RetrOrangePI, questo sconosciuto.

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1879
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 21 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

RetrOrangePI, questo sconosciuto.

Messaggio da cyborg »

Salve ragazzi, ho da qualche giorno tra le mani un Orange PI Lite, che sto imparando a conoscere...
Confesso che sono a digiuno di Linux, Retropie, Retrorange Pi (da quello che ho capito è una variante di Retropie), ecc....
Dunque ho iniziato a smanettare, e a cercare informazioni, ma la rete è veramente povera (o almeno io ho trovato pochissime informazioni) sull' Orange PI ed il suo RetrOrange PI.
Inizio da capo:
Ho scaricato l'immagine di RetrOrange PI dal suo sito di origine: http://www.retrorangepi.org/download/

Montata questa immagine sull'aggeggetto, sono riuscito a settare i vari comandi, ad inserirvi per adesso le rom di Mame, Final Burn Alpha, Nintendo game boy e poche altre consolle, giusto per provarle.... La procedura per le rom è molto semplice, basta copiarle nelle rispettive cartelle all'indirizzo:

Desktop - Retropie - Roms - EMULATORE DESIDERATO.

Per il MAME ho notato che di emulatori ve ne sono pre-installati due e cioè MAME2003 ed Advance Mame.... Non riuscivo proprio a capire come poter scegliere l'emulatore in quanto io ho il romset Mame2003 ( 0.78) ma di defoult vi è AdvanceMame che anchesì compatibile con il mio romset, ma purtroppo NON è "NO-NAG" e quindi una gran rottura...
Ho ovviato a sta cosa per puro caso, mettendo le rom, anzicchè nelle cartelle dei rispettivi mame, nella cartella denominata "ARCADE", quindi dal menu di retropie non sceglierò più mameadvance per giocare ma ARCADE molto semplicemente...
Ultima cosa che non sono riuscito a risolere in modo ortodosso è il come togliere dal menu retropie un qualsiasi emulatore.
Bene per ovviare a questa cosa, ho provato ad aprire le cartelle degli emulatori che non mi interessavano al momento e copiare il loro contenuto in una sotto-cartella creata al momento e per magia quel emulatore scompariva dal menu retropie.
Ok adesso però passiamo ai problemi che non riesco a risolvere....

- PROBLEMA 1: proprio non riesco ad inserire le snaps degli emulatori (per adesso sto provando e riprovando piu volte con il mame) <-dash->
Non vi è verso... ho provato a caricarle nelle cartelle in ogni dove (magari, anzi sicuramente omettendo quella esatta 8-) ) ho anche creato la cartella snapshot, che da quel che mi risulta non esiste nelle cartelle mame...
Avete qualche drittà o meglio ancora qualche guida che mi dia una mano a questo problema ed ad altri che potrei incontrare in futuro con RETRORANGE PI?

-PROBLEMA 2: Avrò toccato sicuramente qualche opzione in fase sperimentale, fatto stà che all'avvio invece di partire direttamente in Retropie, mi apre una griglia a riquadri dove vi è la possibilità di scegliere tra 3 giochi (veramente indecenti e di bassissima qualità) e per uscire devo schiacciare sulla tastiera "ESC" e poi con il mouse doppiocliccare su retropie per avviarlo....
Vi lascio una foto della schermata:

Scusate la favella, e grazie in anticipo a chi mi dedicherà qualche minuto, Orazio <-shake2->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1879
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 21 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: RetrOrangePI, questo sconosciuto.

Messaggio da cyborg »

Problema 2 RISOLTO.... era la schermata di avvio di AdvanceMame e si toglie nella schermata home/desktop in alto a destra, cliccare su emulationstation per avviarlo all'accensione. Resta il problem n'1, non sono visibili le snaps del mame...
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: RetrOrangePI, questo sconosciuto.

Messaggio da Tox Nox Fox »

Devi fare lo scraper dla menù
Le immagini ed i video sono nomeroms+postfisso.tipo
mi pare che siano ad esempio bubble-image.jpg
c'è la possibilità di installare lo scraper di SShelp su Retropie, presumo vada anche su Orange
Puoi installarlo a mano, da menù di Retropie oppure su pc, fare lo scraper delle rom e passarlo poi sul dispositivo
https://github.com/sselph/scraper/releases
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1879
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 21 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: RetrOrangePI, questo sconosciuto.

Messaggio da cyborg »

Grazie mille Tox della dritta. Faccio alcune prove e ti faccio sapere
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”