Advance Mame e JammaPi - Segnalazione errori

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 07/06/2006, 8:38
Città: Lecce
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: Advance Mame e JammaPi - Segnalazione errori

Messaggio da Yami »

Non serve modificare il config.txt, AdvanceMAME tiene conto solo di quanto dichiarato in advmame.rc (per questo stesso motivo per la rotazione del monitor, come ti scrivevo nell'altro post, NON utilizzare config.txt che va a "confondere" AdvanceMAME).

Per quanto riguarda il refresh rate, non è necessario impostarlo per singolo gioco, ma è possibile dire ad AvanceMAME di adattarlo entro un certo limite, qualora non sia nativamente supportato dal monitor. Dai un'occhiata a questa parte della documentazione, il "segreto" è tutto qui:

http://www.advancemame.it/doc-advmame#8.3.3

I primi tre valori sono per il metodo manuale: se ad esempio provi ad impostare display_adjust con "x" e non con "xclock", Bubble Bobble dovrebbe funzionare (pescando sempre dai modi video che hai selezionato come validi in advv).

I valori di tipo "generate" invece sono per il metodo automatico.
Il vero "pixel-perfect" (generate_exact) naturalmente lo puoi raggiungere solo se il tuo monitor è in grado di supportare esattamente lo specifico modo video della ROM, in caso contrario puoi chiedere ad AdvanceMAME di "scalare" automaticamente al modo video più simile, privilegiando il valore che preferisci (risoluzione verticale, clock, entrambe ecc.). Ricorda cmq che alla fin fine su CRT è la risoluzione verticale che "conta".

Tienimi informato ;)
AmintaArcade
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: 21/11/2017, 23:52
Città: Udine

Re: Advance Mame e JammaPi - Segnalazione errori

Messaggio da AmintaArcade »

FANTASTICO! \:D/ <-clap->

Ora ho capito! Ho fatto esattamente come hai detto, e Advance Mame ha preso la risoluzione originale del gioco mantenendo il clock della modeline creata in modalità manuale!

Grazie davvero, @Yami! Ho provato, e ora ho praticamente tutte le risoluzioni perfettamente funzionanti e pixel perfect! <-thumbup->

Mi esce a una risoluzione non nativa solo Popeye, ma semplicemente perché quella risoluzione di 512x448 non è supportata ai refresh rate tradizionali dei monitor arcade (qui http://atariage.com/forums/topic/178226 ... cade-game/ dicono che andasse a 30Hz, ho provato a creare una modeline a 30Hz ma, al test, non regge...).

Per quanto riguarda i giochi verticali visti su schermo orizzontale, ho notato che non esiste l'opzione per farli uscire comunque alla risoluzione originaria (es. 224x256) così l'ho aggiunta manualmente: ovviamente, per sfruttarla appieno, occorrerebbe accoppiarla con il rotate di advance mame e soprattutto con (la onerosa) rotazione fisica dello schermo, ma la risoluzione di adattamento allo schermo orizzontale è molto soddisfacente!
Avatar utente
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 07/06/2006, 8:38
Città: Lecce
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: Advance Mame e JammaPi - Segnalazione errori

Messaggio da Yami »

Bene, sono contento! <-thumbup->

Vorrei approfittarne per chiederti un favore, se possibile e se avrai tempo... avrei bisogno di sapere se i monitor arcade come il tuo supportano, anche tramite JammaPi, questa risoluzione con 224px verticali:

Codice: Seleziona tutto

hdmi_timings=320 1 20 29 35 224 1 10 14 16 0 0 0 60 0 6400000 1 
Per verificarlo dovresti temporaneamente commentare (aggiungere all'inizio della riga il simbolo #) la modalità video di boot nel tuo config.txt (suppongo sia uno dei due suggeriti da @vincenzo.bini nella pagina dedicata al JPi) e aggiungere, più in basso, quello che ti ho indicato.

