Pagina 1 di 1

[RISOLTO] Anomalia elettrica Raspberry

Inviato: 09/06/2018, 22:38
da Marcoqwerty
Seppur dotato di un alimentatore originale raspberry, collegandolo alla presa di corrente e attivando la luce della stanza con un relè, il raspberry mi si riavvia.

Addirittura mi sballa anche l'IP a volte.

Sembra che una microvariazione di corrente nella presa elettrica mi crea problemi al sistema.

Qualcuno di voi può indicarmi se posso fare una verifica e magari come ovviare? Ho provato addirittura a spostare il gruppo di continuità, ma il problema si verifica lo stesso.

Grazie!

Re: Anomalia elettrica Raspberry

Inviato: 11/06/2018, 11:41
da Marcoqwerty
Incredibile...siccome ho inserito due cavi che mi controllano due pulsanti che partono dal GPIO e questi ultimi non sono schermati, essendo semplici jumper, l'azionamento di un relè di una lampada muro vicino al sistema mi lancia variazioni elettromagnetiche che mi chiudono i contatti.

E poi dicono che non siamo invasi da radiazioni elettromagnatiche.

controllate qui:

https://www.raspberrypi.org/forums/view ... p?t=162634

Praticamente ho risolto allungando il tempo di risposta dello script, oppure isolando i cavi con dell'all'uminio e mettendoli a massa.

Re: Anomalia elettrica Raspberry

Inviato: 11/06/2018, 13:34
da Tox Nox Fox
Ma va là?
Quindi sente l'interruttore ?

Re: Anomalia elettrica Raspberry

Inviato: 11/06/2018, 14:22
da Marcoqwerty
E non solo quello, praticamente non mi è chiaro come funziona, perche anche se premo l'interruttore del piano di sotto mi si siavvia.

Qui e spiegato nel dettaglio: https://en.wikipedia.org/wiki/Electroma ... terference e cmq è un classico disturbo molto visibile su nostri CRT ma addirittura chiuderti dei circuiti a basso voltaggio del RPI fa stupire.

Tecnicamente arriva da variazioni elettromagnetiche dovute appunto a campi magnetici, come nel mio caso l'attivazione di alcuni relay per l'accensione delle luci, un'impianto elettrico non a norma può esserne la causa.

Ho scoperto che esistono prese filtrate per questo fenomeno, rilatori e anche atrimenti che ne eliminano il disturbo nell'aria.