[HELP!] GUIDA - Pixel-perfect su Raspberry Pi con AdvanceMAME

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: [HELP!] GUIDA - Pixel-perfect su Raspberry Pi con AdvanceMAME

Messaggio da cybermat »

Dato che ho possibilità di valutare un monitor professionale Sony BVM-20F1E , volevo chiedervi se tra uscita composita e la "pixel perfect" tramite VGA c'erano queste grosse differenze a livello visivo da appunto giustificare il fatto di attrezzarsi con scheda + cavo e configurazioni varie, quando Raspberry nativamente ti da il composito.

Sono un po' ignorante in maniera, cerco di leggere e capire, ma sicuramente con una risposta riuscite a farmi capire meglio :)

Grazie mille
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: [HELP!] GUIDA - Pixel-perfect su Raspberry Pi con AdvanceMAME

Messaggio da cip060 »

La connessione video composito tramite RCA e' la PEGGIORE CONNESSIONE CHE PUOI AVERE non solo per il raspberry!!!ma in ASSOLUTO!!!
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: [HELP!] GUIDA - Pixel-perfect su Raspberry Pi con AdvanceMAME

Messaggio da cybermat »

Ok mi hai già convinto, era per fare due test per provare questo bel monitor, indicato da molti come uno dei migliori per il retrogaming. Beh si rispetto alla scart anche nelle console tipo Psx vedevo una radicale differenza :P

Ok mi armerò dell'hardware giusto. Sono un pò confuso tra gert , rgp-pi e altre cose che leggo!
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: [HELP!] GUIDA - Pixel-perfect su Raspberry Pi con AdvanceMAME

Messaggio da cybermat »

Allora dopo le prime periperizie con il composito, da lunedi/martedi dovrebbe arrivare la GERT 666 e la collegherò al cavo VGA to RGB con tanto di CSYNC ad un bel Sony BVM-20G1E (ho anche a disposizione un 20F1E, ma il primo è quello con meno ore di lavoro e con condensatori e regolazioni ottime).

Fatta questa dovuta premessa, uso RecalBox l'ultima distro al momento che sto scrivendo che ha dentro AdvanceMame 3.4 , visto che la guida è basata sulla 3.5, magari posso aggiornare la versione o magari tra 3.4 e 3.5 non ci sono grandi differenze, come mi pare di capire dal changelog.

Dunque salto a pie pari alle scelte a e b e qui parte subito la prima domanda, questi monitor professionali li devo trattare come "TV CRT" o come "MONITOR ARCADE" ?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: [HELP!] GUIDA - Pixel-perfect su Raspberry Pi con AdvanceMAME

Messaggio da Tox Nox Fox »

Io li tratterei come TV
Una volta testata almeno sulle risoluzioni più ostiche, se tutto va bene, puoi procedere come se fosse un monarc.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: [HELP!] GUIDA - Pixel-perfect su Raspberry Pi con AdvanceMAME

Messaggio da cybermat »

Ho copiato i vari settaggi nel config.txt , ancora devo configurare bene l'advancemame, ma ho notato che partendo recalbox ho del flickering.
Ho provato su altri monitor e lo fa, esco a 240p dunque col progressivo quel tremolio non dovrei averlo giusto ? Ho anche usato 2 cavi VGA to BNC con il SYNC miscelato nella Y, giusto per togliere che fosse un problema di cavo.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: [HELP!] GUIDA - Pixel-perfect su Raspberry Pi con AdvanceMAME

Messaggio da Tox Nox Fox »

in linea teorica non dovresti aver nessun tremolio a quella risoluzione.
non mi è chiara la parte dei cavi
come esci dal raspberry ? tramite gpio e geartvga666 ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: [HELP!] GUIDA - Pixel-perfect su Raspberry Pi con AdvanceMAME

Messaggio da cybermat »

Si ho comprato una vga gert 666 su amazon, poi in ufficio avevamo 2 cavi vga to 5 bnc. I 2 bnc del sync li ho miscelati nella y, ho tutte le chiusure a 75 ohm.

Ho messo i soliti settaggi del config.txt e provato diversi timings. Quelli proposti qui, emulando nes mi mangiavano delle linee, con altri vedo tutto bene ma sia emulation station che i giochi hanno sto tremolio fastidioso. Oggi ho provato 2 sony bvm e un jvc. Uno difettoso poteva essere, 3 no dai..

Avevo recalbox ho messo dentro lakka, ma già stesso risultato fin dalle prime schermate di retroarch.

Se non è difettosa la gert 666 ma dovrei provarne un'altra per dirlo, non saprei che pesci prendere.
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: [HELP!] GUIDA - Pixel-perfect su Raspberry Pi con AdvanceMAME

Messaggio da cybermat »

Pare che RGBHV che esce dalla GERT, non debba avere i 2 sync miscelati in una Y.
Il sony BVM accetta RGBS , dunque da quanto letto ora dovrei prendere altro oggetto che faccia da circuito e tiri fuori il SYNC corretto.

Ovviamente avevo letto da qualche parte e visto pure qualche sito che collegava un sony PVM in questo modo...

http://www.sommerp.net/?id=raspberry_pi_arcade <-thumbdown->
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: [HELP!] GUIDA - Pixel-perfect su Raspberry Pi con AdvanceMAME

Messaggio da cybermat »

Aggiornamento : ho comprato su ebay dagli USA un Extron RGB 192V a circa 20 euro spedito. Entro con la VGA ed esco con RGBS (csync) , così potrò usare il BVM Sony. Speriamo funzioni e non ci siano intoppi.
Se tutto ok, procedo con la guida per la parte AdvanceMame.

Questi problemi mi hanno dato la possibilità di conoscere altri validi prodotti, vedi il RETRO TINK, costosetto ma penso li valga tutti.
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”