Ventola si oppure no?

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Aster
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/05/2017, 9:56
Città: Bologna
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Ventola si oppure no?

Messaggio da Aster »

ILSOGNODIUNAVITA ha scritto: 01/03/2018, 0:48 per soddisfacente cosa intendi
ventola dal mobile o scatola che sputa fuori non ho dubbi.
l'utente che ha aperto il post si riferiva alle ventoline 5V che si attaccano direttamente al GPIO di raspberry, anche io ci ho provato ma test alla mano direi che non serve :)
Raspberry ti da la possibilità di leggere la temperatura del processore e la variazione di temperatura in ribasso è praticamente nulla.

Ci vorrebbe una ventola 12V che spara sulla scheda... FORSE.

Mi accontento dei dissipatori (nel mio caso di alluminio e non di rame)
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Ventola si oppure no?

Messaggio da cip060 »

Normalisimo case di palstico come ce ne sono tanti su amazon da 5/10 euro buttato dentro come capita dentro ad un bartop in MDF autocostruito con lcd da 17 amplificatore cinese qualche alimentatore per monitor raspberry e per amplificaore ne piu ne meno di tanti altri bartop
Avatar utente
sevenhouses

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 31/01/2018, 21:49
Medaglie: 1
Città: lodi

Re: Ventola si oppure no?

Messaggio da sevenhouses »

Grazie a tutti. Anche se ho le idee più confuse di prima. :on_cry: <-wacko-> <-wacko->
Penso che metterò una ventola di un alimentatore atx sul cabinato che butta l'aria verso fuori.
Rich in paradise (cit. FPI Project)
<-gogogo-> <-gogogo->
Avatar utente
Polpettedorso
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 03/11/2017, 8:04
Città: Milano
Grazie Inviati: 2 volte

Re: Ventola si oppure no?

Messaggio da Polpettedorso »

Ho la scatolina come quella in prima pagina senza alcuna ventolIna da quasi 2 anni e non ho mai avuto alcun problema di surriscaldamento
Avatar utente
Smok1ngMan
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/12/2018, 23:04
Città: mantova
Grazie Inviati: 6 volte

Re: Ventola si oppure no?

Messaggio da Smok1ngMan »

ok ragazzi, per favore, che si faccia luce una volta per tutte su sta faccenda :D
...io all' inizio sulle mie raspy3B+ (ne ho davvero parecchie ormai) montavo ventoline che aspiravano l' aria calda dall' interno del case fino all' esterno.
poi su molti forum c' era chi diceva che era meglio al contrario... allora poi le ho rivoltate tutte che sparano aria fresca sui dissipatori...
ora leggendo quà, sembra che io debba riGirarle un'altra volta... <-rofl->

...Dunque, premetto che:
1- tutte le ventole di cui parlo in questo post sono ventoline da 5v attaccate direttamente ai GPIO della raspy.
2- nè con la ventola in un senso , e neppure nell' altro, la raspy mi ha MAI tirato fuori il simbolo dell' allerta temperatura, nemmeno giocando per ore alla ps1.
3- una legge della termodinamica dice che il calora si propaga dal basso verso l' alto, e quindi mettere una ventola SOPRA i dissipatori che agevoli la naturale salita verso l' alto dell' aria calda fin fuori dal case, effettivamente sembra un' ottima idea ;-)
4- ma il ragionamento (altrettanto valido) che infine mi spinse a rigirare tutte le ventoline delle mie raspy mettendole a sparare aria sul dissipatore, è il seguente:
io d' estate, quando sono nella mia stanzetta degli hobbie che fa 40 gradi e sto lasciando una sindone di sudore sul copri divano, accendo il ventilatore, e me lo punto contro... e credo che anche voi facciate lo stesso.... di certo non vi piazzerete mai DIETRO al ventilatore sperando che quello elimini l' aria calda dalla stanza in cui vi trovate <-lol->

...ora, una volta per tutte, che scenda su questa terra qualcuno che si faccia portatore del vero, e faccia chiarezza una volta per tutte su come caspita vanno messe ste ventole che girano e girano... e non solo quelle <-rofl->
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Ventola si oppure no?

Messaggio da Tox Nox Fox »

Le ventole vanno sempre sistemate per estrarre l'aria calda
Si può creare un giro di aria tirando dentro dal basso aria fresca e aspirando dall'alto aria calda.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Smok1ngMan
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/12/2018, 23:04
Città: mantova
Grazie Inviati: 6 volte

Re: Ventola si oppure no?

Messaggio da Smok1ngMan »

Tox Nox Fox ha scritto: 08/01/2019, 7:22 Le ventole vanno sempre sistemate per estrarre l'aria calda
Si può creare un giro di aria tirando dentro dal basso aria fresca e aspirando dall'alto aria calda.
ok...
...
mi devo nuovamente rimettere a girare tutte le ventole (ho 8 raspy) <-dash->
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Ventola si oppure no?

Messaggio da alucard »

Io la ventolina te la consiglio anche nel kit del Raspberry.
In quello che presi io era compresa.

La dissipazione passiva penso faccia il grosso nel kit, ma la ventolina per quanto possa sembrare scadente, allontana rapidamente l'aria calda dai dissipatori, consentendo a questi di smaltire ulteriore calore in meno tempo.

Considera che il Raspberry arriva a diminuire opportunamente la frequenza per contrastare l'aumento di temperatura. Quindi ancor prima di arrivare ad un problema operativo, perdi potenza di calcolo.
Gas85
Newbie
Newbie
Messaggi: 58
Iscritto il: 22/11/2016, 16:07
Città: Vicenza

Re: Ventola si oppure no?

Messaggio da Gas85 »

mai montata. metto i dissipatori su raspberry ma niente di più. in 2 o 3 anni ancora nessun problema.

con un pc è un discorso un po' diverso
Avatar utente
sevenhouses

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 31/01/2018, 21:49
Medaglie: 1
Città: lodi

Re: Ventola si oppure no?

Messaggio da sevenhouses »

Io nel dubbio, pur avendola acquistata, non ho ancora installato la ventolina, ed ancora il mio raspberry va alla grande.
Grazie comunque per tutte le risposte ricevute.
Rich in paradise (cit. FPI Project)
<-gogogo-> <-gogogo->
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”