[HELP!] GUIDA - Pixel-perfect su Raspberry Pi con AdvanceMAME

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: [HELP!] GUIDA - Pixel-perfect su Raspberry Pi con AdvanceMAME

Messaggio da cybermat »

Aggiornamento : ho preso un syncer Extron RGB 192v per poter uscire in CSYNC e collegare finalmente il Sony.
Appena accendo prima sorpresa, a parità di HDMI TIMINGS ho seri problemi di distorsione linee, allora provo altri timings trovati in rete e ce n'è uno che fa tornare tutto dritto (preso da quelli di PI2SCART). Solo che ancora quello sfarfallio a monitor ce l'ho...pensavo fossero i 2 sync miscelati a farlo .

Siccome gli HDMI timings sono customizzati con tanti parametri, può essere che ce ne siano alcuni più adatti per il mio modello di BVM Sony , non si spiegherebbe come mai gli stessi parametri riprocessati dall'Extron danno risultati diversi se faccio a meno del syncer. Non è neanche il monitor in quanto ne ho tanti da provare.

Sapevo di avventurarmi in un terreno poco conosciuto, ma le varie guide su retrorgb e altri siti con tanto di hdmi timings proposti mi avevano fatto ben sperare! Proverò ancora a chiedere in giro, ma dato che dovrò portarmi 30 kg di monitor a casa che consuma 140 watt (200 il modello F!) volevo essere certo di giocare al meglio.

Paradossalmente avevo più resa e semplicita col cavetto composito! Solo che anche li secondo me c'è qualche bachetto ed usciva in 14:9 e poi andava lento...magari torno a metterci la testa.
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: [HELP!] GUIDA - Pixel-perfect su Raspberry Pi con AdvanceMAME

Messaggio da cybermat »

Giusto per correttezza e tenere storico aggiorno la mia situazione.... ero in una zona con forte inquinamento elettromagnetico (sotto a dei tralicci Enel) e il tubo catodico vibrava l'immagine, dunque ho fatto reso di una GERT 666 perfettamente funzionante e perso settimane a chiedere, cambiare parametri e via dicendo. Stavo impazzendo, solo dopo aver provato la raspi del collega mi ha fatto capire che il problema stava altrove.

ESPERIENZA :)

Ora sono felice possessore di una pi2scart e di un Trinitron commerciale nuovo dalla scatola, con la loro distribuzione con retropie ottimizzata per la loro soluzione, ovviamente mi sto dilettando anche con advancemame e le varie risoluzioni facendo comparazioni tra gli script presenti dentro Retropie (quelli di Michael Vencio) e Advancemame stesso, il bello di raspberry è che puoi tenere 2 SD facilmente con dentro diversi settaggi e farsi un'idea.
Avatar utente
Pixer
Newbie
Newbie
Messaggi: 61
Iscritto il: 17/02/2018, 1:01
Città: Genova

Re: [HELP!] GUIDA - Pixel-perfect su Raspberry Pi con AdvanceMAME

Messaggio da Pixer »

Ciao a tutti,
visto che ne parlate chiedo qui senza aprire un nuovo topic..
ho bisogno di collegare il raspberry a un crt.. mi conviene affidarmi, al PI2SCART o alla Gert VGA 666? Quale offre meno sbattoni? In tutti i casi devo modificare qualche settaggio a mano?

NB: Uso recallbox
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: [HELP!] GUIDA - Pixel-perfect su Raspberry Pi con AdvanceMAME

Messaggio da Tox Nox Fox »

crt come ? immagino tv con scart se hai preso in considerazione la PI2SCART
Per la GeartVGA666 ti serve un cavo che dalla vga al monitor.
Per la PI2SCART ti serve un cavo scart

devi aggiungere qualche riga al config.txt in ogni caso
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Pixer
Newbie
Newbie
Messaggi: 61
Iscritto il: 17/02/2018, 1:01
Città: Genova