Qualora il boot dovesse fallire (immagine che sfarfalla ecc.) potrai sempre correggere il config.txt leggendo la scheda SD da Windows (come suppongo tu abbia già fatto). Questo naturalmente non andrà ad intaccare la tua configurazione di AdvanceMAME.

Se hai tempo e modo fammi sapere, grazie! ;)
AmintaArcade
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: 21/11/2017, 23:52
Città: Udine

Re: Advance Mame e JammaPi - Segnalazione errori

Messaggio da AmintaArcade »

Sì, lo supporta!

Che vantaggi ha?

E - approfitto - riguardo la famosa risoluzione nativa di Popeye (512x488x60Hz dicono 30Hz interlacciati a 60Hx http://atariage.com/forums/topic/178226 ... cade-game/) secondo te c'è modo di farla funzionare?

Grazie!
Avatar utente
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 07/06/2006, 8:38
Città: Lecce
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: Advance Mame e JammaPi - Segnalazione errori

Messaggio da Yami »

Ciao,
grazie mille per il test!
Per quanto riguarda la risoluzione di 224px al boot: per il momento nessun vantaggio particolare, ma aspetta ancora un po'... <-gogogo->

Per Popeye non saprei proprio (non sono così esperto) ma appena ho un minuto faccio una prova anche io.

Ultima domanda: come hai impostato i controlli su JammaPi? (Hai dovuto usare una tastiera esterna, hai fatto tutto con i controlli del cabinato, hai dovuto impostare qualcosa in particolare...)
Grazie
AmintaArcade
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: 21/11/2017, 23:52
Città: Udine

Re: Advance Mame e JammaPi - Segnalazione errori

Messaggio da AmintaArcade »

Ciao,

per quanto riguarda i controlli, ho una tastiera Logitech K400 Plus Usb Wireless. I comandi di Adavance Mame li ha presi quasi tutti in automatico, ho dovuto configurare - se ricordo bene - solo il coin, e naturalmente le combinazioni per visualizzare la UI o uscire dal gioco...

Appena ho tempo continuo a testare, segnalo che persiste sempre - ogni tot, a random, ma comunque a intervalli di tempo medio-lunngi - un'improvvisa e rapidissima "sparizione dello schermo"...

Ci aggiorniamo, grazie!
Avatar utente
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 07/06/2006, 8:38
Città: Lecce
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: Advance Mame e JammaPi - Segnalazione errori

Messaggio da Yami »

AmintaArcade ha scritto: 06/12/2017, 15:25 Ciao,

per quanto riguarda i controlli, ho una tastiera Logitech K400 Plus Usb Wireless. I comandi di Advance Mame li ha presi quasi tutti in automatico, ho dovuto configurare - se ricordo bene - solo il coin, e naturalmente le combinazioni per visualizzare la UI o uscire dal gioco...
Ciao,
quando dici "configurare" intendi dire che con la tastiera Logitech hai navigato all'interno del menu per configurare i controlli del cabinato tramite JammaPi giusto? La scheda è in modalità tastiera o joystick?

Grazie mille

P.S. Per la "sparizione dello schermo" dubito di poter essere utile, non credo possa dipendere dal software
AmintaArcade
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: 21/11/2017, 23:52
Città: Udine

Re: Advance Mame e JammaPi - Segnalazione errori

Messaggio da AmintaArcade »

Ciao, con la tastiera ho configurato i controlli del cabinato tramite Advance Mame, ma ho visto che quasi tutti erano già mappati al joy e ai bottoni del cabinato! Come faccio a sapere se la scheda è in modalità tastiera o joystick? Quanto alla cosiddetta “sparizione dello schermo” accade soltanto in Advance Mame, non dalla consolle... da cosa può dipendere?

Grazie!
AmintaArcade
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: 21/11/2017, 23:52
Città: Udine

Re: Advance Mame e JammaPi - Segnalazione errori

Messaggio da AmintaArcade »

Ciao a tutti! Novità in merito a JammaPi?
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”