Guida-Eseguire immagine retropie istallata su supporto usb

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

mur10
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/04/2017, 19:42
Città: Gamelandia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Guida-Eseguire immagine retropie istallata su supporto usb

Messaggio da mur10 »

Dopo decine e decine di post letti in giro per il web e svariate prove effettuate senza successo mi sono imbattuto per caso in un sito straniero che tratta di microelettronica ed ha una sezione dedicata proprio al progetto retropie, qui ho letto l'ennesima procedura per istallare un immagine appunto di retropie su un supporto esterno usb,quasi sconfortato ho deciso di provare e finalmente FUNZIONA!!!
In pratica il raspberry fa il boot tramite la micro sd al suo interno (ne basta una di piccole dimensioni)ma il sistema una volta avviato carica l'immagine dal supporto esterno usb.

Qui di seguito vi descrivo quello che ho fatto seguendo la procedura che ripeto non e' farina del mio sacco sperando che possa essere utile a qualcuno.

Cosa serve:
1) Immagine di retropie
2) il programma Win32DiskImager (per sistemi windows)
3)hdd o chiavetta usb
4) Putty o altro programma FTP
5) una micro sd, anche di minime dimensioni, necessaria comunque per l'avvio del raspberry
Partiamo:

Istallare l’immagine contenente retropie su un supporto esterno(hdd o chiavetta usb) con il programma Win32DiskImager.
Una volta masterizzata l’immagine sul supporto scelto sarà possibile vedere da pc solo la partizione di boot del disco, selezionare quindi tutti i file presenti in questa partizione e copiarli su di una micro sd precedentemente formattata in fat32.
Fatto questo aprire il file cmdline.txt con un editor di testo e cambiare la seguente linea
root=/dev/mmcblk0p2 (questo e’ l’identificativo del mio hdd che e’ diverso per ogni supporto)
con questa
root=/dev/sda2
A questo punto inserire la micro sd nel raspberry e collegare l’hdd (o chiavetta usb) allo stesso e avviate il sistema che verra eseguito da supporto esterno.
Con un programma ftp come Putty accedere al raspberry e una volta loggati digitare il seguente comando
sudo fdisk /dev/sda premere enter
digitate p e premete nuovamente enter
verranno visualizzate le due partizioni presenti sul disco, prendere nota della posizione di partenza della partizione linux sda2 (per esempio 122880) perché vi servirà in seguito.
Digitare d e poi premere enter
Digitare 2 e quindi enter
Questo cancellerà la partizione dove e’ istallata l’immagine retropie.
Ora dobbiamo creare una nuova partizione
Digitare n e premere enter (crea una nuova partizione)
Digitare p e premere enter (partizione primaria)
Digitare 2 e premere enter (numero della partizione)
Quando verra chiesto un primo settore impostatelo con il numero annotato in precedenza (valore di esempio 122880)
Alla richiesta della posizione finale della partizione premere enter per usare come valore la fine del disco.
Digitare w e premere enter per confermare le modifiche.
Appariranno dei messaggi relativi al kernel e altro, ignorateli e riavviate il dispositivo.
A riavvio eseguito accedere nuovamente al prompt dei comandi e digitare il seguente comando
sudo resize2fs /dev/sda2 e premere enter
Alla fine del ridimensionamento della partizione digitare
df –h e quindi enter
Verranno visualizzate tutte le partizioni e la loro dimensione,da qui potete vedere se il disco e' sfruttato per intero.
Riavviare con il comando sudo reboot e ora non resta che giocare!!! <-thumbup->
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3348
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: Guida-Eseguire immagine retropie istallata su supporto usb

Messaggio da CONSOLEMAN »

grazie <-clap->
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Guida-Eseguire immagine retropie istallata su supporto usb

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ottimo
La pinno in cima
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Guida-Eseguire immagine retropie istallata su supporto usb

Messaggio da cybermat »

Ho provato ma con scarsi risultati, giusto per curiosità...se copio una partizione di boot dentro una sd e si parla di SSH e FTP, come ci entri se non hai connettività ?
In assenza di connettività ho provato a schermo a inserire i comandi ma mi dava picche.

Sicuramente sbaglio io. Ora ho recuperato delle SD aggiuntive , che userò per i miei esperimenti, peccato Raspberry sia così limitato nella possibilità di boot. Ho letto che c'è una modifica permanente per fargli fare il boot da usb, ma ho anche letto che ha compatibilità limitata e non è molto affidabile. Invece questa SD + USB non è male.
Avatar utente
xyz0n

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 310
Iscritto il: 05/08/2013, 15:30
Medaglie: 1
Città: grosseto
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Guida-Eseguire immagine retropie istallata su supporto usb

Messaggio da xyz0n »

grande stasera provo!! \:D/
enigma
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/07/2018, 22:35
Città: LIPARI

Re: Guida-Eseguire immagine retropie istallata su supporto usb

Messaggio da enigma »

buonasera ragazzi, ma il vantaggio di far eseguire il root da usb anziche da sd quale.?
quello che invece ritengo secondo il mio modesto parere ed è anche molto vantaggioso è di avviare i giochi da usb esterne, mentre sulla sd tengo solo il sistema operativo, l' ho provato con una hd esterno, ho caricato un centinaio di giga di giochi, il tutto funziona alla grande, anche per i trasferimenti giochi e molto piu veloce di Winscp e firezilla.
enigma
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/07/2018, 22:35
Città: LIPARI

Re: Guida-Eseguire immagine retropie istallata su supporto usb

Messaggio da enigma »

e la procedura per farlo è semplicissima
mur10
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/04/2017, 19:42
Città: Gamelandia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Guida-Eseguire immagine retropie istallata su supporto usb

Messaggio da mur10 »

Ciao enigma, il vantaggio sta nel fatto di avere sulla sd solo i file per l'avvio del raspberry, meno di 30 MB, per cui basta una sd di capienza minima ed avere tutta l'immagine su un supporto rigido che ha costi ridotti rispetto alle sd e maggior affidabilita, io per esempio in questo momento sto usando una img da 128gb istallata su un disco da 320Gb, con la possibilita quindi di aggiungere cosa si vuole senza limiti di spazio.
La tua soluzione comunque e' altrettanto valida.
Ciao
enigma
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/07/2018, 22:35
Città: LIPARI

Re: Guida-Eseguire immagine retropie istallata su supporto usb

Messaggio da enigma »

si , hai tagione, per il file eseguibile ridottissimo nella sd -
io ho quasi riempito un hd di 1 tetra,
Avatar utente
Timer2006
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/05/2019, 15:54
Città: Poggibonsi

Re: Guida-Eseguire immagine retropie istallata su supporto usb

Messaggio da Timer2006 »

Scusate mi introduco in questa discussione... Io in pratica ho diversi gb di rom collezionate e sono in procinto di prendere un raspberry pi per metterci retropie appunto. Prenso che questa sia proprio la soluzione che mi serve in quanto posso sfruttare la capienza di un HD per le ROM.... È giusto??

Non sono molto pratico di raspberry ma la guida non sembra cosi complessa. Quindi seguendo questa guida posso installare da zero retropie su hdd anche di una certa capienza partendo dalle molte ROM che ho.

Spero che qualcuno possa confermare quel che dico e magari darmi l'eventuale assistenza quando necessario
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”