Re: [HELP!] GUIDA - Pixel-perfect su Raspberry Pi con AdvanceMAME

Messaggio da Pixer »

Grazie per la risposta, molto gentile!
Intendevo peró a livello qualitativo visto che, in genere meno “conversioni” si fanno meglio é.
Vedo poi che qui sul forum la gert é meglio documentata.
La soluzione hdmi > vga la sconsigli?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: [HELP!] GUIDA - Pixel-perfect su Raspberry Pi con AdvanceMAME

Messaggio da Tox Nox Fox »

io uso una hdmi vga sul mio lcd.
non vedo il problema

a livello qualitativo vga666 o PI2SCART sono uguali.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Pixer
Newbie
Newbie
Messaggi: 61
Iscritto il: 17/02/2018, 1:01
Città: Genova

Re: [HELP!] GUIDA - Pixel-perfect su Raspberry Pi con AdvanceMAME

Messaggio da Pixer »

Ok grazie..
Investigavo un pò visto che al momento sono fermo; sto infatti ripristinando un vecchio cab.. Il cabinato in questione é un generico che però per me ha un grande valore affettivo; difatti é proprio quello che da bambino vedevo nel bar sotto casa mia.
Il legno è stato tirato a lucido e al momento mi manca un monitor.. preferivo un crt per una questione di resa finale. Ma sto andando OT <-on_redface->
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: [HELP!] GUIDA - Pixel-perfect su Raspberry Pi con AdvanceMAME

Messaggio da cybermat »

Ho installato tramite Retropie l'ultima versione di advancemame, così ha tutti i percorsi per interagire col Frontend.
Solo che quando digito "advv" ottengo

No text modes available for your hardware.
Please check your `device_video_p/h/vclock' options in the configuration file.
Eventually add a specific modeline named 'default_text'
and ensure that you have a text mode video driver compiled in.
Ensure also to use the auto option for device_video.

Sicuramente c'è un modo per integrare qualcosa che non hanno compilato correttamente, dato che ho scaricato non from source ma from binary, essendo più veloce e pensando che nel repository di retropie ci fosse la versione già corredata di tutto di advancemame.

Ho già provato a fare l'installazione e compilazione dalla guida e funzionava e avevo già provato tante modelines e salvato le configurazioni, solo che davvero non sono riuscito a farlo interagire con Retropie.

Visto che ci sono a parte il problema di qui sopra, ieri provando tantissime modelines, ho notato che molte avevano sempre il pezzettino a sinistra che mancava e con i tasti a un certo punto non riuscivo più a centrarle correttamente, altre pur essendo azzurre traballava tutto e non le ho segnate come valide.
Devo salvare solo quelle che si vede perfettamente il riquadro centrato ? Esiste un screenshot di come deve essere una immagine centrata?

Ho usato un tool che fa vedere un'immagine a 320 e una a 1600 per centrarle e salvare gli hdmi timing e per la 320 uso quelli, mi confermate che una volta fatto partire ADVV le risoluzioni che faccio partire sono completamente indipendenti dall'hdmi timing iniziale che ho impostato ? (che è validissimo perchè tutto il resto me lo centra direi perfettamente, tra frontend e console varie, che usano la 1600).

Scusate le troppe domande, sono entrato nel vivo del pixel perfect!
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: [HELP!] GUIDA - Pixel-perfect su Raspberry Pi con AdvanceMAME

Messaggio da Tox Nox Fox »

Il problema di installare AdvanceMame sotto Retropie è che usa insetting di Retropie.
Va installato automaticamente da fuori Retropie e va inserito in EmulationStation.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: [HELP!] GUIDA - Pixel-perfect su Raspberry Pi con AdvanceMAME

Messaggio da cybermat »

Ok grazie, dunque devo installarlo come avevo fatto prima con la compilazione da 30 minuti giusto ? Ho visto che Advancemame finiva nella root insieme a Retropie e Retropie-Setup
C'è qualche guida per inserirlo in emulation station ?
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”