Mancato avvio ROMS

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

AxlTino
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/08/2018, 9:44
Città: BS

Mancato avvio ROMS

Messaggio da AxlTino »

Ciao a tutti.
Mentre aspetto di poter proseguire la costruzione del weecade mi sono dallo alla parte "software" XD
Ho installato ubuntu + retropie su un PC e fin qui nessun problema.
Per testare il tutto ho preso alcune roms mame e copiate nella cartella dell'emulatore.
Avvio emulationstation da terminale, visualizzo l'elenco delle roms ma quando è il momento di farle partire mi appare il messaggio "Errors are logged to /dev/shm/runcommand.log" (che da quanto ho capito è solo il messaggio che comunica dove si trova il file log dove salvati gli errori) e il gioco non parte. Torna al menu con l'elenco delle roms.
Cosa può essere? <-think->

Grazie ^^

EDIT: ho provato un paio di altre roms per altri emulatori (PC Engine e Sega Master System) e queste sono partire subito. di quelle MAMA su 20/30 roms ne partono 3 o 4....
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Mancato avvio ROMS

Messaggio da Tox Nox Fox »

Le rom non sono corrette o sono incomplete
Ad esempio se sono giochi neogeo devi avere anche il BIOS neogeo ed entrambi, BIOS e rom, devono essere corretti per la versione di mame
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
AxlTino
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/08/2018, 9:44
Città: BS

Re: Mancato avvio ROMS

Messaggio da AxlTino »

Immaginavo una cosa simile infatti avevo letto altrove che in alcuni casi oltre alla rom del gioco serve anche BIOS.
Le roms le ho prese da planetemu dove, insieme al file del gioco c'è anche il file del bios che ho copiato nella stessa cartella ma qualcosa non va.
Che abbia sbagliato qualcosa io?
la cosa strana però è che 3 o 4 vanno...dubito che siano tutte corrotte
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Mancato avvio ROMS

Messaggio da Tox Nox Fox »

È un discorso di emulazione.
Mame cambia di versione in versione.
Ad ogni uscita alcune rom, possono essere 1, 100, 1000, subiscono variazioni. A volte vengono ridumpate per intero, altre volte vengono rinominate o varia una parte del codice del parent o del BIOS o serve un'altra rom.
Come si procede ?
Si usa un programma di controllo rom come clrmamepro o renamerset che trovi nella sottosezione qui in software - How To, Topic importanti - e si verifica e sistema il romset in base alla versione del Mame in uso.
Prova a guardare qui viewforum.php?f=94
Renamerset è molto utile e funzionale.
Altrimenti dovresti imparare ad usare un rommanager tipo clrmamepro
http://wp.arcadeitalia.net/crearsi-un-r ... e-di-mame/
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
AxlTino
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/08/2018, 9:44
Città: BS

Re: Mancato avvio ROMS

Messaggio da AxlTino »

Grazie mille per le dritte.
Questa sera appena torno a casa gli do una letta.
Una domanda al volo però mi sorge spontanea.
Se le roms che ho scaricato non dovessero andare bene con la versione dell'emulatore che ho c'è modo di """compatizzarle""" o devo cercarne altre?
Chiedo perché se alcune roms vanno con una versione dell'emulatore emulatore (in questo caso MAME) ed altre con un'altra versione dello stesso emulatore vuol dire che devo averne diversi e utilizzare le roms in base all'emulatore con cui sono compatibili? <-on_confused->
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Mancato avvio ROMS

Messaggio da MacGyver »

Potrebbe capitare che, alcune roms di una vecchia versione Mame siano compatibili anche su una piu' recente, semplicemente x il fatto che quelle roms non sono mai state dumpate, modificate e non hanno subito nessuna variazione nel tempo.

Pero', come diceva Tox, la cosa piu' logica da fare, sarebbe quella di procurarsi un Mame ed un pacchetto roms compatibili tra loro.

La versione 0.185 no nag andrà benissimo x entrambe.
assoxcs
Newbie
Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 30/07/2018, 16:11
Città: monza

Re: Mancato avvio ROMS

Messaggio da assoxcs »

macgyver ha scritto: 10/09/2018, 16:05 Potrebbe capitare che, alcune roms di una vecchia versione Mame siano compatibili anche su una piu' recente, semplicemente x il fatto che quelle roms non sono mai state dumpate, modificate e non hanno subito nessuna variazione nel tempo.

Pero', come diceva Tox, la cosa piu' logica da fare, sarebbe quella di procurarsi un Mame ed un pacchetto roms compatibili tra loro.

La versione 0.185 no nag andrà benissimo x entrambe.
grazie
AxlTino
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/08/2018, 9:44
Città: BS

Re: Mancato avvio ROMS

Messaggio da AxlTino »

Quindi se ho capito bene basta capire che emulatore ho installato e cercare un pacchettoroms dedicato? Tra l’altro mi conviene cercare dei pacchetti già pronti (devo ancora vedere dove trovarli) o mi conviene far passare l’elenco dei giochi e scaricarli uno alla volta anche se servirebbero anni vista la quantità di titoli <-on_lol->
Altra domanda: se installo diverse verzioni dell’emulatore MAME in EmulationStation i giochi appaiono tutti nello stesso elenco “MAME” o ne genera diversi?
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Mancato avvio ROMS

Messaggio da MacGyver »

Individuata la versione del tuo Mame, di conseguenza scarichi la compatibile x il pacchetto roms.
Se poi vuoi personalizzate la lista giochi con pochi titoli, puoi farla anche a mano.
AxlTino
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/08/2018, 9:44
Città: BS

Re: Mancato avvio ROMS

Messaggio da AxlTino »

Fosse per me metterei tutti i giochi possibili (magari evitando quelli tipo poker e simili) quindi nessuna personalizzazione particolare.
Ho scoperto emuparadise troppo tardi, ho visto che li c’erano i pacchetti roms completi dei vari emulatori T_T
AxlTino ha scritto: 10/09/2018, 16:42 Altra domanda: se installo diverse verzioni dell’emulatore MAME in EmulationStation i giochi appaiono tutti nello stesso elenco “MAME” o ne genera diversi?
Per quanto riguarda questo invece?
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”