:se metto il pc c’è modo di accenderlo direttamente da fuori il cab?
2: quando accendo il cab (sempre con il pc) riesco a far partire direttamente l’emulatore, non è che devo andare su icona e lanciare il programma x farlo partire
3: questo encoder tastiera a cosa serve e dove va Montato??
Grazie ancora
Avatar utente
robindan77

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 87
Iscritto il: 08/10/2013, 11:54
Medaglie: 1
Città: Massa

Re: Informazione su pc o raspberry

Messaggio da robindan77 »

1- va configurato sul bios che appena viene alimentato il pc si avvia, poi ho messo sul retro del cabinato un presa con interruttore.
2- si configura il pc che all'avvio parti in automatico il front end in modo da scegliere tramite joystick l'emulatore.
3- l'encoder serve per far sì che ad ogni microswitch del joystick e dei pulsanti di gioco corrispondono ad un tasto della tastiera

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

mikly
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 28/10/2018, 10:22
Città: napoli

Re: Informazione su pc o raspberry

Messaggio da mikly »

robindan77 ha scritto:1- va configurato sul bios che appena viene alimentato il pc si avvia, poi ho messo sul retro del cabinato un presa con interruttore.
2- si configura il pc che all'avvio parti in automatico il front end in modo da scegliere tramite joystick l'emulatore.
3- l'encoder serve per far sì che ad ogni microswitch del joystick e dei pulsanti di gioco corrispondono ad un tasto della tastiera

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
Ok grazie mille mi potreste dire come si chiama il programmino che viene scaricato x poi mettere l’emulatore ecc nn ditemi nulla ma sto alle primissime armi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
robindan77

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 87
Iscritto il: 08/10/2013, 11:54
Medaglie: 1
Città: Massa

Re: Informazione su pc o raspberry

Messaggio da robindan77 »

I migliori frontend che si possono installare sono:
Hyperspin
F.e.e.l.
Maximus Arcade

Ce ne sono tanti altri, ma guardati su Youtube qualche video per farti qualche idea in modo da scegliere quello che ti piace di più.

Poi dovrai installare tutti gli emulatori che ti interessano di più.

Comunque se ti fai un bel giro su questo forum troverai tutte le informazioni che ti interessano.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk


mikly
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 28/10/2018, 10:22
Città: napoli

Re: Informazione su pc o raspberry

Messaggio da mikly »

robindan77 ha scritto:I migliori frontend che si possono installare sono:
Hyperspin
F.e.e.l.
Maximus Arcade

Ce ne sono tanti altri, ma guardati su Youtube qualche video per farti qualche idea in modo da scegliere quello che ti piace di più.

Poi dovrai installare tutti gli emulatori che ti interessano di più.

Comunque se ti fai un bel giro su questo forum troverai tutte le informazioni che ti interessano.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
Ok grazie mille andrò a vedere questi nomi su YouTube e vediamo purtroppo sto alle primissime armi però ci voglio riuscire grazie ancora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mikly
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 28/10/2018, 10:22
Città: napoli

Re: Informazione su pc o raspberry

Messaggio da mikly »

mikly ha scritto:
robindan77 ha scritto:I migliori frontend che si possono installare sono:
Hyperspin
F.e.e.l.
Maximus Arcade

Ce ne sono tanti altri, ma guardati su Youtube qualche video per farti qualche idea in modo da scegliere quello che ti piace di più.

Poi dovrai installare tutti gli emulatori che ti interessano di più.

Comunque se ti fai un bel giro su questo forum troverai tutte le informazioni che ti interessano.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
Ok grazie mille andrò a vedere questi nomi su YouTube e vediamo purtroppo sto alle primissime armi però ci voglio riuscire grazie ancora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Buonasera amici ho installato hyperspin ma vorrei cambiare la grafica perché la vedo un po’ scomoda da trovare i giochi li devi scrivere per nome la prima foto che vi mostro e come si vede a me è la seconda e un esempio che vorrei. Se c’e qualche modo link i guida da seguire i un esempio da cercare ne sarei grato Immagine



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mikly
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 28/10/2018, 10:22
Città: napoli

Re: Informazione su pc o raspberry

Messaggio da mikly »

Immagine
Un esempio come vorrei


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mikly
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 28/10/2018, 10:22
Città: napoli

Re: Informazione su pc o raspberry

Messaggio da mikly »

Ora ho riscontrato un altro problema Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”