Schermo lcd

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

mollica74
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/02/2018, 12:49
Città: Roma

Schermo lcd

Messaggio da mollica74 »

Buonasera, non so se la sezione è giusta, ho installato retropie e tutte le rom su scheda messa su rasberry, e qui tutto ok.
Siccome utilizzo un televisore lcd e naturalmente non è il massimo della risoluzione, ci sono dei settaggi o software per migliorare il tutto?
Grazie
Avatar utente
Aster
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/05/2017, 9:56
Città: Bologna
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Schermo lcd

Messaggio da Aster »

mollica74 ha scritto: 06/03/2018, 23:38 Buonasera, non so se la sezione è giusta, ho installato retropie e tutte le rom su scheda messa su rasberry, e qui tutto ok.
Siccome utilizzo un televisore lcd e naturalmente non è il massimo della risoluzione, ci sono dei settaggi o software per migliorare il tutto?
Grazie
qui come aggiungere gli shaders software
https://www.youtube.com/watch?v=w9apzIsb-us

in alternativa esistono delle schedine "scanline generator" che con hardware quindi non appesantendo l'emulazione, ti fanno l'effetto riga.
E' tuttavia un effetto, il crt è un'altra cosa, ma per me è abbastanza soddisfacente. Sono gusti.
Avatar utente
sevenhouses

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 31/01/2018, 21:49
Medaglie: 1
Città: lodi

Re: Schermo lcd

Messaggio da sevenhouses »

Ciao Aster, cosa sono gli shaders?
Scusate ma è un problema di nostalgia avere l'effetto riga, oppure è una qualità migliore?
Io ho un lcd con il raspberry con adattatore HDMI-dvi, ed onestamente la qualità video non mi sembra tanto malvagia.
Grazie in anticipo per le delucidazioni.
Saluti
Giuseppe
Rich in paradise (cit. FPI Project)
<-gogogo-> <-gogogo->
mollica74
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/02/2018, 12:49
Città: Roma

Re: Schermo lcd

Messaggio da mollica74 »

Grazie farò queste prove gentilissimo
Avatar utente
Aster
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/05/2017, 9:56
Città: Bologna
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Schermo lcd

Messaggio da Aster »

sevenhouses ha scritto: 07/03/2018, 14:50 Ciao Aster, cosa sono gli shaders?
Scusate ma è un problema di nostalgia avere l'effetto riga, oppure è una qualità migliore?
Io ho un lcd con il raspberry con adattatore HDMI-dvi, ed onestamente la qualità video non mi sembra tanto malvagia.
Grazie in anticipo per le delucidazioni.
Saluti
Giuseppe
gli shaders di cui stiamo parlando (retropie raspberry) sono degli algoritmi software applicati al gioco e che creano degli effetti aggiuntivi al gioco. E' un post processing dell'immagine per semplificare. Per esempio parliamo di angoli smussati tipo CRT (se ricordi il crt sui bordi è stondato) oppure di righe orizzontali. Essendo software però pesa sul processore che emual il gioco e che nel caso di raspberry non è una bomba atomica quindi bisogna valutare sul gioco emulato il rapporto prezzo/prestazioni. Come ho scritto piu volte io emulo solo giochi mame per cui il problema non sussite. Ad ogni modo invece che usare shaders io uso una schedina che mi genera le righe, non è il massimo ma trovo il risultato estetico finale migliore.
Avatar utente
sevenhouses

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 31/01/2018, 21:49
Medaglie: 1
Città: lodi

Re: Schermo lcd

Messaggio da sevenhouses »

Grazie aster, sei stato chiarissimo.
Rich in paradise (cit. FPI Project)
<-gogogo-> <-gogogo->
mollica74
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/02/2018, 12:49
Città: Roma

Re: Schermo lcd

Messaggio da mollica74 »

Buonasera, ho acquistato la scanline generator ma gli serve anche l'alimentazione? C'è l'attacco ma leggendo di qua e di là sembra di no......grazie
Avatar utente
Aster
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/05/2017, 9:56
Città: Bologna
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Schermo lcd

Messaggio da Aster »

mollica74 ha scritto: 13/03/2018, 7:35 Buonasera, ho acquistato la scanline generator ma gli serve anche l'alimentazione? C'è l'attacco ma leggendo di qua e di là sembra di no......grazie
no non serve
c'e' almeno un tastino per on/off e uno per il tipo di righe (singole, doppie, ecc)
mollica74
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/02/2018, 12:49
Città: Roma

Re: Schermo lcd

Messaggio da mollica74 »

Si ci sono sia on/off e altri tre interruttori per le linee e delle manopoline sopra....
Grazie 🙏
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”